Nato a Bologna il 26/05/1995
Formazione
2025 – Specializzazione in Fisica Medica, Università di Bologna
2023 – Dottore di Ricerca in Fisica, Università di Bologna
2019 – Laurea Magistrale in Fisica applicata, Università di Bologna
2017 – Laurea Triennale in Fisica, Università di Bologna
Esperienza Lavorative
2024-Presente – Assegnista di ricerca. Preso Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna.
2022/2024 – Borsa di studio finalizzata alle attività di studio e ricerca nell’ambito del progetto: “Artificial intelligence for personalised medicine in depression - analysis and harmonization of clinical research data for robust multimodal patient profiling for the prediction of therapy out come – ArtiPro”. Presso, Direzione Scientifica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
08-10/2019 – Borsa di studio post-lauream per attività di ricerca. Presso, CIG - Centro Interdipartimentale “L. Galvani” per studi integrati di bioinformatica, biofisica e biocomplessità
Esperienza di ricerca internazionali
2022 – Computer Laboratory, Department of Computer Science & Technology, University of Cambridge, William Gates Building, JJ Thomson Avenue Cambridge, CB3 0FD, UK
2022 – Department of Laboratory Medicine, Karolinska Institutet, Alfred Nobels All´e 8, 151 46 Huddinge, Sweden
2018 – Programma ERASMUS+ Mobilità per Tirocinio al Leeds Institute for Data Analytics, University of Leeds
Attività di Ricerca
Il mio percorso formativo e di ricerca si colloca nell’ambito della Fisica Applicata, con particolare attenzione alla Fisica Medica, all’analisi di dati biomedici complessi e all’integrazione di informazioni eterogenee. I miei interessi di ricerca riguardano l’analisi di immagini mediche (PET, TAC), immagini istopatologiche, dati genomici (DNA e RNA), dati clinici e di sopravvivenza, nonché dati di radioterapia, con un focus sullo sviluppo e sull’applicazione di metodi statistici e di intelligenza artificiale in ambito biomedico.
Durante la Laurea Triennale è nato il mio interesse per la fisica medica e per lo studio dei sistemi complessi, che mi ha portato ad affrontare nel lavoro di tesi l’analisi di mutazioni somatiche a partire da dati di sequenziamento. Nel corso della Laurea Magistrale ho approfondito l’analisi dei dati biomedici e delle relative metodologie, ampliando le mie competenze verso l’utilizzo di modelli statistici e di intelligenza artificiale applicati a problemi biologici reali.
Ho conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2023, con l’obiettivo di rafforzare la mia formazione su metodi statistici avanzati e tecniche di intelligenza artificiale per l’analisi di dati biomedici multimodali, inclusi dati di imaging. Durante il dottorato ho svolto periodi di formazione all’estero presso la University of Cambridge e il Karolinska Institutet, che hanno contribuito in modo significativo alla mia crescita scientifica e metodologica.
A partire dal 2022 ho intrapreso il percorso di specializzazione in Fisica Medica, concluso a novembre 2025, riprendendo l’interesse iniziale alla luce della formazione metodologica acquisita negli anni precedenti. Questo percorso mi ha permesso di affiancare all’attività di ricerca competenze pratiche in ambito clinico, in particolare nella pianificazione di trattamenti di radioterapia con tecniche avanzate come VMAT e CyberKnife, con l’obiettivo di contribuire in modo integrato alla ricerca e alla pratica clinica.
Dopo il dottorato, la mia attività lavorativa si è svolta presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna (novembre 2022 – ottobre 2024), con l’intento di dare continuità alla formazione dottorale nell’ambito dell’analisi di dati biomedici e dell’intelligenza artificiale applicata a contesti clinici. Successivamente ho proseguito questa linea di ricerca come Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, contribuendo a progetti nazionali ed europei nel campo biomedico.
Dalla seconda metà del 2024 sono inoltre attivamente coinvolto nella piattaforma di imaging dell’IRCCS dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, con l’obiettivo di studiare e contribuire allo sviluppo del Total Body PET imaging e del Dynamic PET imaging. In questo contesto mi occupo dell’ottimizzazione e della traduzione delle informazioni cinetiche dei radiofarmaci in dati pratici ed efficaci, a supporto dei medici nucleari e del conseguente percorso terapeutico dei pazienti.
Pubblicazioni recenti (articoli e contributi a conferenze)
Salluzzo, M. G., et al. Epigenetic signatures in an Italian cohort of Parkinson’s disease patients from Sicily. Brain Sciences, 16(1), 31 (2025).
Di Giorgio, A., et al. Prognostic utility of dynamic PSMA PET/CT and kinetic modeling with LAFOV in advanced prostate cancer. European Urology Open Science, 81, S193 (2025).
Brusa, I., et al. Dynamic [68Ga]Ga-PSMA-11 PET with total-body imaging and PET-guided biopsy: unveiling kinetic patterns in prostate cancer lesions and reference organs. Preliminary results from a prospective single-center study (2025).
Sobas, M. A., et al. Outcomes with intensive treatment for acute myeloid leukemia: an analysis of two decades of data from the HARMONY Alliance. Haematologica, 110(5), 1126 (2024).
Dall’Olio, D., et al. Emerging signatures of hematological malignancies from gene expression and transcription factor–gene regulations. International Journal of Molecular Sciences, 25(24), 13588 (2024).