Foto del docente

Claudio Rossi

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32 CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Electric Vehicle Engineering

Temi di ricerca

Parole chiave: trasmissioni ibride convertitori multilivello generazione eolica macchina sincrona a rotore avvolto macchina asincrona a rotore avvolto interfacciamento con la rete di fonti rinnovabili propulsione navale ibrida integrazione batterie al litio

L’attività di ricerca di Claudio Rossi è iniziata nel 1998 dopo la Laurea, ed ha dato luogo a 158 pubblicazioni scientifiche che soddisfano ai requisiti di legge.

Sin dall'inizio l'attività di ricerca si è focalizzata sui temi relativi ai convertitori statici per il condizionamento della potenza in rete, per poi espandersi all’elettronica di potenza, agli azionamenti elettrici e all’applicazione degli azionamenti elettrici al settore navale ed eolico e all’integrazione di azionamenti elettrici in trasmissioni power split. L'attività è stata svolta in collaborazione principalmente con i Proff. Domenico Casadei, Giovanni Serra, Angelo Tani, Ugo Reggiani, Gabriele Grandi e Fiorenzo Filippetti dell’Università di Bologna, con il Prof. Gerard-Andrè Capolino dell’Università di Amiens in Francia e con il Prof. Ion Boldea dell’Università Politecnica di Timisoara in Romania.

Dal 2010 si è consolidata la collaborazione con il prof. Yasser Gritli dell’Università di Tunisi per i temi di ricerca connessi alla diagnostica delle macchine elettriche. Questa collaborazione è proseguita ininterrottamente, coprendo numerosi aspetti del tema e diverse tipologie di macchine ed azionamenti. Tale attività si è potuta consolidare anche grazie all’allestimento di una stazione sperimentale dedicata a questo tema presso il laboratorio LEMAD dell’Università di Bologna.

Grazie alla partecipazione al progetto europeo AMBER dal 2014 si è esteso l’ambito delle collaborazioni a ricercatori di SIEMENS LMS, TNO e Fraunhofer sui temi dell’elettrificazione dei sistemi di propulsione con riferimento allo sviluppo di driveline plurifrazionate.

Dal 2018 Claudio Rossi ha attivato una linea di ricerca sulle tecnologie di integrazione e gestione delle batterie al litio. In questo ambito, Claudio Rossi ha sviluppato una soluzione di integrazione innovativa che è stata brevettata. Per lo sviluppo dell’invenzione si sono acquisite risorse e attivati importanti progetti di ricerca, che stanno portando alla realizzazione di prototipi e alla pubblicazione scientifica delle soluzioni. In questo ambito, dal 2019 Claudio Rossi coordina un gruppo di ricerca multidisciplinare dell’Ateneo di Bologna dedicato allo sviluppo di tecnologie di pacco batteria, all’interno del quale le tematiche di elettronica di potenza sono affiancate alla meccanica strutturale, termofluidodinamica, tecnologie di lavorazione, robotica, materiali compositi e informatica.

Dal 2020 Claudio Rossi ha attivato una linea di ricerca per lo sviluppo delle soluzioni di elettrificazione del settore agricolo. In questa attività, basata sulla collaborazione con Il Dipartimento di Agraria dell’Università di bologna, si è sviluppata una soluzione originale che è stata brevettata e per il cui sviluppo sono stati acquisiti finanziamenti che porteranno alla realizzazione di prototipi e alla pubblicazione dei risultati ottenuti.

L’attività scientifica del Candidato è elencata sinteticamente di seguito, mentre i principali argomenti di produzione scientifica sono esposti per esteso nel paragrafo 4.1.1.

1. Sistemi di conversione statica dell'energia

1.1. Filtri attivi

1.2. Sistemi di compensazione ed accumulo mediante sistema SMES

1.3. Sistemi di compensazione ed accumulo mediante supercondensatori

1.4. Sistemi di compensazione ed accumulo mediante volano

1.5. Gruppi di cogenerazione e compensazione

1.6. Interfacciamento con la rete di pannelli fotovoltaici

2. Diagnostica

2.1. Diagnostica per azionamenti basati su macchine asincrone con rotore avvolto (DFIM)

2.2. Diagnostica per azionamenti basati su macchine brushless a magneti permanenti superficiali (SPM-SM)

3. Elettronica di potenza

3.1 Convertitori multilivello

3.2 Convertitori risonanti

3.3 Inverter ad alta corrente

4. Azionamenti elettrici

4.1 Tecniche di controllo di macchine sincrone a rotore avvolto (WRSM)

4.2 Tecniche di controllo di macchine asincrone a rotore avvolto (DFIM)

4.3 Tecniche di controllo unificato per macchine AC

5. Trasmissioni elettromeccaniche

5.1 Trasmissione di tipo power split per propulsione navale

5.2 Trasmissione di tipo power split per main drive di generatore eolico

5.3 Trasmissione di tipo full-hybrid power split per applicazione di trazione terrestre

6. Sistemi di trazione elettrica

6.1 Architetture di powertrain per sistemi di trazione elettrica per veicoli leggeri

6.2 Architetture di powertrain per trazione ibrida di tipo serie per veicoli pesanti

6.3 Architetture di powertrain ibridi full power per veicoli stradali e da lavoro

6.4 Architetture di powertrain elettrici in configurazione multimotore.

7. Sistemi di accumulo dell’energia

7.1 tecnologie di integrazione cella-pacco

7.2 tecniche di stima dello stato delle celle.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.