Si è laureata in Filosofia e in Lettere Moderne presso Alma Mater
Studiorum Università di Bologna.
E' Ricercatore confermato di Storia Contemporanea presso il
Dipartimento delle Arti - Università di
Bologna - Rimini Campus. E' revisore ANVUR VQR 2015-2019. E' stata il Delegato del Direttore per l'Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (2018-settembre 2021), e membro della Commissione Paritetica (2018-2021). E' stato il Delegato del Direttore per l'Internazionalizzazione del Dipartimento delle Arti Uos Campus di Rimini. E' membro dell'International Board dell'International Research Centre Culture Fashion Communication dell'Università di Bologna.E' Presidente di # DICULTHER FARO MODA" Associazione Internazionale per la Promozione del Patrimonio Culturale della Moda APS. Ha co-diretto ZoneModa Journal dal 2018 a Luglio 2025. E' stata Visiting Lecturer presso Italian Studies Department - Brown University Providence R.I. USA, presso Escola de Artes, Ciencias e Humanidades (EACH) Universidade de Sao Paulo Brazil, e presso Faculdade de Artes Visuais (FAV) da Universidade Federal de Goiàs Brazil.
E' responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca:
- “Patrimonio Culturale a Rimini e in Romagna: Archivi per il Fashion e la Moda tra Ottocento e Novecento” in collaborazione con Archivio di Stato Rimini, Sovrintendenza Archivistica Emilia-Romagna
- Archivio di “Punto Art Ricami” Fashion Company - decorazioni su tessuto per il settore fashion- San Mauro Pascoli (FC)
- Archivio Digitale di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace – Lugo (Ra)
- “Moda e Patrimonio Culturale: l’Archivio della Moda Italiana G.B. Giorgini”, accordo di collaborazione tra Dipartimento delle Arti e Associazione G.B. Giorgini
- "Moda e Patrimonio Culturale Digitale", accordo di collaborazione tra Dipartimento delle Arti e DicultHer, Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale "Dino Buzzetti"