Foto del docente

Corrado Benassi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Rimini — Dipartimento di Scienze Economiche

Curriculum vitae

Formazione: laurea in Economia e Commercio (Università di Genova, 1981), MSc Economics (LSE, 1985), Doctorate in Economics (European University Institute, 1990).

Ruoli accademici: Res Fellow (IGIER: 1991), Ricercatore (Università di Genova: 1991-92), Professore Associato (Università di Genova: 1992-94; AMS Università di Bologna: 1994-2000), Professore Ordinario di Economia Politica (AMS Università di Bologna:  dal 2001).

Posizioni accademiche: Preside della Facoltà di Economia di Rimini e membro del Senato Accademico dal 2006 al 2012. In Facoltà ha ricoperto i ruoli di vicepreside, presidente del CdL in Economia e Management, Direttore del Master in Economia ed etica del turismo, e responsabile della Commissione Tirocino della Facoltà. E' stato membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Economiche, presidente del D.U. in Economia e gestione dei servizi turistici e vicepresidente del CdL in Economia del turismo. E' stato membro del Consiglio di Polo del Polo didattico-scientifico di Rimini e presidente del comitato scientifico della Biblioteca universitaria di Rimini fino al novembre 2012. Dal maggio 2012 al maggio 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Alma Mater. 

Altro: membro della Società Italiana degli Economisti, della European Economic Association e dell'Econometric Society; è stato responsable dell'U.O. riminese del CNR del progetto Turismo e sviluppo economico, membro del collegio dei docenti del dottorato in Mercati e intermediari finanzari (Università Cattolica di Milano), membro della Commissione "Diplomi Universitari" della Società Italiana degli Economisti, membro del Comitato Scientifico del progetto IRRSAE-Liguria su "Eucazione alla razionalità".