Foto del docente

Daniele Caretti

Professore associato confermato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

· Laurea in Chimica Industriale con voto 110 / 110 e lode conseguita presso la Facoltà di Chimica Industriale della Università di Bologna il 18 Luglio 1986.

· Abilitazione alla professione di Chimico conseguita presso l' Università di Bologna nel Novembre 1986.

· Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale con una Tesi dal titolo "Sintesi e caratterizzazione di polimeri liquido - cristallini" conseguito a Roma il 5 Settembre 1990.

· Titolare di incarico di ricerca nel settore dei fotoiniziatori per materiali polimerici per conto della Fratelli Lamberti S.p.A. presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Università di Bologna nell' anno 1990

· Ricercatore nel gruppo di materie C04 (Chimica Industriale) presso la Facoltà di Chimica Industriale della Università degli Studi di Bologna dal 21 Novembre 1991.

· Professore Associato del raggruppamento disciplinare CHIM/04 presso la Facoltà di Chimica Industriale dell' Università degli studi di Bologna dal 7 Gennaio 2004.

· Collaboratore di ricerche industriali delle ditte INVER spa (BO) e Synthec (CN) in riferimento a problematiche riguardanti la sintesi di vernici idrosolubili nel periodo Ottobre 1994 – Aprile 1997.

· Collaboratore alla ricerca commissionata al Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell' Università di Bologna da ditte operanti nel settore delle macromolecole, in particolare MIT Hydrocarbon Processing, Enichem Elastomeri, Aussapol, Ghimas, Poliolchimica, Chemia, Ciba Speciality Chemicals, Inver Vernici, Procter & Gamble, Sacmi.

· Collaboratore alla ricerca finanziata da fondi MURST RFO, PRIN, CNR, Unione Europea, FIRB.

· Coautore di 90 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali.

· Coautore di 57 comunicazioni a Congressi internazionali.

· Coautore di 92 comunicazioni a Congressi nazionali.

· Membro del Consiglio di Presidenza della Facoltà di Chimica Industriale della Università di Bologna dal 1997 al 2003.

· Rappresentante dei Professori Associati nel Consiglio del Polo Scientifico – Didattico di Rimini della Università di Bologna dal 2004 al 2007.

· Facente parte del Direttivo della Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM) dal 2006.

· Segretario della Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM) dal 2008 al 2001

· Presidente della Associazione Italaina di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole per il periodo 2012-2015, Vice Presidente della Associazione dal 2016

· Rappresentante della Facoltà di Chimica Industriale della Università di Bologna nel comitato di valutazione dei Progetti Leonardo.

· Direttore del Centro Servizi e Biblioteca della Facoltà di Chimica Industriale della Università di Bologna dal 2008 al 2013

· Correlatore di 30 tesi di Laurea Sperimentali (laurea quinquennale).

· Relatore di 7 tesi di Laurea Sperimentali in Chimica Industriale (laurea quinquennale, elenco allegato).

· Relatore di 26 elaborati finali di Laurea Triennale in Chimica Industriale

· Correlatore di 2 tesi di Laurea Specialisitica in Chimica Industriale

· Relatore di 23 tesi di Laurea Specialisitica e Magistrale in Chimica Industriale

· Correlatore di 4 tesi di Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale

· Relatore di 3 tesi di Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale

· Titolare di diversi insegnamenti dei raggruppamenti CHIM/04 e CHIM/05 a partire dall' Anno Accademico 1996-97 ad oggi. Per alcuni di questi  insegnamenti, sulla base della valutazione degli studenti, negli Anni Accademici 2003-2004 e 2004-2005 ha ricevuto due lettere di congratulazioni del Magnifico Rettore della Università di Bologna

. Dal 2016 Docente del Master in Materiali Compositi di Faenza

· Membro della commissione di esame di Laurea in “Chimica Industriale” e “Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti”, membro delle commisioni di diversi esami del raggruppamento C04X.

· Membro della commissione per la conferma in ruolo dei Ricercatori Universitari nel settore CHIM/04 per il biennio 2007-2008.

· C T U del Tribunale di Ravenna dal 2008 al 2010

· Presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca Autonoma di Chimica Industriale dal 2009 al 2013 e della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica dal 2014 al 2017

· Dal 2010 al 2017 rappresentante dei Presidenti di Comitato Scientifico delle biblioteche di Area Scientifico Tecnica all'interno del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Bologna (SBA).

. Dal 2017 membro del Comitato Scientifico della Biblioteca Universitaria (BUB)

. Dal 2011 a 2016 membro della  Commissione di Ateneo per la Verifica Inverariale

. Dal 2016 membro della commissione per l'Alta Formazione

· Membro del CIRI Energia e Ambiente dalla sua costituzione

· Gli interessi scientifici del prof. Caretti sono rivolti prevalentemente alla sintesi e alla caratterizzazione di polimeri funzionali, in particolare polimeri liquido cristallini, polimeri otticamente attivi, fotoresponsivi e fotoreattivi, polimeri conduttori, polimeri organometallici, polimeri da fonte naturale e polimeri per applicazioni in campo biomedicale.

 

Aggiornato al 22 Giugno 2017



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.