Foto del docente

Corinna Mezzetti

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna da gennaio 2024 e archivista del Comune di Ferrara dal 2007, attualmente in aspettativa, si occupa di storia della documentazione, degli archivi e delle raccolte librarie del medioevo.

Formazione

Laureata in Lettere moderne nel 2001 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara, ha conseguito il Diploma presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Modena nel 2001 e il Dottorato di ricerca in Storia e tradizione dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento, curriculum di Paleografia, codicologia e illustrazione del libro manoscritto, presso il Dipartimento di studi sul Medioevo e il Rinascimento dell'Università degli studi di Firenze nel 2006.

Attività didattica

Tra 2005 e 2007 è stata docente a contratto per l’insegnamento Laboratorio di paleografia latina presso l'Università di Firenze; tra 2005 e 2009 ha insegnato Paleografia latina presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma (2005-2009); nel 2012 è stata docente presso la Scuola storica nazionale per l’edizione delle fonti documentarie dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo; nell'a.a. 20212/2013 ha tenuto un ciclo di incontri nell'ambito del corso Esercitazioni di paleografia (prof. Sandro Bertelli) dell'Università di Ferrara.

Dal 2020 è incaricata dell'insegnamento di Esercitazioni di Diplomatica del Master di I livello in Archivistica, Diplomatica e Paleografia, presso l’Università degli studi di Ferrara.

Esperienze professionali

Ha maturato esperienze professionali in ambito archivistico e bibliotecario, in particolare presso l’Archivio di Stato di Rovigo (2002-2003), la Biblioteca Manfrediana di Faenza (2006) e l'Archivio Generale di Ateneo dell'Università di Padova (2007-2008).

Dal 2007, è istruttore direttivo culturale del Comune di Ferrara, attualmente in aspettativa: dal 2007 al 2010, si è occupata della Sezione locale della Biblioteca Ariostea; dal 2010, presta servizio presso l'Archivio storico e ha rivestito l'incarico di responsabile dal 2021 al 2023.

Attività scientifica

Ha collaborato al progetto di ricerca Le biblioteche degli ordini regolari in Italia alla fine del secolo XVI (2003-2004) e al progetto di edizione del ms. Iscrizioni sepolcrali e civili di Ferrara con le piante delle chiese raccolte da Cesare Barotti (sec. XVIII), promossa da Deputazione provinciale ferrarese di storia patria e Università di Ferrara (2003-2015).

Ha ricevuto incarichi di collaborazione ai seguenti progetti: edizione on-line delle pergamene dell'Archivio Capitolare di Pistoia (2011); ricerca storico-archivistica sul fondo “Libri di amministrazione” (secoli XIII-XV) dell’Archivio dell’Abbazia di Nonantola, promossa da Kent Business School dell'University of Kent, Royal Melbourne Institute of Technology e Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa (2018); studio della documentazione contabile dell’Inquisizione di Ferrara (sec. XVI) dell’Archivio Storico Diocesano di Ferrara, promosso dal Dipartimento di Scienze aziendali, Management e Innovation Systems dell'Università di Salerno (2019).

È responsabile scientifica (con A. Berloco, C. Guerzi, G. Isabella e A. Manfredi) del progetto Cantiere Pomposa, promosso dalla Deputazione provinciale ferrarese di storia patria per la realizzazione di un portale dedicato all’abbazia di Pomposa e componente del gruppo di lavoro del progetto Ferrara 1881. Per un atlante storico-sociale della città, promosso in collaborazione tra CNR-ISmed, Università di Ferrara, Archivio Storico Comunale di Ferrara e Archivio di Stato di Ferrara.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2017, membro del comitato scientifico della rivista «Documenta».

Dal 2019, membro del comitato scientifico della collana Arti, Storie, Contesti, QuiEdit (Verona-Bolzano), diretta da C. Guerzi.

Dal 2021, referente per l'area ferrarese (con L. Graziani) della sezione bibliografica della «Rivista di storia della Chiesa in Italia».

Dal 2021, membro del comitato editoriale della rivista «Atti e memorie» della Deputazione provinciale ferrarese di storia patria.

Dal 2023, membro del comitato scientifico della rivista «Quaderni estensi», Archivio di Stato di Modena.

Reti e affiliazioni

Socia della Deputazione provinciale ferrarese di storia patria dal 2007, è membro del consiglio direttivo dal 2014, dove ha svolto l'incarico di vicepresidente dal 2019 al 2022 ed è segretaria dal 2022. Dal 2019 è socia dell’Associazione italiana dei paleografi e diplomatisti (AIPD) e membro del consiglio direttivo dal 2021. Dal 2023 è socia dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB).

 

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.