Foto del docente

Dario Braga

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Direttore Istituto di Studi Avanzati

Presidente Istituto di Studi Superiori

Coordinatore del Corso di Dottorato in Nanoscienze per la medicina e per l'ambiente

Curriculum vitae

Dario Braga è nato a Bologna l'8 aprile 1953. Laureatosi a Bologna nel 1977, ha trascorso un periodo di ricerca a Londra e Cambridge prima di iniziare la carriera, nel 1982, presso l'Università di Bologna, dove ha ricoperto i ruoli di ricercatore universitario e professore associato. Dal 2002 è Professore Ordinario di Chimica presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician della Scuola di Scienze dell'Università di Bologna.

Dal 2001 al 2006 ha diretto il Collegio Superiore dell'Università di Bologna e dal 2006 al 2009  è stato Direttore dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Di entrambe le istituzioni ha guidato il passaggio da strutture subordinate a strutture con autonomia amministrativa e contabile. E' stato Prorettore alla ricerca dell'Università di Bologna (2009-2015). E' Presidente dell'Istituto di Studi Superiori e Direttore dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna.

Dal 1998 al 2003 è stato membro dell'Osservatorio della Ricerca dell'Università di Bologna. Ha fatto parte di numerosi organismi di valutazione scientifica in Italia e all'estero (UK, Francia, Finlandia).

Svolge attività di ricerca nell'ambito della chimica dello stato solido. Autore o coautore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche, reviews e contributi a libri con circolazione internazionale, nonché di una dozzina di brevetti internazionali, ha tenuto oltre 170 tra seminari e conferenze in Italia e all'estero. È stato visiting professor alle Università di Campinas (Brasile) e Strasburgo, e ha tenuto cicli di lezioni dottorali e seminari in India, Brasile, Portogallo, Spagna, Cina e Stati Uniti.

Il suo gruppo di ricerca ha collaborazioni industriali con aziende farmaceutiche in Italia e all'estero su problemi legati al polimorfismo dei farmaci, e collaborazioni scientifiche in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, UK, Finlandia, India. Le sue ricerche sono state premiate dalla Società Chimica Italiana e dalla Federchimica.

Ha organizzato numerose scuole e convegni, tra i quali le Scuole Internazionali di Erice (1999, 2007) e i meeting di Bologna (2000), Bristol (2002), Nottingham (2004), nonché le Euroconference “Molecular Crystal Engineering” di Maratea (2003) e Helsinki (2005). È stato inoltre fondatore e scientific editor della rivista CrystEngComm pubblicata dalla Royal Society of Chemistry britannica,  è stato membro dell'International Advisory Board di Chemical Communications. E' chairman della serie di meetings "Crystal forms @ Bo" che porta su base biennale ricercatori internazionali da aziende e università a Bologna a confrontarsi sul tema dei solidi cristallini.

Dario Braga è membro dell'Istituto di Bologna della Accademia delle Scienze.

È stato coordinatore nazionale di tre progetti PRIN.

È fondatore di PolyCrystalLine s.r.l. ( www.polycrystalline.it ora PolyCrystalLine s.p.a.), spin- off accademico nato nel 2005. L'azienda, completamente autonoma dall'Università dal gennaio 2007, dà lavoro a giovani laureati e addottorati su progetti di studio di farmaci solidi per conto di aziende nazionali ed estere.

Dal 1994 si occupa attivamente di problemi di politica universitaria e valutazione della ricerca, temi sui quali è stato invitato a tenere relazioni e interventi in varie occasioni, tra le altre presso le Università di Firenze, Parma, Torino e presso l'Accademica Nazionale dei Lincei.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.