Foto del docente

Daniel Borselli

Dottorando

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Curriculum vitae

Attività didattiche

Dall'A.A. 2020-2021 Cultore della materia presso il Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per l'insegnamento di Storia della fotografia (L-ART/03).

A.A. 2020-2021 Tutor per l'insegnamento di Displaying Photography in Art and in Cultural & Creative Industries (prof.ssa Federica Muzzarelli), all'interno della Laurea Magistrale AMaC - Arts, Museology and Curatorship dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 

 

Partecipazione a gruppi di ricerca

Dall'aprile 2022 è membro del gruppo di ricerca “Spazi ed attori del collezionismo e della connoisseurship”, responsabile: Prof.ssa Sandra Costa - Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in partnership con il gruppo di ricerca “Patrimoine et Musées” dell’Université Paris 1 (Panthéon–Sorbonne) diretto dal Prof. Dominique Poulot e con il CeSPitA - Centro Interuniversitario di Ricerca “Centro Studi sulla Pittura Antica” diretto dalla Prof.ssa Antonella Coralini - Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna.

 

Convegni

  • "Realismo catastrofista: temi e problemi dell'arte pubblica nella crisi climatica", relazione al workshop di ricerca La fine e altri inizi II: Oltre la catastrofe, a cura di Daniel Borselli, Raffaella Perna, Roberto Pinto, Jannik Pra Levis, presso Sapienza Università di Roma, promosso dal Corso di Dottorato in Arti visive, performative, mediali, Università di Bologna, in collaborazione con il Corso di Dottorato in Storia dell'arte della Sapienza Università di Roma e Fondazione La Quadriennale di Roma, 14-15 settembre 2023. 
  • "Limits of Documentary Realism and Post-Photographic Narratives in the Anthropocene", relazione (con Giorgia Ravaioli) al convegno Expanded Visualities. Photography and Emerging Technologies, Sixth International Conference of Photography and Theory, International Association of Photography and Theory (IAPT), CYENS - Centre of Excellence, Nicosia (Cipro), 17-19 novembre 2022. 
  • "La narrazione dissonante della fotografia", relazione al workshop Storytelling. Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage, coordinamento a cura di Sandra Costa, Università di Bologna, Politecnico di Milano, Université Paris 1 (Panthéon–Sorbonne), 26 ottobre-6 dicembre 2022. 
  • “Darkness Visible: The Art of Occupying Public Space as a Space of Appearance”, relazione alla IV International Conference of PhD Students Space Oddity: Exercises in Art and Philosophy, a cura di Giulia Gelmi, Anastasia Kozachenko-Stravinsky, Andrea Nalesso, Università Ca’ Foscari di Venezia, 5-7 ottobre 2022.
  • "Esposizione radicale: l'arte pubblica al tempo della sua neutralizzazione capitalistica", relazione al workshop La fine e altri inizi. Workshop dottorale sull'arte dal 1990, a cura di Roberto Pinto, Daniel Borselli, Arianna Casarini, Corso di Dottorato in Arti visive, performative, mediali, Università di Bologna, in collaborazione con La Quadriennale di Roma, 8-9 settembre 2022. 
  • "Exposed! Redefining ‘Publicness’ in and through Public Art Photography", relazione al convegno di ricerca  Public!, a cura di Francesco Monico, Michele Cerruti But e Paolo Naldini, Accademia Unidee - Scuola di Arti Visive, Biella, 30 giugno-1 luglio 2022.
  • "Framing the Future: Year 3 di Steve McQueen e la fotografia nello spazio pubblico", relazione al convegno internazionale Paradigmi del fotografico. Teorie e poetiche in dialogo con le arti visive, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in collaborazione con DAMSLab, La Soffitta e Fondazione MAST, 24-25 settembre 2021.
  • "The Most Radical Exposure. Displaying Photography in Public Space", relazione alla III International Conference of PhD Students Behind the Image, Beyond the Image, Università Ca' Foscari di Venezia, 22-24 settembre 2021.
  • "Lontano dagli occhi, lontano dalla storia. Fotografie (im)possibili per l'archivio del futuro", relazione al convegno internazionale La vertigine dell'archivio. Arte, collezionismo, poetiche, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in collaborazione con FICLIT e Consorzio Italo-francese Fonte Gaia, 5-6-7 giugno 2019.

 

Formazione

2022 Summer school "Entrepreneurship in Humanities" (18-29 luglio)
presso Fondazione Golinelli, Bologna (Italia)

 

2020 Corso di formazione "Generazione cultura"
presso LUISS Business School, Roma (Italia)

Corso di formazione post lauream in Digital Cultural Heritage, Marketing dell'arte e della cultura, Entrepreneurship e cultura, Cultural Project Management, Field Project.

 

2019 Laurea magistrale in Arti Visive (LM-89)
presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Italia)

Tesi in Teorie e pratiche della fotografia dal titolo Le esposizioni fotografiche. Idee della fotografia in mostra, relatore Prof. Claudio Marra, correlatore Prof.ssa Anna Rosellini.

Attraverso un dettagliato percorso storico svolto a partire dalle prime apparizioni pubbliche del mezzo nel 1839 fino agli allestimenti sperimentali degli anni Ottanta e Novanta del Novecento, la ricerca si configura come una lunga riflessione sui molteplici significati del concetto di esposizione fotografica, intesa tanto come principio tecnico quanto come occasione espositiva vera e propria, ma anche come atto di "ex-ponere" compiuto dal gesto fotografico nei confronti del reale. Prendendo in esame il rapporto tra la fotografia, il suo spazio di esposizione e il pubblico, la tesi assume come proprio orizzonte teorico una discussione sulle relazioni difficili che, specialmente nelle mostre, la fotografia ha dimostrato di intrattenere con il complessivo campo artistico.

 

2016 Laurea in DAMS - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (L-3)
presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Italia)

Tesi in Storia della fotografia dal titolo Temi e sviluppi nella ricerca fotografica di Christian Boltanski, relatore Prof. Claudio Marra

Concentrandosi sugli aspetti fotografici della produzione del francese Christian Boltanski, il lavoro si propone di enucleare i principali temi dell'intera ricerca dell'autore, quali la memoria, la morte, la fragilità del ricordo personale in opposizione alla Storia e la sparizione dell'autorialità convenzionale. Recuperando soprattutto i lavori risalenti ai primissimi anni della produzione dell'artista (senza tuttavia rinunciare ad uno sguardo diacronico più ampio), la tesi contrappone alle tradizionali letture narrative e letterarie dell'opera boltanskiana un'interpretazione antropologica e, appunto, di teoria del fotografico. 

 

Premi e riconoscimenti

2022 Vincitore della prima edizione del Premio Scripta per la giovane critica d'arte, assegnato dall'Associazione "Scripta. L'arte a parole" (in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, Firenze) e riconosciuto con votazione unanime dalla commissione composta da Dario Giovanni Alì, Pietro Gaglianò, Paolo Gori, Raffaella Perna e Teresa Macrì. Il premio prevede una borsa di studio e la pubblicazione di un saggio con la casa editrice Gli Ori, Pistoia. 

2019 Vincitore del Premio di studio in memoria di "Luigi Tagliavini" erogato dal Dipartimento delle Arti e destinato alla migliore dissertazione conclusiva della tesi di Laurea Magistrale in Arti Visive presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Conferenze e seminari

2022 Preparazione e presentazione del seminario "Strumenti digitali della ricerca per la stesura della tesi di laurea", rivolto agli studenti e ai laureandi della Laurea magistrale in Arti visive (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna). A cura di: Arianna Casarini, Daniel Borselli, Alessandro Serrani, Alessandro Paolo Lena, Gerardo Moscariello (dottorandi in Arti visive, performative, mediali – area disciplinare Arti visive). 

2019 Presentazione, in data 8 maggio 2019, presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) di una conferenza dal titolo "Sperimentazioni espositive nella fotografia del secondo Novecento", all'interno del progetto "Displaying Photography" a cura di Alessandra Mauro e Federica Muzzarelli, in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.