Foto del docente

Daniela Bruno

Dottoranda

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/34 BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Nata a Benevento (BN) il 01/12/1997.

Da Novembre 2023 svolgo il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia della Salute (39° ciclo) presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con il progetto "Prevention of vertebral fractures: digital diagnosis and computational modelling of vertebrae affected by metastasis", sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini (area Tech) e del Dr. Giovanni Barbanti-Bròdano (area Med.). L'obiettivo del mio studio consiste nello sviluppo e nella validazione di un modello biomeccanico computazionale (micro FE) di vertebre affette da metastasi in grado di prevenire il rischio di frattura vertebrale. Tramite l'utilizzo di tecniche di misura di deformazione, in particolare Digital Volume Correlation, e di prove meccaniche in vitro e in situ.

Nel 2023 ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Curriculum Biomeccanica, presso l'Università di Bologna, con tesi sperimentale dal titolo "Development and mechanical testing of synthetic 3D printed models of healthy and metastatic vertebrae" in Biomeccanica Sperimentale, sotto la supervisione del Prof. Luca Cristofolini e dell'Ing. Marco Palanca. L'elaborato è stato svolto all'estero presso l'Institute of Biomedical and Neural Engineering della Reykjavik University (Islanda), dove ho svolto il tirocinio sotto la supervisione del Prof. Paolo Gargiulo e la co-supervisione dell' Ing. Riccardo Forni. Durante il mio periodo all'estero ho ampliato i seguenti temi di Ricerca: surgical planning, 3D printing, segmentation. 

Nel 2021 ho conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica, presso l'Università di Bologna, con la tesi sperimentale dal titolo ''Simulazione statica ed a fatica di celle reticolari progettate per la stampa tramite Selective Laser Melting'', sotto la supervisione del prof. Alessandro Fortunato e la co-supervisione dell' Ing. Erica Liverani. Durante la laurea triennale ho svolto un periodo all'estero con il progetto Erasmus+ presso l'Università di Rijeka. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.