Foto del docente

Claudio Sacerdoti Coen

Professore associato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

Nato a Bologna il 12/07/1976, è professore associato all'Università di Bologna dal 2014, ove svolge le sue ricerche nell'ambito del Mathematical Knowledge Management, della dimostrazione interattiva di teoremi e della teoria dei tipi. Afferisce al Dipartimento di Informatica -- Scienza e Ingegneria.

Formazione

Si laurea in Informatica il 12/10/2000 presso l'Università degli Studi di Bologna ed  è insignito del Premio Rotary Club come Miglior Curriculum dei laureati della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, anno accademico 1999/2000. Passa poi tre mesi come borsista presso l'Institut National de Recherche en Automatique et en Informatique (INRIA), Unitè de recherche Rocquencourt (Parigi), seguiti da altri due mesi come consulente scientifico presso l'Institut National de Recherche en Automatique et en Informatique (INRIA), Unitè de recherche Sophia-Antipolis (Antibes). Vince poi una borsa di studio di dottorato, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica il 21/04/2004 presso l'Universita' degli Studi di Bologna.

Carriera accademica

Da luglio 2004 a maggio 2005 è Post-Doc presso l'Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique (INRIA), Unitè de recherche INRIA Futurs (Parigi). Dal 06/06/2005 al 14/09/2014  è Ricercatore presso l'Universita' di Bologna. Il 15/09/2014 prende servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria.

Attività didattica

Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza presso i Corsi di Laurea in Informatica, Informatica Magistrale e Bioinformatics. Ha tenuto anche corsi presso il Collegio di Eccellenza dell'Alma Mater e presso master di secondo livello, sempre organizzati dall'Alma Mater. Attualmente insegna corsi di logica, linguaggi di programmazione, algoritmi e lambda-calcolo. Altre materie insegnate in passato sono state reti di calcolatori e sistemi operativi.

Attività scientifica

Al suo attivo ha numerose pubblicazioni su riviste o proceeding di convegni internazionali nel campo del Mathematical Knowledge Management e della Dimostrazione Interattiva di Teoremi. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca a livello nazionale ed europeo, ricoprendo la figura di Package Leader per il progetto europeo FET IST-2001-33562 MoWGLI (Math on the Web: Get it by Logic and Interfaces). Dal maggio 2006 all'aprile 2009 ha coordinato il Progetto Strategico di Ateneo DAMA (Dimostrazione Assistita per la Matematica e l'Apprendimento). Dal 01/02/2010 e' Coordinatore Internazionale del progetto europeo FET ICT-2007.8.0 243881 CerCo (Certified Complexity).  E' uno degli sviluppatori principali del dimostratore interattivo di teoremi Matita.