Foto del docente

Cristina Solidoro

Dottoranda

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Nota biografica

Da novembre 2019 è dottoranda in Culture letterarie e filologiche all'Università di Bologna, sotto la direzione delle prof.sse Lucia Pasetti e Maddalena Modesti, in cotutela con l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e in collaborazione con l'Institut de recherche et d'histoire des textes, sotto la direzione del prof. François Bougard. Gli interessi della ricerca sono rivolti ai frammenti di manoscritti pergamenacei e al fenomeno del loro riuso in legature: il progetto di dottorato prende in esame i frammenti manoscritti conservati presso l'Archivio di Stato di Modena.

Attualmente collabora al progetto Iter Liturgicum Italicum (IRHT-CNRS), diretto dalla dott.ssa Laura Albiero, per la descrizione e catalogazione dei manoscritti liturgici di origine italiana.

Nel 2019 ha collaborato formalmente al progetto ANS SPIRITUS, diretto dal prof. Cédric Giraud dell'Université de la Lorraine, per lo studio della tradizione manoscritta delle preghiere di Anselmo di Canterbury e per l'arricchimento della base di dati FAMA (IRHT-CNRS).

Nel giugno 2018 ha conseguito il diploma d'archivista presso la Scuola di APD dell'Archivio di Stato di Modena.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
cristina.solidoro2@unibo.it

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.