Foto del docente

Damiano Marino Somenzi

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Curriculum vitae

Laurea in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano sul progetto di ricerca per il disegno e la realizzazione di procedure per lo studio di “algoritmi per automi e traduttori”, realizzato all’Université Denis Diderot di Parigi.

Segue la specializzazione in Bioinformatica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in Statistica Applicata alla Medicina all’Université Pierre et Marie Curie di Parigi.

Consulente nel settore delle tecnologie dell’informazione, per aziende dell’Information Technology e per istituzioni della ricerca pubblica e privata, nell’ambito della gestione, esplorazione e analisi statistica dei dati e dell’ingegneria del software. Tra le attività di rilievo:

  • Gestione e analisi dei dati nella ricerca clinica ed epidemiologica, nellarealizzazione di strumenti software, nella raccolta, registrazione, integrazione, protezione, estrazione, validazione e rappresentazione dei dati. Applicazione di metodi di Machine Learning. [Università di Milano, 2017 – 2018; Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri Milano, 2015]
  • Realizzazione di compiti per il disegno, sviluppo e gestione di sistemi informativi del gruppo ENI, per l’integrazione dei dati, per l’estrazione e rappresentazione di informazione con tecniche di Business Intelligence. [Milano, 2008 – 2013]
  • Realizzazione di compiti per l’analisi, definizione e sviluppo di metodologie e tecniche per l’analisi dell’inquinamento atmosferico. [Università di Milano 2003 – 2004].

Dal 2006 Professore a contratto per attività didattica - esercitazioni e lezioni - negli insegnamenti dell’informatica, della matematica e della statistica di base presso varie università italiane nelle lingue italiano e inglese. Attualmente presso:

  • Università Bocconi di Milano, Computer Science
  • Alma Mater Studiorum di Bologna, Basi di Dati e Computational Tools
La propria attività e interesse professionale è nell’ambito dell’integrazione, qualità ed analisi di dati e nel disegno di software.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.