Foto del docente

Cristiano Fragassa

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Collaborazioni

Collaborazione con:
Unione Europea
Paese:
Italia
Descrizione:
“ADRIA HUB - Bridge technical differences and social suspicions contributing to transform the Adriatic area in a stable hub for a sustainable technological development” (IPA ADRIATIC EU Programme) finalizzato a creare una rete di collaborazione tra università aziende ed altri organismi istituzionali con l’obiettivo di un rafforzamento economico e sociale dell’Adriatico attraverso una azione comune di ricerca ed innovazione. Il progetto, che ha preso avvio a metà ottobre 2012 per una durata di 36 mesi, prevede la partecipazione di 24 partner, provenienti da 5 nazioni adriatiche a fronte di un finanziamento EU di 2.180M€. Ruolo: project coordinator, scrittura e presentazione della proposta; definizione delle azioni e del ruolo dei partner; supervisione delle attività di ricerca e innovazione, azione di didattica e formativa verso docenti e studenti di dottorato su tematiche lavorazione del legno.
Collaborazione con:
Scuola Politecnica Kragujevac - FIAT Automobile Serbia
Paese:
Serbia
Descrizione:
“ATC Serbia - Automotive Training Centre for Central Serbia” (RSEDP2 EU Programme) finalizzato al potenziamento delle infrastrutture didattiche localizzate nella Serbia Centrale e il loro reindirizzo verso il settore strategico dell’ingegneria dell’autoveicolo; in particolare, è prevista la nascita di una rete di 3 laboratori didattici, presso 3 diverse facoltà di ingegneria serbe, nonché la realizzazione di corsi per la formazione specialistica di ricercatori e studenti con un coinvolgimento stimato in circa 1.500 persone in 2 anni. Il progetto prevede il supporto tecnico-finanziario ddi importanti aziende del settore quali: Gruppo FIAT e Gruppo Zastava. Ruolo: project coordinator, scrittura e presentazione della proposta; definizione delle azioni e del ruolo dei partner; attività di didattica e formativa verso docenti e studenti di dottorato su tematiche automotive descritte nelle mie precedenti memorie tecniche; attività di supporto nella scelta delle attrezzature tecnica e nell’avvio dei laboratori.
Collaborazione con:
Università di Kragujevac
Paese:
Serbia
Descrizione:
“Development and Improvement of Automotive and Urban Engineering Studies in Serbia” (TEMPUS Joint European Project 516729-2011) finalizzato allo sviluppo di curricula di studio a forte valenza interdisciplinare ed internazionale come supporto all’industria automotive e alla crescita sociale delle aree urbane della Serbia. In particolare, il progetto che coinvolge 17 partner internazionali, è orientato ad istituire e/o rafforzare i corsi universitari di primo e secondo livello di diverse università della Serbia (Kragujevac, Nis, Novi Sad, Novi Pazar), migliorando l’integrazione sia con il mondo industriale, quanto con le scuole superiori. Ruolo: Supporto nella definizione e scrittura del progetto; coordinatore tecnico per le attività a carico dell’Università di Bologna; attività di didattica e formativa verso docenti universitari; coordinamento di visite studio in Italia per docenti stranieri; integrazione delle attività con le aziende del territorio italiano.
Collaborazione con:
Università di Braunschweig
Paese:
Germania
Descrizione:
“Multidisciplinary Studies of Design in Mechanical Engineering” (TEMPUS Joint European Project 2005) finalizzato alla nascita di un corso di laurea in design industriale presso l’Università di Belgrado ed integrato nel sistema di crediti previsto dal Processo di Bologna. Il corso ha previsto alcuni moduli didattici tenuti da docenti stranieri e numerosi visite studio. Ruolo: Coordinatore per le attività a carico dell’Università di Bologna; attività di didattica e formativa verso docenti; coordinamento di visite studio di docenti stranieri sul territorio emiliano-romagnolo, fondazione dell’associazione Multidisciplinary Studies of Design in Mechanical Engineering; attività di promozione delle idee di multidisciplinarità nella progettazione meccanica, anche mediante l’organizzazione della I edizione del convegno MS.DESIGN e la pubblicazione di alcune memorie
Collaborazione con:
Facoltà di Ingegneria Meccanica di Kraljevo
Paese:
Serbia
Descrizione:
“SeRViCE - Strengthening Railway Vehicles Centre of Faculty of Mechanical Engineering Kraljevo” (FP7 – REG POT) finalizzato al potenziamento delle infrastrutture di ricerca e delle competenze tecniche presenti presso la Facoltà di Kraljevo (Serbia) relativamente al trasporto su rotaia. Il progetto prevede la formazione dei ricercatori su tematiche di progettazione meccanica e fatica dei materiali, il supporto tecnico nella progettazione e costruzione di dispositivi innovativi per il testing sperimentale di vagoni ferroviari (prova di “curva ad S”). Ruolo: referente operativo per l’Università di Bologna; coordinamento nello scambi di docenti tra Serbia e EU (Italia, Francia); attività di didattica e di ricerca sul progetto con scrittura di diversi articoli congiunti sul trasporto ferroviario; ingresso in ruolo come ricercatore aggiunto presso la Facoltà di Kraljevo (18 mesi)
Collaborazione con:
Scuola universitaria professionale della Svizzera (SUPSI)
Paese:
Svizzera
Descrizione:
“HICUT, New materials and technology for an efficient stone cutting” (MANUNET 2008); finalizzato alla realizzazione di un impianto a filo diamantato per il taglio materiali lapidei granulari (marmo, granito, etc), ad alta produttività ed affidabilità grazie allo sviluppo ed utilizzo di utensili a filo realizzati mediante acciai superelastici a memoria di forma. Ruolo: definizione e scrittura dell’allegato tecnico; coordinamento dei partner internazionali; ricerca nel settore dell’ottimizzazione di impianto (con sviluppo di codici simulativi); ricerca nel settore del taglio dei lapidei mediante utensili speciali
Collaborazione con:
EUROSTARS
Paese:
Italia
Descrizione:
“Clean Custom Tools for Wood-Advanced Materials” (EUROSTARS 2009) finalizzato allo sviluppo di una famiglia di utensili diamantati a resistenza, durata, qualità ed efficienza incrementate da utilizzare nei processi di taglio di compositi leggeri (con matrici plastiche e alluminio) oppure legno. Gli utensili saranno ottimizzati mediante l’utilizzo di materiali nuovi (sia per quanto riguarda la zona bulk che per le placchette diamantate), che di processi realizzativi innovativi (es. termo brasatura invece di saldatura delle placchette), anche grazie alle maggiori informazioni ottenute dalla simulazione dei processi di taglio e della risposta funzionale della macchina utensile. Ruolo: definizione delle attività e scrittura dell’allegato tecnico; referente per Università di Bologna; ricerca dei parametri di utensile e di taglio relativo ai diversi materiali lavorati; pianificazione delle prove sperimentali; sviluppo di una piattaforma informatica per l’utilizzo dei risultati e la progettazione degli utensili.
Collaborazione con:
Ministero dell'Ambiente
Paese:
Italia
Descrizione:
“De Urbis Vento - Utilizzo duale di impianto microeolico in ambito urbano: produzione di energia e risparmio energetico” intende favorire l’implementazione e la conseguente diffusione dei sistemi e delle tecniche di generazione energetica dal vento in ambito urbano. In particolare, nell’ottica di far convergere più funzioni in una stessa soluzione tecnologica, il progetto mira a combinare la produzione di energia attraverso impianti microeolici, con un sistema di estrazione dell’aria per il raffrescamento passivo Ruolo: pianificazione e monitoraggio delle attività tecniche; ricerca su specifici temi
Collaborazione con:
Ministero Sviluppo Economico
Paese:
Italia
Descrizione:
“ALMA@SERVICE - Materiali compositi al servizio del trasporto ferroviario” (Bando MISE–ICE–CRUI 2009) finalizzato a valutare le potenzialità tecnico-industriali connesse alla sostituzione dei materiali metallici tradizionalmente utilizzati nella costruzione di vagoni ferroviari per il trasporto merci con materiali nuovi, quali i compositi GFRP. In particolare, il progetto prevede la determinazione sperimentale e la modellazione teorica dell'influenza degli effetti ambientali sulla vita a fatica e sulla resistenza residua di provini in GFRP prodotti in autoclave. Sono stati prodotti modelli funzionali per dimostrare l'applicabilità delle tecnologie di produzione di questi materiali compositi nel campo del trasporto merci ferroviario. Ruolo: supporto nella definizione delle attività, nella scrittura dell’allegato tecnico e nella gestione del progetto (anche in riferimento al coinvolgimento di partner internazionali ed industriali); stato dell’arte sull’utilizzo dei compositi nel trasporto ferroviario; definizione dei componenti e dei sistemi da realizzare in composito e dei prototipi dimostrativi; supporto nella realizzazione degli stessi. L’attività di ricerca ha portato a pubblicare diversi articoli e a depositare un brevetto.
Collaborazione con:
Università di Buenos Aires
Paese:
Argentina
Descrizione:
“SPACEBOND - Sviluppo di una procedura teorico-sperimentale per la messa a punto di giunzioni incollate per impiego aerospaziale” (Progetti di Grande Rilevanza, Ministero Commercio Estero) finalizzato a sviluppare una metodologia rigorosa e condivisa per la progettazione di giunti incollati. Questa “procedura operativa” dovrà basarsi sui dati ottenuti dai test sperimentali effettuate su strutture satellitari per offrire una convalida concreta ai risultati previsti dalle modellazioni. Ruolo: supporto nella definizione delle attività e scrittura dell’allegato tecnico; strutturazione delle attività tra i partner; ricerca nel settore della caratterizzazione dei materiali compositi; prove di caratterizzazione dei giunti in composito.
Collaborazione con:
Nier Ingegneria Spa Arca Tecnologie Srl, A.R.C.A. Srl
Paese:
Italia
Descrizione:
"Enter - Tecnologie di conversione e gestione dei flussi energetici” con attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna. Ruolo: definizione dei contenuti tecnologici e del piano di lavoro; supervisione tecnico-scientifica nell'implementazione
Collaborazione con:
CSR Consorzio Studi e Ricerche Srl, Cantiere Navale Carlini Srl, Utensiltecnica Srl, Azienda Srl, TST Soldati Srl
Paese:
Italia
Descrizione:
“Materiali Naturali per la Nautica” con attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna. Ruolo: definizione dei contenuti tecnologici e del piano di lavoro; supervisione tecnico-scientifica
Collaborazione con:
Metaltig Srl, Style Form Snc, Aurea Servizi Sas
Paese:
Italia
Descrizione:
“Resine Ecocompatibili per la Nautica” con attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna. Ruolo: definizione dei contenuti tecnologici e del piano di lavoro; supervisione tecnico-scientifica
Collaborazione con:
SCM Fonderie Spa, Pasquinelli Srl, Il Triangolo Modelleria Snc, Modelcam Snc, Leo Di Leonello Sas
Paese:
Italia
Descrizione:
“EcoFond - Leghe ferrose e processi fusori a basso impatto ambientale” con attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna. Ruolo: definizione dei contenuti tecnologici e del piano di lavoro; supervisione tecnico-scientifica
Collaborazione con:
CSR Consorzio Studi e Servizi Srl, Aurea Servizi Sas, Automa Sas, Autec Srl, Wirutex Srl
Paese:
Italia
Descrizione:
“Safety & Efficiency by Vision” relativo a soluzioni di machin vision per una meccanica di precisione applicata a macchine CNC per la lavorazione del legno e di altri materiali leggeri. Attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna. Ruolo: definizione dei contenuti tecnologici e del piano di lavoro; supervisione tecnico-scientifica
Collaborazione con:
Azienda Srl, Aurea Servizi Sas, StyleForm Snc
Paese:
Italia
Descrizione:
“LightWind - Metal Replacement & manufacturing nel settore eolico” relativo ai nuovi materiali nella meccanica. . Attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna.
Collaborazione con:
Levikurve Spa, RTC Ricerca Tecnico Ceramica Srl, Keser Srl
Paese:
Italia
Descrizione:
“Lappatura e Levigatura Chimica” relativo alla messa a punto di prodotti ceramici a funzionalità incrementate. . Attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna.
Collaborazione con:
Ancora Spa, Seibaedisa Srl, Studio Pedrini Srl
Paese:
Italia
Descrizione:
“Large Size, tecniche per la produzione di piastrelle di grandi dimensioni” relativo allo sviluppo di materiali e tecnologie alternative per il processo ceramico". Attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna.
Collaborazione con:
Bonfiglioli, Autec, 3D Prototipi, Deltatech, Azienda Srl
Paese:
Italia
Descrizione:
“Studio di metodologie accelerate di qualifica di componenti per organi di trasmissione”. . Attività di ricerca e sviluppo pre-competitivo svolte all’interno del programma “Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici” (2012-14) della Regione Emilia Romagna.
Collaborazione con:
Consorzio Studi e Ricerche
Paese:
Italia
Descrizione:
“Ricerca e sviluppo di una piattaforma di metodologie e tecnologie integrate per la progettazione, la realizzazione e la messa a punto di una nuova generazione di beni strumentali avanzati e riconfigurabili con risposta dinamica migliorata, indirizzata alla riduzione delle vibrazioni, delle emissioni acustiche e a garantire il rispetto dei più severi criteri per la sicurezza e l’affidabilità” (PRRIITT – Bando Regionale HiMech) finalizzato alla progettazione e realizzazione di una nuova famiglia di macchine per la lavorazione di legno e compositi a funzionalità incrementate per precisione e sicurezza, grazie alla riduzione delle masse movimentate, all’utilizzo di strumenti software di simulazione, alla sensorizzazione di macchina e all’impiego di soluzioni per l’abbattimento delle vibrazioni. Il progetto prevede ricadute anche in altri settori delle macchine automatiche, quali quello dell’imballaggio di fine linea. Ruolo: definizione e scrittura dell’allegato tecnico; referente operativo per l’intero progetto; realizzazione di uno stato dell’arte su utilizzo di materiali compositi nelle macchina automatiche; simulazioni FEM di funzionamento di impianto; prove sperimentali per misurare la risposta dinamica delle macchine; scelta dei componenti da sostituire; responsabile per la parte di formazione; attività di didattica. L’attività di ricerca ha portato a pubblicare diversi articoli.
Collaborazione con:
GIMA (Gruppo IMA) - Fabbri 1905
Paese:
Italia
Descrizione:
“Studio e caratterizzazione dei rivestimenti a base vetrosa di tipo ‘functionally graded’ ad elevata pulibilità e con caratteristiche di asetticità da dedicare alla nuova unità dedicata all’estrazione dei principi organolettici e nutrizionali presenti in matrici solide vegetali” (PRRIITT – Bando Regionale HiMech) finalizzato alla progettazione e realizzazione di nuovi sistemi industriali integrati per la produzione di prodotti per il settore agroalimentare. Ruolo: referente per la parte di formazione riservata all’Università di Bologna; attività di didattica.
Collaborazione con:
Regione Emilia Romagna
Paese:
Italia
Descrizione:
“MATMEC – Laboratorio materiali per la progettazione meccanica” (PRRITT - programma regionale di sviluppo); finalizzato alla nascita e rafforzamento di un laboratorio regionale interuniversitario sui materiali innovativi, specializzato in tematiche di ricerca scientifica ed industriale quali materiali metallici, ceramici, polimerici e loro compositi, nonché nei processi di lavorazione per il loro ottenimento, con particolare attenzione alle strategie sia di sostituzione che di innovazione. Ruolo: coordinatore (a fianco la Direttore) del laboratorio e dei gruppi di ricerca; ricerca individuale nei settori dei materiali innovativi.
Collaborazione con:
MARINER
Paese:
Italia
Descrizione:
“Battelli pneumatici di nuova concezione” (bando PRRIITT “Legge 7”) finalizzato ad individuare le tecnologie innovative più idonee che consentano di realizzazione scafi in vetroresina con le migliori caratteristiche funzionali e ad un costo adeguato. Il progetto si pone anche come obbiettivo quello di aumentare i livelli di protezione per la salute e la sicurezza dei lavoratori, garantire un miglioramento della resistenza meccanica del prodotto con conseguente aumento della sicurezza dell'imbarcazione, realizzare un prodotto più leggero e più economico a parità di resistenza statica ma con vita utile più affidabile anche alle sollecitazioni miste. Ruolo: definizione e scrittura allegato tecnico; coordinatore operativo di progetto per la parte a carico dell’Università di Bologna; ricercatore su attività specifiche quali reverse engineering dello scafo, modellazione dello scafo e calcoli FEM.
Collaborazione con:
MetalTig
Paese:
Italia
Descrizione:
“Dalla progettazione, alla produzione, ottimizzazione e messa in funzione di parti in materiale composito” (bando PRRIITT “Legge 7”) finalizzato a promuovere la ricerca e sviluppo sui materiali compositi ed, in particolare, ai compositi a matrice polimerica, rinforzati mediante fibre lunghe di carbonio. In particolare, ci si pone l’obbiettivo di sviluppare un processo produttivo, sistematico e robusto, che porti dal progetto concettuale al prodotto finito in materiale composito in maniera indipendentemente dalla tipologia o dall’utilizzo specifico del componente. Ruolo: supporto nella definizione delle attività tecniche e nel coordinamento delle attività di progetto; ricerca su attività specifiche quali realizzazione di un DoE per la conduzione delle prove di caratterizzazione dei materiali nella scelta delle combinazioni più opportune per matrici, fibre, parametri di processo (temperatura e pressione di autoclave)
Collaborazione con:
NIER Ingegneria
Paese:
Italia
Descrizione:
“Realizzazione di un sistema di supporto innovativo per il miglioramento delle caratteristiche di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza di sistemi complessi” (bando PRRIITT “Legge 7”) finalizzato alla definizione di una metodologia innovativa e di strumenti operativi che permettano l’applicazione di tecniche affidabilistiche a qualsiasi tipo di sistema industriale (meccanico, motoristico, agro-alimentare, chimico,tessile, energetico, trasporti), nello sviluppo di un sistema informatico prototipo e nella convalida dei risultati su casi di interesse industriale. Ruolo: supporto nella definizione delle attività tecniche; ruolo di coordinatore di progetto per l’Università di Bologna, ricercatore su attività specifiche quali sviluppo di algoritmi per la valutazione di affidabilità e disponibilità a partire dai dati di intervento; sviluppo di procedure per la stima della confidenza sui risultati.
Collaborazione con:
Studio Pedrini
Paese:
Italia
Descrizione:
“Design Industriale e Prototipazione Rapida applicata al settore della Moda e dei prodotti Made In Italy” (bando MAMBO, Comune di Bologna) finalizzato alla creazione di un centro di ricerca congiunto pubblico-privato per la diffusione sul territorio dell’utilizzo della prototipazione rapida e della reverse engineering quali tecniche di miglioramento dei percorsi di produzione industriale. Ruolo: definizione e scrittura allegato tecnico; coordinamento tecnico-scientifico attività; supporto nella scelta degli impianti e nella costituzione del laboratorio; ricerca nel settore dei materiali di prototipazione, in particolare, nella caratterizzazione sperimentale delle resine epossidiche
Collaborazione con:
Università degli Studi di BOLOGNA
Paese:
Italia
Descrizione:
“Sviluppo e caratterizzazione di compositi a matrice metallica con rinforzo sferico” (Progetto Strategico di Ateneo, Università di Bologna) finalizzato a mettere a punto un processo preindustriale per la realizzazione di compositi a matrice metallica di alluminio e rinforzo di particelle di allumina sferoidizzate mediante torcia al plasma. Il processo sviluppato, che consiste in colate di alluminio (in ambiente non pressurizzato) e opportuna miscelazione degli sferoidi, ha il vantaggio di semplificare le tecniche produttive del materiale, abbattendone i costi e ampliando le potenziali diffusioni. La caratterizzazione meccanica e tribologica dei provini ha consentito di ottimizzare i parametri di processo. Ruolo: ricercatore coinvolto nella messa a punto dei processi di fusione per la realizzazione dei compositi a matrice metallica e nella loro caratterizzazione sperimentale.
Collaborazione con:
CTC (SCM Group)
Paese:
Italia
Descrizione:
“IntelMachine - Nuovi sistemi di lavorazione per la bioedilizia con elevata capacità autodiagnostica e di programmazione automatica del compito” (Provincia di Siena, Ricerca e Innovazione – Linea di intervento Ricercatori in Azienda) finalizzato a riprogettare concettualmente e poi verificare (mediante FEM e prove) soluzioni costruttive e sostituzioni di materiali che consentano di ottimizzare la risposta dinamica di macchine utensili per la lavorazione di legni e compositi. Il progetto ha previsto anche una ipotesi concettuale per l’inserimento di dispositivi ICT per il monitoraggio in continuo di vibrazioni ed altre condizioni di lavoro Ruolo: unico ricercatore coinvolto nelle attività con attività rivolta alla definizione di uno stato dell’arte sui dispositivi per aumentare la disponibilità di impianto, per ridurre le occasioni di incidenti; attività di riprogettazione per alcune soluzioni anche coinvolgendo la sostituzione di materiali tradizionali con soluzioni innovative; attività addizionale di gestione dei tecnici aziendali per le fasi di prototipazione delle soluzioni;
Collaborazione con:
SPINNER 2013
Paese:
Italia
Descrizione:
“Compositi a Matrice Metallica ad alte prestazioni per applicazioni industriali di eccellenza”, (finanziamento regionale “SPINNER 2013”). Il progetto si è proposto di offrire come un chiaro esempio di trasferimento diretto di tecnologia dall’Università all’Impresa nel settore dell’applicazione dei materiali compositi a componentistica industriale. Le attività di ricerca e di ottimizzazione dei processi fusori hanno permesso di creare materiali compositi a matrice metallica (MCMM) ad elevata resistenza tribologica particolarmente adatti alla realizzazione di componenti commerciali a prestazioni incrementate per centri di lavoro a controllo numerico Ruolo: supervisore dell’attività; scelta delle soluzioni tecniche più idonee per la realizzazione delle leghe MCMM; scelta dei componenti/sistemi prototipali sui quali tentare un cambio di materiale; supporto nella realizzazione dei prototipi e l’istallazione in macchina.
Collaborazione formale con:
EDISON
Paese:
Italia
Descrizione:
• Scrittura codice per la modellazione fisico-matematica dei processi di disinquinamento ambientale da rifiuti nucleari • Scrittura codice per la modellazione fisico-matematica dei processi di risanamento dei terreni nucleari inquinati • Scrittura codice per il calcolo del profilo di temperatura di un processo di vetrificazione solida di rifiuti nucleari • Scrittura codice di modellazione della risposta biologica di un individuo sottoposto a dose tossica (Codice adottato dal Ministero della Sanità)
Collaborazione formale con:
SCM GROUP
Paese:
Italia
Descrizione:
• Analisi FTA e riprogettazione di macchine lavorazione legno con MTTF ideali e calcolati sul campo (AETNA) • Analisi FMECA e riprogettazione di un innovativo sistema (“pinza a molla”) per imballaggio pallets (ROBOPACK) • Analisi FTA & FMECA per un elettromandrino (SCM) • Riprogettazione FEM di una testa mandrino per ridurre gli effetti di urti sulle strutture (ROUTECH) • Analisi FMECA e riprogettazione di una bordatrice per alluminio (STEFANI) • Analisi FMECA e riprogettazione di una testa da taglio (GABBIANI) • Analisi FTA & FMECA di una macchina foratrice-spinatrice (MORBIDELLI) • Miglioramenti di affidabilità e sicurezza per sistema automatizzato prelievo e colata metallo fuso (Fonderia SCM) • Miglioramenti di affidabilità e sicurezza per sistema gru di colata (Fonderia SCM) • Criteri di ottimizzazione delle manutenzione per gruppo testa pestelli di formatura (Fonderia SCM) • Verifiche di funzionamento per sistema automatico di controllo visivo dei difetti nei getti (Fonderia SCM) • Analisi FTA & FMECA di una cella di formatura (Fonderia SCM) • Verifiche e miglioramenti nel piano di gestione della qualità (Fonderia SCM) • Stato dell’arte sui sistemi di abbattimento delle vibrazioni e di sensorizzazione di macchina utensili (ROUTECH) • Progetto concettuale di macchina utensile sensorizzata a prestazioni incrementata e tele manutenzione (ROUTECH)
Collaborazione formale con:
MAGNETI MARELLI
Paese:
Italia
Descrizione:
• Verifica strutturale con tecniche MEF stocastico e riprogettazione rotismo del corpo farfallato • Verifica strutturale e riprogettazione di alcune parti del sistema di cambio robotizzato SeleSpeed (per modelli Alfa) • Analisi FMEA di un collettore aria-diesel (montato su FIAT Nuova Punto) • Progetto di una attrezzatura per prove di vita accelerata per molle torsionali di alberino con valvole a farfalla • Sviluppo di una metodologia di valutazione dell’affidabilità mediante integrazione dei modelli di danneggiamento ricavati dalle prove sperimentali ed analisi statistiche dei dati di campo • Qualificazione di materiali plastici nello sviluppo di prodotto (da GIUGNO 2008)
Collaborazione formale con:
FIAT GROUP
Paese:
Italia
Descrizione:
• Sviluppo di metodologie per la stima del comportamento affidabilistico per campioni a bassa numerosità (RDA) • Sviluppo di procedure Montecarlo per la simulazione di sistemi reali • Scrittura di un codice user-friendly (LifePrev® )di simulazione Montecarlo per calcolo di affidabilità e stima rotture • Verifica del rispetto delle condizioni di garanzia. Il Codice sviluppato è stato utilizzato sui seguenti prodotti: su FIAT (Vecchia e Nuova Punto, Stilo); Lancia (Y; Alfa (156); Citroen (Picasso),; Renault (Megane), Volskwagen (Golf 1.4 e Polo 1.4), Volvo (V70) sull’intera autovettura o su sue parti (centrali di iniezione, collettore JTD, sistema Drive by Wire, collettore aria-diesel).
Collaborazione con:
(varie)
Paese:
Italia
Descrizione:
• Introduzione di nuove metodologie per l’analisi di sicurezza per elettrodomestici (OCEAN / BRAND) • Miglioramenti di processo nella realizzazione di angolari di cartone (GRAZIANI) • Progettazione strutturale del CityBumper, una minicar a sicurezza incrementata (BACCHI) • Progettazione di soluzioni innovative per manipolatori viso/corpo per trattamenti estetici (MAYA BEAUTY) • Studio del comportamento di un braccio telescopico caricato staticamente (BIZZOCCHI) • Sviluppo e ingegnerizzazione di soluzioni progettuali innovative per macchine sabbiatrici pallinatrici (NORBLAST) • Implementazione di un software di gestione di ottimizzazione della manutenzione con logica RCM (COFIPLAST) • Analisi RAMS di un deviatore per linee ferroviarie ad alta velocità (ALSTOM) • Implementazione di procedure di gestione della qualità secondo logica TQM in una azienda manifatturierà per la produzione di frese diamantate (WIRUTEX) • Sviluppo del design industriale e della prototipazione rapida applicata ai prodotti Made In Italy (Studio PEDRINI) • Caratterizzazione strutturale di resine ipossidriche per prototipazione rapida (Studio PEDRINI)