Foto del docente

Danilo Carrozzino

Professore associato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

Professore Associato, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della clinimetria. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio della validità delle scale di valutazione per l’assessment psicologico-clinico della salute mentale.  

Formazione

2006: Diploma di Maturità presso Liceo Classico di Cetraro (CS). Votazione finale: 100 su 100.

2010: Laurea Triennale in Scienze Psicologiche (Classe n. 34) presso l’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Votazione finale: 110 e lode.

2012: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM-51) presso l’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Votazione finale: 110 e lode.

2016: Dottorato di ricerca in Clinica Psicologica (Settore Scientifico Disciplinare - SSD: Psicologia Clinica - M-PSI/08), con titolo aggiuntivo di Dottorato Europeo, accordato sulla base dell'attività scientifica e di ricerca conseguita presso lo Psychiatric Research Unit, Mental Health Centre North Zealand, Università di Copenhagen, Danimarca (DK).

2016: Rater clinico abilitato all'utilizzo della Clinical Dementia Rating (CDR), con certificazione rilasciata dalla Washington University, School of Medicine, USA.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza in qualità di assegnista di ricerca (dal 15/09/2016 al 14/09/2019) per l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, consegue nel 2018 l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Universitario di II Fascia (Settore Concorsuale: 11/E4 - Psicologia Clinica e Dinamica). Dal 4 Novembre 2019 è Professore Associato di Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso l'Ateneo bolognese.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 20 Dicembre 2019 è Presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca “S. Contento”, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari".

È stato membro della Commissione di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.

È stato membro della Commissione di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.

È stato Commissario d’aula per le prove di ammissione TOLC Casa.

È stato membro della Commissione di valutazione comparativa per titoli e colloquio per il reclutamento di n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca dal titolo "PPI-ESCAPE: Studio preliminare sulla valutazione di carico allostatico, cura e gestione del paziente con scompenso cardiaco in multimorbilità psichiatrica e medica secondo la prospettiva del paziente e del caregiver".

Ha fatto parte della Commissione per la prova di ammissione alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.

Fa parte della Commissione per la prova di ammissione alla Laurea Magistrale Internazionale in Psychology of Wellbeing and Social Inclusivity, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.

Fa parte del gruppo di ricerca "Clinimetria e Benessere Psicologico", Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.

Fa parte della Commissione Sviluppo e Monitoraggio della Ricerca, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna.

Attività didattica

A partire dal 2013 ha svolto con continuità la seguente attività di docenza:

  • Attività didattica integrativa e incarichi di insegnamento presso Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Corso di Laurea in Terapia Occupazionale, Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria, Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
  • Lezioni seminariali presso il Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Lezione seminariale dal titolo “L’approccio clinimetrico nell’ambito della Clinica Psicologica: studi di ricerca e applicazioni cliniche”, Corso di Dottorato in Neuroscienze e Scienze Cognitive, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste.

  • Attualmente è titolare, presso il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Psychology of Well-Being and Social Inclusivity, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna, dei seguenti due insegnamenti: 1) “Theory and Clinimetric Assessment of Mental Health”. 2) "Wellbeing Interventions in Clinical Psychology".

  • AFP sull’assessment della personalità, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna, Campus di Cesena.

  • Laboratori di Psicologia Clinica, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna, Campus di Cesena.

     

    Attività scientifica

    Principali indicatori dell’impatto della produzione scientifica

    - Scopus:

    1. Numero di lavori: 48
    2. Citazioni: 841
    3. H-index: 17

    - Web of Science (WOS):

    1. Numero di lavori: 48
    2. Citazioni: 785
    3. H-index: 16

    Comitati Editoriali

    • Associate Editor della Rivista Health and Quality of Life Outcomes
    • Membro dell'Editorial Board della Rivista Psychotherapy and Psychosomatics (Karger)

Referee delle seguenti riviste internazionali:

  1. Psychotherapy and Psychosomatics (Karger)
  2. Journal of Clinical Psychology (Wiley)
  3. The Journal of Clinical Psychiatry
  4. Journal of Affective Disorders (Elsevier)
  5. Journal of Psychosomatic Research (Elsevier)
  6. Progress in Neuropsychopharmacology & Biological Psychiatry (Elsevier)
  7. Nordic Journal of Psychiatry (Taylor & Francis)
  8. Clinical Psychology & Psychotherapy (Wiley)
  9. The Journal of Nervous and Mental Disease
  10. Comprehensive Psychiatry (Elsevier)
  11. Neuropsychiatric Disease and Treatment (Dovepress)
  12. Frontiers in Psychology (Section of Clinical and Health Psychology)
  13. Clinical Interventions in Aging (Dovepress)
  14. Plos One
  15. Neuroepidemiology (Karger)
  16. Psychiatry Research (Elsevier)
  17. SAGE Open
  18. Patient Related Outcome Measures (Dovepress)
  19. Heliyon (Elsevier)
  20. Psychology Research and Behavior Management (Dovepress)
  21. CNS Spectrums (Cambridge University Press)
  22. JAMA Psychiatry

Premi e riconoscimenti

2016: Riconoscimento, da parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, Citomorfologiche e Motorie, del titolo aggiuntivo di “Doctor Europaeus” (Dottorato Europeo).

2016: Migliore comunicazione scientifica nell'ambito del 43° Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Medica (SIPM).

2017: Beneficiario di un financia award conferito dalla Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), per la presentazione di un contributo scientifico nell’ambito del Congresso Annuale della British Psychological Society (BPS), tenutosi a Brighton (UK).

2017: Grant per la presentazione di un contributo scientifico nell'ambito della Annual Convention della Society for Personality Assessment (SPA), Washington DC, USA.

2018: Riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del titolo di esperto scientifico del MIUR e successiva iscrizione nell’elenco REPRISE (Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation).

2019: Trust "Saulo Sirigatti" Award in memoria del Prof. Massimo Rosselli, Congresso Mondiale dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM), Università di Firenze.

2019: Riconoscimento, da parte dello Psychosomatic Specialist Evaluation Committee (Dr. Thomas Wise, USA – Prof. Antonio Barbosa, Portugal – Prof. Luigi Grassi, Italy) del titolo di Psychosomatic Specialist.

Appartenenza ad Accademie di riconosciuto prestigio nel settore

Dal 2017 è Membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM).

Dal 2019 è Membro della European Association of Clinical Psychology and Psychological Treatment (EACLIPT).

È stato, inoltre, membro della Society for Personality Assessment (SPA) e Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.