Foto del docente

Cristiano Bombardi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/01 ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Coordinatore del Corso di Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche

Curriculum vitae

Il Prof. Cristiano Bombardi si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna, con punti 110 su 110 e lode.

Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Veterinario con Esame di Stato.

Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in "Applicazioni Biotecnologiche in Neuromorfofisiologia".

E' Ricercatore dal 01.01.2001 e successivamente, Ricercatore confermato dal 01.01.2004 presso il Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali - Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna. Con D.R. n 717 del 16.07.2014 è nominato Professore Universitario di ruolo, seconda fascia, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna.

Per un periodo di sette mesi (ottobre 2005-febbraio 2006; ottobre 2006-febbraio 2007) è stato Visiting Researc Fellow presso il Department of Neurobiology, A.I. Virtanen Institute, University of Kuopio, Finland. Le ricerche svolte in collaborazione con la Prof.ssa Asla Pitkänen sono state rivolte alla neuroanatomia del complesso amigdaloideo e della regione ippocampale di Ratto e Scimmia.

Fa parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione e del Dottorato di Ricerca in Morfofisiologia e Patologia Veterinaria con Applicazioni Biotecnologiche.

L'attività di ricerca, condotta anche in collaborazione con Docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna e di altri Atenei italiani e stranieri, è principalmente rivolta alla neuroanatomia, analizzata attraverso l'impiego della microscopia tradizionale, a fluorescenza ed elettronica. Le tematiche affrontate appartengono a numerosi progetti di ricerca finanziati di interesse locale e nazionale (RFO e PRIN).

E' membro del "Comitato Qualità" e del "Gruppo di Verifica" del Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria e Produzioni Animali.

E' iscritto alle seguenti Società Scientifiche:

Società Italiana delle Scienze Veterinarie;

Associazione Italiana dei Morfologi Veterinari;

Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia;

European Cetacean Society.

Mediterranean Neuroscience Society

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.