Foto del docente

Daniela Calanca

Ricercatrice confermata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: HIST-03/A Storia contemporanea

Curriculum vitae

Si è laureata in Filosofia e in Lettere Moderne presso Alma Mater Studiorum  Università di Bologna.

E' Ricercatore confermato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento delle Arti - Università di Bologna - Rimini Campus. E' revisore ANVUR VQR 2015-2019. E' stata il Delegato del Direttore per l'Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (2018-settembre 2021), e membro della Commissione Paritetica (2018-2021). E' il Delegato del Direttore per l'Internazionalizzazione del Dipartimento delle Arti Uos Campus di Rimini. E' membro dell'International Board dell'International Research Centre Culture Fashion Communication dell'Università di Bologna, membro del Centro di Studi Avanzati sul Turismo Università di Bologna. E stata Visiting Lecturer presso Italian Studies Department - Brown University Providence R.I. USA, presso Escola de Artes, Ciencias e Humanidades (EACH) Universidade de Sao Paulo Brazil, e presso Faculdade de Artes Visuais (FAV) da Universidade Federal de Goiàs Brazil. Collabora con la Rete Unitwin/Unesco legata alla Cattedra «Culture- Tourisme – Développement» dell'Università di Parigi 1- Panthéon Sorbonne, è  Co-Editor di "ZoneModa Journal" e di "AlmaTourism" Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, Università di Bologna Rimini Campus. E' membro di Alma Heritage Science IRT e membro di IRT Brasil Università di Bologna.

E' responsabile scientifico, al momento, dei seguenti progetti di ricerca: 

  1. “Patrimonio Culturale a Rimini e in Romagna: Archivi per il Fashion e la Moda tra Ottocento e Novecento” in collaborazione con Archivio di Stato Rimini, Sovrintendenza Archivistica Emilia-Romagna
  2. Archivio di “Punto Art Ricami” Fashion Company - decorazioni su tessuto per il settore fashion- San Mauro Pascoli (FC)
  3. Archivio Digitale di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace – Lugo (Ra)
  4. “Moda e Patrimonio Culturale: l’Archivio della Moda Italiana G.B. Giorgini”, in collaborazione con Associazione G.B. Giorgini e Archivio di Stato Firenze
  5. "Moda e Patrimonio Culturale e Digitale" per DicultHer, Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale "Dino Buzzetti"

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.