Foto del docente

Daniela Tisi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 707KB )

Daniela Tisi nasce ad Amandola, in provincia di Fermo, il 14 giugno 1974. Dopo la maturità classica, si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata e nel contempo segue un percorso di specializzazione in materia di gestione dei beni culturali. Già Direttrice della Rete Museale dei Sibillini, del Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo e del Polo Museale Palazzo Leopardi di Montefortino, è Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, per i progetti inerenti la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali. Presidente della Commissione di studio per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali, su nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli. Fa parte della Commissione di Studio per l’individuazione di politiche pubbliche per la tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione della moda italiana come patrimonio culturale. È membro della Commissione ministeriale per il Sistema museale Nazionale. Nel 2006 fonda la D&P Turismo e Cultura, un’azienda che si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale. É socia ICOM e membro del coordinamento regionale di ICOM Italia dal 2011. Si è occupata della gestione del patrimonio artistico marchigiano nel post sisma, mettendo in sicurezza e valorizzando le opere d’arte nella mostra “Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi feriti dal sisma”, che ha ricevuto la medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Nel 2017 le è stato conferito l’attestato di Gratitudine per la solidarietà dimostrata alla comunità sanginesina durante il terremoto del 2016, dal Sindaco di San Ginesio. É stata curatrice della mostra “Capolavori Sibillini.Le Marche e i luoghi della Bellezza”, allestita presso il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano dal 21 dicembre 2017 al 30 giugno 2018.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE


Nel 2010 frequenta i corsi di formazione “La sicurezza anticrimine negli istituti culturali” e “Regolamento, Statuto e Atto Istitutivo: identità del museo e strumenti normativi”, organizzati dal Coordinamento regionale Icom Marche – Ancona.

Nel 2006 consegue la Laurea Magistrale in Filosofia, presso l’Università degli Studi di Macerata, discutendo una tesi in Storia della Filosofia Antica sul Liside di Platone (relatore: prof. Maurizio Migliori).

Nel 2001 frequenta il corso di formazione per educatori di Centri di Educazione ambientale presso il Consorzio Pracatinat, a Finestrelle (TO), ottenendo la qualifica di Educatore Ambientale.

Nel 2001 ottiene la qualifica di Operatore Museale dei beni ecclesiastici, rilasciata dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, Pontificia Università Lateranense, Istituto Teologico Marchigiano – patrocinio della Regione Marche.

Nel 2001 partecipa al Corso di eccellenza “Il desiderio nella tradizione platonica: Platone, Plotino, Agostino, presso l’Università degli Studi di Macerata, tenuto da John M. Rist, professore emerito dell’Università di Toronto, studioso di livello internazionale. Votazione finale di 28/30.

Nel 2000 ottiene la qualifica di Guida Giubilare, rilasciata dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, Pontificia Università Lateranense, Istituto Teologico Marchigiano – patrocinio della Regione Marche.

ESPERIENZE PROFESSIONALI


Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, On. Alberto Bonisoli, per i progetti inerenti la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali, con Decreto Ministeriale N. 317 del 12 luglio 2018.

Presidente della Commissione di studio RST – Reti museali e Sistemi Territoriali per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali, su nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, con Decreto Ministeriale 9 ottobre 2018.

Docente a contratto per l’insegnamento “Reti e sistemi del patrimonio culturale” nell’ambito della Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, per l’a.a. 2019/2020.

Componente del comitato scientifico della Fondazione Ravennantica “Parco Archeologico di Classe”.

Componente della Commissione per il Sistema Museale Nazionale – su nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, con Decreto ministeriale 9 agosto.

Componente della Commissione di Studio per l’individuazione di politiche pubbliche per la tutela,conservazione, valorizzazione e fruizione della moda italiana come patrimonio culturale, su nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Alberto Bonisoli, con D.M. 551 del 12 – 12- 2018 ed inserita all’interno del Tavolo Moda coordinato dal MISE.

Componente del Gruppo di lavoro interno alla Commissione per il Sistema museale Nazionale per l’individuazione del logo del SMN, la cura degli aspetti amministrativi e giuridici di deposito la definizione del brand SMN, Sistema Museale Nazionale.

Componente della Commissione per le procedure di valutazione di conferimento incarichi di direttori di musei statali e luoghi della cultura non aventi qualifica di uffici dirigenziali afferenti ai Poli Museali, su nomina del Direttore generale DG Musei del Mibac, Dott. Antonio Lampis.

Componente del gruppo di lavoro interno alla Commissione per il Sistema museale nazionale incaricato di prestare supporto alla Commissione medesima per le attività di: verifiche di equiparabilità tra i LUQV e i requisiti regionali attraverso l’esame della documentazione pervenuta dai Poli museali regionali sulla base del modello acquisizione dati approvato dalla Commissione; proposte di revisione dei punteggi nel questionario di autovalutazione predisposto dalla Direzione generale Musei.

Membro della Giuria Istituzionale del premio Don Luigi Sturzo all’interno del Progetto “ControleMaleBestie” organizzato dall’Istituto Luigi Sturzo e il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Manara e dell’Istituto Caetani, in collaborazione con la Camera Penale di Roma, l’Associazione Nazionale Magistrati e UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).

Nel 2018 si è occupata del coordinamento degli operatori museali e della progettazione dei laboratori didattici per la sezione di Archeologia dei Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi (AN).

Dal 2016 a giugno 2018 è stata componente del Consiglio di amministrazione di Fabbrica Cultura, un consorzio di imprese culturali e creative della regione Marche.

Nel 2016 ha coordinato il progetto di riallestimento del Museo Comunale dei Fossili e dei Minerali, presso il Polo MusealePalazzo Felici di Montefalcone Appennino (FM).

Dal 2015 a giugno 2018 è stata direttrice del Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo (FM).

Dal 2014 a giugno 2018 è stata direttrice del Polo Museale “Palazzo Leopardi” - Pinacoteca Civica “F. Duranti” di Montefortino (FM).

Dal 2014 ha coordinato, in qualità di direttore museale, diversi procedimenti amministrativi.

Dal 2013 al 2018 è stata direttrice della Rete Museale dei Sibillini, una rete interprovinciale costituita dai comuni di: Montefortino (FM), Montefalcone Appennino (FM), Smerillo (FM), Montelparo (FM), Monte Rinaldo (FM), Montalto delle Marche (AP), San Ginesio (MC), Sarnano (MC), Loro Piceno (MC).

Nel luglio 2012 ha ideato e coordinato con l’Associazione Il Gufo il programma del Festival “Sibilla Summer Night – Le acque dei luoghi incantati”, per la Comunità montana dei Sibillini.

Nel 2012 ha fondato l’associazione Il Gufo, per la valorizzazione dell’area montana dell’Italia centrale, sviluppando progetti per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico, culturale ed ambientale e per l’ideazione di programmi di cooperazione per la nascita di una rete integrata per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle risorse culturali.

Dal 2011 al 2017 si è occupata della gestione del Centro Visite del Parco Nazionale dei Monti Sibillini di Montefortino, presso il Polo Museale di Palazzo Leopardi di Montefortino (FM).

Dal 2010 è componente del Coordinamento regionale ICOM Italia per le Marche, delegata a curare i rapporti con ANCI.

Nel 2006 ha fondato la D&P Turismo e cultura, una società che si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale, che ha diretto dal 2006 al 2017.

Dal 2001 al 2003 è stata educatrice ambientale presso il CEA - Centro di educazione ambientale di Montefalcone Appennino (FM), fondato nel 1968, tra i primi nelle Marche, inserito nell’elenco dei siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale ai sensi delle direttive 92/43 CEE e 79/409 CEE ( aree SIC e Area floristica protetta, per le numerose e rare orchidee spontanee).

Dal 2001 al 2005 è stata operatrice culturale e responsabile della didattica nell’ambito di diversi progetti culturali attivati nelle province di Ascoli Piceno e Fermo. In particolare, si è occupata di valorizzazione del patrimonio culturale, coordinando i progetti Giano, presso l’area archeologica di Monte Rinaldo, Noi e i Piceni per i comuni del fermano, Il Piceno si racconta per gli itinerari delle province di Fermo, Ascoli Piceno e L’Aquila, ArcheoGiano, una serie di attività e laboratori pensati per bambini dai 5 ai 10 anni dedicati all’archeologia.

Si è occupata della valorizzazione del patrimonio culturale marchigiano nell’ambito del progetto Weekend nel Piceno presso l’ area archeologica “La Cuma” di Monte Rinaldo (FM), che custodisce i resti del Santuario ellenistico romano.

Dal 2000 al 2006 ha svolto attività culturali in qualità di operatore museale e responsabile di progetti didattici presso i seguenti Musei: Pinacoteca Civica “Fortunato Duranti” di Montefortino (FM); Museo di Arte Sacra e Museo Avifaunistico di Montefortino (FM); Pinacoteca Civica di Montalto delle Marche (AP); Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo (FM); Museo di arte Sacra di Comunanza (AP) – Rete dei Musei Sistini; Museo Civico Archeologico di Montalto delle Marche (AP); Museo Comunale dei Fossili e dei Minerali di Montefalcone Appennino (FM); Museo delle Carceri di Montalto delle Marche (AP); Museo dell’Alamanno di Montefalcone Appennino(FM); Museo “L’acqua, la terra, la tela” di Montalto delle Marche;

Dal 2006 al 2017 si è occupata della gestione del CEA - Centro di Educazione Ambientale di Montefalcone Appennino presso il Polo Museale di Palazzo Felici.

CURATELE E DIREZIONI ARTISTICHE


Nel 2018 ha curato la direzione artistica di Primavera Filosofica, un ciclo di incontri dedicati alla filosofia e alla contaminazione di linguaggi e sistemi di pensiero, svoltosi a Loro Piceno tra il mese di maggio e il mese di luglio.

Componente del comitato organizzativo per le Celebrazioni del V centenario nascita di Sisto V”.

Da dicembre 2017 a giugno 2018 è stata co-curatrice con il Prof.Vittorio Sgarbi della mostra patrocinata da MiBACT e Regione Marche “Capolavori Sibillini – Le Marche e i luoghi della Bellezza”, allestita presso il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano.

É stata curatrice della mostra “Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi feriti dal sisma” , allestita presso Palazzo Campana di Osimo (AN) da febbraio a novembre 2017 ; un’operazione nata da un protocollo di intesa tra i comuni della Rete Museale dei Sibillini colpiti dal sisma che ha interessato il centro Italia tra il 2016 e il 2017 ( Montefortino, Montefalcone Appennino, Smerillo, Montelparo, Montalto delle Marche, Monte Rinaldo, San Ginesio, Loro Piceno), il comune di Osimo, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, la regione Marche e la Rete Museale dei Sibillini, con la finalità di mettere in sicurezza le opere dei musei danneggiati dal sisma, valorizzarle e permettere agli operatori museali di continuare la loro attività.

Dal 2016 è direttrice artistica del festival La Sibilla e i nuovi Visionari. Festival del pensiero contemporaneo, che giunto alla sua terza edizione, attraverso arte, musica e spettacolo dal vivo, si propone di indagare, conoscere e condividere con la comunità tracce di cultura sibillina, coniugando visione e partecipazione. Il festival ha visto la partecipazione di illustri ospiti e studiosi di fama internazionale.

Nel 2016 è stata curatrice della mostra L’arte Alchemica , allestita presso la Pinacoteca civica “Fortunato Duranti” di Montefortino (FM) e dedicata all’artista Mario Vespasiani.

Nel 2016 ha curato l’esposizione artistica Frammenti di Angela Vatielli, allestita presso Palazzo Felici di Montefalcone Appennino (FM) dal 28 maggio al 31 dicembre 2016; una mostra di ceramiche d’autore pensata e ideata in un’ottica di recupero e di valorizzazione del patrimonio artistico in cui il frammento è stato il simbolo della rinascita, un mezzo per tornare alla completezza originaria.

Nel 2016 ha curato il riallestimento del Museo Comunale dei Fossili e dei Minerali di Montefalcone Appennino.

Nel 2015 ha curato il riallestimento del Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo.

Ha curato l’allestimento della mostra fotografica “Sibilla”, allestita presso Palazzo Campana di Osimo; una mostra realizzata da tre artiste Cinzia, Annamaria e Marilena, che hanno voluto raccontare attraverso le immagini, il loro legame con i Monti Sibillini.

Ha curato il progetto espositivo e l’allestimento della mostra “Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi feriti dal sisma”, presso Palazzo Campana in Osimo. La Mostra ha ottenuto la medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, come riconoscimento del valore culturale dell’iniziativa.

Ha curato l’allestimento del Concept della mostra “Capolavori Sibillini, le Marche e i luoghi della Bellezza” presso il Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano, ideando la sezione di presentazione con l’installazione su parete con crepa della maschera funeraria di Giacomo Leopardi proveniente dalla Pinacoteca Civica S. Gentili – sezione moderna di San Ginesio.

Ha curato il contenuto di immagini dell’allestimento della parete di presentazione dei “Capolavori Sibillini -Le Marche e i Luoghi della Bellezza” presso i Chiostri di Sant’Eustorgio a Milano.

Ha curato l’allestimento della mostra Capolavori Sibillini – l’arte dei luoghi feriti dal sisma presso Palazzo Campana, Osimo, 14 febbraio - 19 novembre 2017.

PROGETTI


Ha ideato, progettato e realizzato diversi progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale nell’intento di promuovere lo sviluppo del territorio delle aree interne, in special modo quella dei Sibillini, elaborando modelli di gestione e valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura, con particolare riguardo ai musei. Di seguito se ne elencano alcuni tra i più significativi:

  • Rete Museale dei Sibillini: un progetto pensato per unire in sinergia e in un ottica di rete il patrimonio culturale dell’area dei Sibillini, promuovendo la costituzione di una rete museale per la gestione integrata ed il coordinamento dell’attività dei musei e dei luoghi della cultura nell’ambito dello stesso territorio, in conformità con gli standard elaborati dall’ ICOM - International Council of Museums. Con il progetto della Rete Museale dei Sibillini sono stati messi in rete i seguenti siti culturali: Pinacoteca Civica Fortunato Duranti, Museo dell’avifauna dei Sibillini, Museo di Arte Sacra, Centro Visita del Parco dei Monti Sibillini di Montefortino; Museo dei Fossili e dei Minerali, Museo dell’Alamanno, Centro di educazione Ambientale di Montefalcone Appennino, Museo dei Fossili, Pinacoteca dei Bambini, Centro di educazione ambientale e Museo di Arte Contemporanea MACS di Smerillo, Museo Civico Archeologico e Area Archeologica “La Cuma “ di Monte Rinaldo, Deposito Attrezzato di arte sacra, Museo degli antichi mestieri ambulanti, Polo culturale di Sant’Agostino di Montelparo, Pinacoteca Civica, Museo delle Carceri, Museo antropogeografico L’acqua la terra la tela, Museo archeologico di Montalto delle Marche, Pinacoteca Civica S. Gentili – sezione Antica e sezione Moderna di San Ginesio; Pinacoteca Civica di Sarnano, Museo del Vino Cotto, Museo delle due Guerre mondiali di Loro Piceno
  • Ha elaborato per la Rete Museale dei Sibillini, un progetto di bigliettazione e politica dei prezzi per l’accesso ai musei e ai luoghi della cultura in forma integrata, offrendo un biglietto unico comune acquistabile anche on line dal sito della rete www.retemusealedeisibillini.it
  • Ha curato i contenuti ed i testi del sito web della rete museale dei Sibillini, ideando i tour virtuali dei musei in rete.
  • Ha curato i video promozionali di presentazione dei Comuni aderenti alla Rete museale dei Sibillini inseriti sul sito ufficiale.
  • Ha seguito il progetto “Un museo per tutti”, per il miglioramento dell’accessibilità museale dei musei di Montefalcone Appennino, di Monte Rinaldo e di Montefortino,ottenendo in dotazione una guida museale in braille, un carrello per agevolare l’esperienza tattile di alcuni reperti minerali e fossili, la realizzazione di un plastico del complesso santuariale di età ellenistico romana ed il calco del Cristo della Passione del Perugino custodito presso la Pinacoteca Civica di Montefortino.
  • Ha redatto il progetto “Musei Sicuri” a valere sul D.G.R. 1573 del 12/11/2012, una misura di finanziamento specifica messa in atto da Regione Marche all’interno della Campagna di autovalutazione dei Musei, nell’ottica del miglioramento qualitativo delle strutture museali, ottenendo il sistema di videosorveglianza ed il potenziamento dei sistemi antintrusione della Pinacoteca Civica Fortunato Duranti di Montefortino.
  • Ha curato il progetto di comunicazione della Rete Museale dei Sibillini, della D&P- Turismo e Cultura, de La Sibilla e i Nuovi Visionari, Festival del Pensiero Contemporaneo, delle mostre Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi feriti dal sisma ad Osimo (AN) e dei Capolavori Sibillini, Le Marche e i luoghi della Bellezza a Milano con i social network ed i siti web.
  • Ha ideato, curato e diretto la Primavera filosofica, un progetto che ha visto il coinvolgimento di uno dei più grandi studiosi di Platone a livello internazionale, il Prof.Maurizio Migliori, con il quale ha realizzato un ciclo incontri a Loro Piceno dedicati alla filosofia e alla contaminazione di sistemi di pensiero; un percorso di formazione filosofica di base, che attraverso il coinvolgimento di filosofi e altri docenti universitari di fama nazionale, ha riflettuto su tematiche classiche ma di grande attualità, avvicinando alla filosofia un pubblico ampio e diversificato.
  • Ha diretto il programma culturale di Loro Piceno, nel maceratese, in occasione del Festival del Vino Cotto, con Diòniso a Loro Piceno, Vino e Filosofia, a cura del Prof. Massimo Donà , Capolavori Sibillini L’Oro di Loro, lezione magistrale sui Capolavori artistici di Loro Piceno a cura del Prof. Vittorio Sgarbi; Innamorati Cotti: alcune riflessioni sul buono che fa bene, con la Prof.ssa Arianna Fermani, docente di Storia della filosofia antica dell’Università degli Studi di Macerata e Rossana Re, medico e sommelier.
  • Ha redatto e promosso il protocollo di intesa tra Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, il Comune di Osimo (AN), i Comuni di Smerillo (FM), Montefalcone Appennino (FM), Montelparo (FM), Montefortino (FM), Monte Rinaldo (FM), Montalto delle Marche (AP), Loro Piceno (MC), San Ginesio (MC), un’operazione che ha visto coinvolti diversi Enti ed Istituzioni per la messa in sicurezza e per la valorizzazione delle opere conservate nei Musei della Rete Museale dei Sibillini colpiti dal Sisma. Un protocollo di Intesa in cui il Comune di Osimo si è impegnato a mettere a disposizione il proprio Museo Civico come deposito temporaneo per le opere che hanno avuto necessità di essere spostate a causa dei musei inagibili e in alcuni casi, a rischio crollo e ad effettuare interventi conservativi sulle opere danneggiate.
  • Ha redatto il progetto di crowdfunding per il restauro del seicentesco tabernacolo ligneo di Antonio Bonfini, conservato presso il Museo di Arte Sacra di Montefortino, caduto rovinosamente a terra dopo le scosse di ottobre 2016, all’interno dell’iniziativa promossa da ICOM Italia, Adotta un Museo, per il quale il Museo Poldi Pezzoli di Milano si è reso disponibile al finanziamento del restauro.
  • La Sibilla e i nuovi Visionari – Festival del pensiero Contemporaneo: progetto giunto alla terza edizione che ha visto coinvolti i comuni dell’area dei Sibillini delle provincie di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata; una serie di eventi culturali per far luce sulla ricchezza del patrimonio culturale italiano, evidenziandone il ruolo nella promozione di un sentimento condiviso di identità e nella costruzione del futuro dell'Europa. Il Festival che rappresenta per il territorio montano un progetto culturale innovativo, mira ad esaltare il territorio come testimonianza dei valori ambientali ed artistici e come spazio che mette in sinergia le capacità delle associazioni culturali e dei Musei per avviare processi di economie alternative e di valorizzazione del patrimonio artistico attraverso eventi di spettacoli e musica dal vivo.
  • Oltre la polvere: progetto di crowdfunding, presentato al Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano, per il restauro delle opere della chiesa di San Giorgio di Loro Piceno in seguito agli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia tra il 2016 e il 2017, che ha posto l’accento sull’importanza di prendersi cura del patrimonio, mediante operazioni di manutenzione ordinaria e valorizzazione culturale e sociale, in modo tale da rafforzare il senso di appartenenza della comunità e far sì che sia essa stessa custode e promotrice dell’eredità culturale del territorio che abita.
  • Musei In Movimento: progetto presentato nell’ambito della campagna “Adotta un Museo” di Icom Italia, mediante il quale il Comune di Jesi ha impiegato i professionisti culturali dei musei inagibili presso il Museo archeologico cittadino di Palazzo Pianetti.
  • Cumalab, progetto presentato nell’ambito della campagna “Adotta un Museo” di Icom Italia, finanziato dalla Città di Torino attraverso la raccolta fondi dei Musei Torinesi a favore delle popolazioni colpite dal sisma, che prevede la realizzazione di attività didattiche pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi dei comuni della Rete Museale dei Sibillini.
  • Rete Museale dei Sibillini, la valorizzazione di un territorio, progetto di promozione territoriale finanziato dal Gal Fermano.

  • L’identità della Rete Museale dei Sibillini, progetto di promozione territoriale finanziato dal Gal Fermano.

  • Centro di Attività Laboratoriali sulla conoscenza del territorio denominato CumaLab attivato a Monte Rinaldo per i comuni della valle dell’ Aso.

  • INFEA, progetti in rete nell’ambito del sistema regionale di informazione, formazione ed educazione ambientale, per le attività del CEA di Montefalcone Appennino per tutte le annualità dal 2011 al 2015.
  • Ha ideato GINA, personaggio mascotte della Rete Museale dei Sibillini per le attività didattiche in rete. Gina è un personaggio femminile inventato, un geotritone dei Monti Sibillini, pensato per accogliere e presentare le attività didattiche dei musei ai bambini.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, CONFERENZE E SEMINARI


17 maggio 2019, Università Roma Tre, Master Culture del Patrimonio,Tavola rotonda su “Musei e Poli Museali”; intervento su “ I Poli Museali nella riorganizzazione del MiBAC: le reti museali”.

16 aprile 2019, Roma – Palazzo Massimo, Networking event , incontro tra appresentanti ed esperti del mondo museale italiano e britannico organizzato dal British Council Italy, in collaborazione con il Servizio relazioni internazionali del Segretariato Generale del MiBAC. Intervento su “Le politiche culturali per una governance integrata del patrimonio culturale”.

15 marzo 2019, Matera, Palazzo Lanfranchi; convegno di studi dal titolo “L’essenziale è invisibile agli occhi, tra cura e ricerca le potenzialità dei depositi museali”, organizzato da ICOM Italia in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata.Titolo intervento: “I depositi necessari: DIR – Mibac, Depositi In Rete”.

9 febbraio 2019, Roma – Univeristà degli Studi Link Campus University;tavola rotonda POLITICHE CULTURALI LOCALI E NAZIONALI, Il ruolo dei musei come volano culturale e identitario di una comunità e del suo territorio; incontro moderato dal Dott. Alessandro benzia, direttore del Master Cultura 4.0 e dal Presidente dell’università degli Studi Link Campus University, Prof. Vincenzo Scotti.

5 febbraio 2019, Roma -Real Academia de España riunione dei partner di ArtLab – Nuova agenda europea della cultura, gestione integrata del patrimonio culturale.

11 ottobre 2018, Ravenna - Seminario Le giornate del patrimonio” organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali di Ravenna e Università Alma Mater di Bologna, coordinato dalla Prof.ssa Tiziana Maffei, docente corso integrato Valorizzazione del Patrimonio Culturale UNIBO.

Intervento su “Reti e sistemi del patrimonio culturale prospettive di lavoro”.

26 ottobre 2018, Ravello - XIII edizione di Ravello Lab – colloqui internazionali, partecipazione al Panel 2, L’impatto economico e sociale dell’Impresa Culturale; organizzato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Federculture a Ravello.

24 ottobre 2018 – Convegno “Fin da bambina allo specchio” organizzato da “Il Sextante” e dalla Consulta interassociativa femminile di Milano, con il patrocinio del MiBAC, di Regione Lazio e di Roma Capitale, presso la sala del Carroccio del Campidoglio, Roma.

15 -17 novembre 2018 - VII edizione del Forum Internazionale della Cultura di San Pietroburgo -Partecipazione alla Tavola rotonda “Italian cultural Revolution”, con un intervento su “Il Sistema Museale Nazionale e la nuova visione della gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali”.

1 settembre 2018 – Borsa del turismo “Turismo del Centro Italia MULA” (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo): un evento per rilanciare le aree colpite dal sisma.Tavola rotonda su “paesaggi e bellezze dei Sibillini”. San Benedetto del Tronto

5 luglio 2018 – Seminario Il patrimonio culturale delle aree interne e le sfide della contemporaneità, nell’ambito di ArtLab 18. Territori, Cultura e innovazione, a cura di Fondazione Fitzcarraldo in occasione del Festival della Soft Economy di Symbola, Treia 3-5 luglio 2018, presso la Scuola Regionale Formazione Pubblica Amministrazione, Treia.

5 luglio 2018 – Presentazione del volume Il patrimonio culturale tra memoria e futuro”, di Luca Dal Pozzolo, in occasione del Festival della Soft Economy di Symbola, Treia 3-5 luglio 2018, presso l’Hotel Grimaldi, Treia.

5 luglio 2018 – workshop Atlante dell’Appennino”, organizzato in collaborazione con i Parchi Nazionali delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Appennino Tosco emiliano, in occasione del del Festival della Soft Economy di Symbola, Treia 3-5 luglio 2018, presso il Teatro Comunale, Treia.

5 luglio 2018 – La Rete Museale dei Sibillini come promozione culturale e turistica di un territorio, intervento nell’ambito del seminario “Master’s narrative in tourism e le nuove frontiere del turismo culturale e creativo”, organizzato in occasione del del Festival della Soft Economy di Symbola, Treia 3-5 luglio 2018, presso la Scuola Regionale Formazione Pubblica Amministrazione, Treia.

12 giugno 2018 – Intervento di presentazione delle iniziative del comune di Montalto delle Marche per le celebrazioni del cinquecentenario della morte di papa Sisto V, nell’ambito del Concerto Gala Rossini Barbiere di Siviglia Smart, organizzato da Regione Marche presso il Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano.

9 maggio – “Oltre la Polvere. L’arte che riunisce”, intervento di presentazione del progetto Oltre la Polvere nell’ambito della conferenza “Castelfidardo e la tradizione delle fisarmoniche d’autore”, organizzata da Regione Marche presso il Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano.

9 aprile 2018 – Conferenza Raffaello Urbino e le Marchecon Antonio Paolucci, organizzata da Regione Marche presso il Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano. Presentazione della mostra “Capolavori Sibillini: le Marche e i luoghi della Bellezza”.

27 settembre 2017 - “Il Museo per conoscere se stessi” intervento nell’ambito del convegno “Montefortino segreta”, organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) presso il Polo Museale di Palazzo Leopardi di Montefortino (FM).

15 settembre 2017 – Seminario su Risorse territoriali, imprenditoriali e finanziarie per agevolare lo sviluppo e la ricostruzione delle aree interne, patrocinato da Regione Marche, Smarteam e Comune di Montefortino (FM)

24 agosto 2017 – “La gestione nel post- sisma della rete museale dei Sibillini”, intervento nell’ambito della conferenza “I volontari della storia”, organizzata dalla Scuola Estiva di Alta specializzazione di Arcevia, ad Arcevia.

26 maggio 2017 – Macerata, “Il paesaggio – eredità e identità in transizione”, intervento nell’ambito del Forum Regionale dei saperi sociali e territoriali, per Regione Marche.

28 aprile 2017 - “Emergenza sisma: quando la rete fa la differenza”, intervento nell’ambito del convegno “Storie di Ordinaria resistenza: testimonianze dai paesi del sisma- Epicentri della Storia”, organizzato dall’Istituto Storico dell’età contemporanea di Macerata presso la biblioteca comunale di Recanati.

3 aprile 2017 - Partecipazione alla tavola rotonda “Ricostruire il nostro futuro da subito, per ridare fiducia e speranza ai territori”, nell’ambito dell’edizione 2017 della BIT- Borsa Internazionale del turismo di Milano.

26 marzo 2017 – “Il Piccolo Louvre dei Sibillini, il caso della Pinacoteca Civica Fortunato Duranti di Montefortino”, intervento nell’ambito del ciclo di conferenze “ApertaMente”, organizzato dal Rotary di Osimo presso Palazzo Campana, Osimo (AN).

24 marzo 2017 – Intervento in qualità di coordinatrice Icom Marche nell’ambito della conferenza "Adotta un museo. ICOM Italia per i musei colpiti dal sisma” , presso il Salone del Restauro e dei Musei di Ferrara.

22 marzo 2017 – “I tesori artistici della Pinacoteca Duranti di Montefortino” nell’ambito dei “Mercoledì dell’arte”, ciclo di conferenze di storia dell’arte organizzato dai Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi (AN).

13 marzo 2017 – Musei e Paesaggi culturali in di – venire, intervento al convegno “Musei e paesaggi culturali colpiti dal sisma: situazione danni, progetti e prospettive”, organizzato da Icom Italia (International Concil of Museum) presso Palazzo Campana di Osimo.

22 ottobre 2016 –“Monte Rinaldo, 60 anni dopo”, intervento nell’ambito del convegno di studi e ricerche dedicato all’area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo, presso la Sala consiliare del Comune di Monte Rinaldo con il patrocinio del Dipartimento di storia culture e civiltà della facoltà di Archeologia dell’Università di Bologna e del MiBAC.

10 ottobre 2016 – Roma, “La situazione post – sisma dei musei della Rete Museale dei Sibillini, proposte e progettualità, intervento nell’ambito della conferenza ICOM Italia, presso il Museo Nazionale Romano.

28 maggio 2016 – convegno di presentazione del nuovo riallestimento del Polo Museale di Palazzo Felici di Montefalcone Appennino (FM) e presentazione del progetto di catalogazione del Museo Comunale dei fossili e dei minerali curato dal Prof. Coccioni – Università degli Studi di Urbino.

26 settembre 2015 – “L’identità della Rete Museale dei Sibillini: sviluppo e occupazione”, intervento nell’ambito del convegno “Il tracciato rurale della Valdaso: una nuova governance tra reti, risorse e mobilità”, organizzato da Gal Piceno e Gal Fermano presso il Mulino di Sisto V, Montalto delle Marche.

5 settembre 2015 – “L’arte medica della guarigione nelle varie culture”, intervento nell’ambito del convegno “Storie di Medici e Speziali, aspetti e protagonisti nel territorio dei Sibillini” organizzato ad Amandola dall’Associazione Culturale Dinos, patrocinato da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dal Comune di Amandola.

7 agosto 2015 – intervento in qualità di moderatrice nell’ambito del convegno “Aspetti e Protagonisti della pittura barocca tra Roma e il Piceno. Pittori di Sei Settecento tra Roma e le Marche”, organizzato presso il Museo Antropogeografico dei Sibillini ad Amandola (FM) per l’Associazione DINOS.

19 luglio 2015 – “Polo Culturale di Sant’Agostino: nuove prospettive di sviluppo territoriale nella rete museale dei Sibillini”, intervento nell’ambito della conferenza di inaugurazione del nuovo allestimento del Polo Culturale di Sant’Agostino a Montelparo(FM).

20, 21, 27, 28 giugno 2015 - “Il ciclo pittorico di Martino Bonfini presso il Santuario della Madonna dell’Ambro”, intervento nell’ambito del convegno internazionale di studi storici “Antonio Bonfini (1427 – 1505), umanista e storico dell’Ungheria e i Bonfini di Patrignone”, Montalto delle Marche (AP).

25 settembre 2014 – Napoli, Complesso monumentale di Santa Maria La Nova, nell’ambito della VII Conferenza regionale sui Musei in Campania per “Una nuova cultura gestionale per lo sviluppo dei sistemi e delle reti museali in Campania”, intervento su: “La Rete Museale dei Sibillini: la gestione in rete del patrimonio culturale”; evento organizzato da Regione Campania.

11 luglio 2014 – “Rete Museale dei Sibillini: l’identità di un territorio” intervento nell’ambito del convegno “Musei e reti territoriali: verso l’attuazione del DCE del Piceno”, organizzato dal consorzio Fabbrica Cultura, patrocinato dal Comune di Offida, presso il Teatro serpente Aureo, Offida.

22-23 giugno 2013 – Ancona, Mole Vanvitelliana, “L’esperienza dei Musei in rete”, intervento nell’ambito del convegno nazionale Territorio e Società: il ruolo dei Musei in un mondo che cambia”, per ICOM Italia, con il patrocinio di Regione Marche.

PUBBLICAZIONI E ATTIVITA’ SCIENTIFICHE


Capolavori Sibillini. L’arte dei luoghi feriti dal sisma, a cura di Daniela Tisi, catalogo della mostra, Osimo, Palazzo Campana (14 febbario- 19 novembre 2017), Silvana Editoriale (in corso di stampa)

Il ciclo pittorico di Martino Bonfini presso il Santuario della Madonna dell’Ambro, in Atti del convegno di studi storici su Antonio Bonfini (1427 – 1505), umanista e storico dell’Ungheria e i Bonfini di Patrignone. Palumbo editori, pp. 319-347.

L’identità territoriale della rete museale dei Sibillini, in T. Maffei (a cura di), Marche. Musei e Paesaggi culturali, Theta Edizioni 2016, pp. 70-77

Componente del gruppo editoriale per l’edizione di un opuscolo di presentazione delle reti WWF ed area nelle Province di Macerata e Ascoli Piceno, dal titolo “CEA in rete”, anno 2001.

Ha redatto il testo per l’istituzione del Polo Museale “Città di Sisto V” di Montalto delle Marche.

Ha redatto il testo del regolamento del Polo Museale di Palazzo Leopardi di Montefortino.

Ha redatto il testo del Regolamento sui prestiti per il Polo Museale di Palazzo Leopardi, sede della Pinacoteca Civica di Montefortino.

Ha curato per la Pinacoteca Civica “Fortunato Duranti”, e per il Museo di Arte Sacra di Montefortino la movimentazione ed i prestiti delle opere più significative come il Cristo della Passione del Perugino, La Maga di Corrado Giaquinto, Santa Caterina di Antoniazzo Romano, Madonna con il Bambino tra i Santi Sebastiano e Cosma di Pietro Alamanno, Assunta e Angeli di Giuseppe Bartolomeo Chiari, Natura morta con bottiglie, calice, melograni e altri frutti, ciotola di porcellana cinese di Cristoforo Munari, Natura morta con mandola, spartito musicale e frutta di Maximilian Pfeiler, diverse nature morte di Giovanni Paolo Castelli detto Spadino, Combattimento fra tritoni e grifi di Cristoforo Unterperger, Martirio di San Pietro di Cristoforo Unterperger, Agar e Ismaele nel deserto di Corrado Giaquinto, in varie mostre in Italia e all’estero, seguendone tutte le fasi del prestito, dalla redazione del regolamento dei prestiti, alla predisposizione dei facility report e delle schede di prestito, al monitoraggio e accompagnamento delle opere in mostra seguendone tutte le fasi dall’imballo al posizionamento in sede espositiva.

Ha redatto il testo per l’istituzione del Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo.

Ha redatto il testo del regolamento dei Musei di Smerillo – Museo dei Fossili e dei Minerali – Museo di Arte Contemporanea (MACS) – Pinacoteca dei Bambini.

Ha redatto il testo del regolamento del Polo museale di Palazzo Felici di Montefalcone per il Museo comunale dei fossili e dei minerali e per il Museo dell’Alamanno.

Ha redatto il testo del regolamento museale per il Museo civico Archeologico di Monte Rinaldo.

Ha redatto il testo del regolamento museale del Polo Museale “Città di Sisto V” di Montalto delle Marche.

Ha curato la complilazione delle schede di autovalutazione dei Musei, secondo gli standard elaborati dall’International Council of Museums (ICOM), voluta da Regione Marche, per i musei di: Pinacoteca Civica F. Duranti, Museo di Arte Sacra, Museo dellì’Avifauna dei Sibillini di Montefortino (FM); Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo (FM); Museo del Vino Cotto e Museo delle Due guerre Mondiali di Loro Piceno (MC); Museo dei fossili e dei minerali e Museo dell’Alamanno di Montefalcone Appennino (FM); Museo dei Fossili, Museo di Arte Contemporanea - MACS, Pinacoteca dei Bambini di Smerillo (FM), Pinacoteca Civica S. Gentili sezione antica e sezione moderna di San Ginesio (MC); Pinacoteca Civica, Museo Civico archeologico, Museo delle Carceri, Museo antropogeografico “L’Acqua, la terra, la tela” di Montalto delle Marche (AP).

Ha curato i testi e le immagini per il depliant de.lla mostra “Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi feriti dal sisma”.

Ha curato i testi e le immagini per il depliant della mostra “Capolavori Sibillini, Le Marche e i luoghi della Bellezza”.

Ha curato con Mario Vespasiani, i testi e le immagini per il depliant della mostra “L’arte Alchemica e la leggenda della pittura dal 1400 ad oggi”, allestita presso il piano nobile di Palazzo Leopardi a Montefortino dal 26 giugno al 4 settembre 2016.

Ha curato i testi e le immagini per il depliant della Rete Museale dei Sibillini.

Ha curato i testi e le immagini per il depliant del Museo Civico di Monte Rinaldo e dell’Area Archeologica “La Cuma”.

Ha curato i testi e le immagini del catalogo della Rete museale dei Sibillini.

Ha ideato il catalogo dell’offerta culturale e didattica della Rete Museale dei Sibillini, curandone i contenuti, i testi e le immagini.

COMPETENZE LINGUISTICHE


Madrelingua italiana, ha una buona conoscenza della lingua francese, nella comprensione, nel parlato e nella produzione scritta ed una discreta conoscenza della lingua inglese.

INTERVISTE E ARTICOLI WEB - TV


https://argomenti.ilsole24ore.com/daniela-tisi.html

https://www.cronacheancona.it/2018/10/16/beni-culturali-daniela-tisi-neo-presidente-della-commissione-speciale-per-i-musei-italiani/129076/

http://247.libero.it/rfocus/35898192/0/da-montefortino-al-ministero-la-grande-ascesa-di-daniela-tisi/

https://san-severino-marche.virgilio.it/notizielocali/da_montefortino_al_ministero_la_grande_ascesa_di_daniela_tisi-56056787.html

https://magliano-di-tenna.virgilio.it/notizielocali/beni_culturali_daniela_tisi_neo_presidente_della_commissione_speciale_per_i_musei_italiani-56848829.html

https://it.geosnews.com/p/it/marche/mc/daniela-tisi-al-ministero-dei-beni-culturali-attenzione-al-patrimonio-dei-territori-colpiti-dal-sisma_20826257

http://www.informazione.tv/it/62/art/72591-capolavori-sibillini-le-marche-e-i-luoghi-della-bellezza-l-esposizione-apre-oggi-a-milano-presso-il-museo-diocesano-fino-al-30-giugno-2018/

http://www.fotospot.it/tag/daniela-tisi/

https://www.tmnotizie.com/ra-la-terra-e-il-cielo-un-territorio-dincanti-se-ne-eparlato-alla-borsa-del-turismo-del-centro-italia/

https://www.newsok.it/2018/09/24/daniela-tisi-nominata-tra-i-14-membri-del-sistema-museale-nazionale/

http://www.comune.loropiceno.mc.it/notizie/

https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-territorio-marche/40732-la-sibilla-e-i-nuovi-visionari-festival-del-pensiero-contemporaneo

http://www.piunotizie.it/news/pagina1054005.html

https://milano.cityrumors.it/2017/12/20/zone-terremoto-museo-diocesano/

https://www.imperiatv.it/?page=articolo&idarticolo=84784

http://www.infofermo.it/Notizie/page/497/

http://www.appenninocamerte.info/notizie-politica/itemlist/tag/Ricostruire%20%C3%A8%20ritornare

https://it.notizie.yahoo.com/musei-al-mibac-commissione-per-fare-rete-con-100115251.html

https://www.larucola.org/news/page/161/

http://www.artspecialday.com/9art/2018/03/02/capolavori-sibillini-diocesano-milano/

https://www.pambianconews.com/2018/12/13/il-ministro-bonisoli-istituisce-la-commissione-per-la-moda-249845/

https://marketingdelterritorio.info/index.php/it/notizie/3359-mibac-una-commissione-per-fare-rete-con-i-sistemi-territoriali

https://patrimonioculturale.unibo.it/frameblog/index.php/tag/patrimonio-culturale/

https://www.maggiolimusei.it/commissione-rst/

https://www.assoeuropa.it/2018/10/26/reti-territoriali-tisi-mibac-la-gestione-virtuosa-dei-beni-culturali-viene-dal-territorio/

http://www.arte.it/notizie/milano/ai-chiostri-di-sant-eustorgio-i-capolavori-delle-marche-13899

https://www.notizierecanati.it/storia-di-ordinaria-resistenza-oggi-testimonianze-dai-paesi-del-sisma/

https://www.marchenotizie.it/torino-adotta-la-rete-museale-dei-sibillini/2018/01/16/104996/

http://anssa.it/sisma_ricostruzione/notizie/regione/marche/2018/01/24/giorno-memoriap.-torina-mostra-convegno_90853529-9147-45b3-bc1e-dc1d5ec68851.html

http://www.ancoraonline.it/2017/12/14/capolavori-sibillini-le-marche-luoghi-della-bellezza-mostra-milano/

https://www.tgcal24.it/musei-mibac-nasce-una-commissione-per-fare-rete-con-territorio/

http://www.fabbricacultura.com/news/il-contributo-del-nostro-territorio-allo-sviluppo-di-sistemi-e-reti-museali.html

http://www.provincia.fermo.it/notizie/comunicati-stampa/1051

http://gds.it/2017/12/20/mostra-tesori-zone-terremotate-a-milano_775494/

https://www.viverefermo.it/2017-12-23

http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/notizie-breve-dal-mondo-delle-fondazioni-212

http://www.milanotoday.it/eventi/capolavori-sibillini-vari-.html

https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/capolavori-sibillini-le-marche-e-i-luoghi-della-bellezza/

http://www.vita.it/it/article/2017/02/16/larte-dei-luoghi-feriti-nelle-marche-la-rete-fa-la-differenza/142503/

http://www.arte.it/notizie/milano/ai-chiostri-di-sant-eustorgio-i-capolavori-delle-marche-13899

https://milano.cityrumors.it/2017/12/20/zone-terremoto-museo-diocesano/

http://www.cfosimo.it/?fbconnect_action=communitypage%2F3&paged=6

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=LdJKfRAsyQw

https://www.youtube.com/watch?v=FDcs0L1wMoo

https://www.youtube.com/watch?v=8jp3Aqieb4s

https://www.youtube.com/watch?v=r-vEYdOblwk

https://www.youtube.com/watch?v=9cqGweRw6W8

https://www.youtube.com/watch?v=hqP-uhL3C3Y

https://www.youtube.com/watch?v=gI5e47ia5gg

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2017/12/20/mostra-tesori-zone-terremotate-a-milano_81d5f110-af17-4a04-8f84-bdefeb712705.html

http://www.borsamula.it/dicono-di-noi/

http://www.etvmarche.it/2018/02/12/le-marche-bellezza-infinita-la-voce-giannini-video/

http://vivilemarche.it/tag/terremoto

http://www.ansa.it/sisma_ricostruzione/notizie/regione/marche/2018/01/13/torino-adotta-rete-museale-dei-sibillini_c3bdc853-01aa-4a28-9b9c-bb3f25194169.html

https://www.raiplay.it/video/2017/02/In-mostra-laposarte-strappata-al-terremoto---Geo-del-27022017-b26b72ac-2b19-4b01-b07f-67e8e1ad4b32.html

https://www.youtube.com/watch?v=vUap_BepD0g

https://www.livinginmarche.it/cards/il-santuario-in-localita-la-cuma-di-monte-rinaldo/

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2017/12/20/mostra-tesori-zone-terremotate-a-milano_81d5f110-af17-4a04-8f84-bdefeb712705.html

https://www.giannellachannel.info/mostrare-le-marche-rinasce-arte-dopo-terremoto/

La sottoscritta, ai sensi e per gli effetti delle prescrizioni di cui agli articoli 38, 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 e successive modificazioni, dichiara che le qualifiche e i titoli posseduti, come dichiarati nel presente curriculum, corrispondono al vero. Si autorizza il trattamento dei dati forniti ai sensi del d.lgs. n. 196/2003

Montefortino, li 25 luglio 2019

Daniela Tisi