ATTIVITA PROFESSIONALE
1987-2023 Consulente di direzione.
Socio fondatore e Partner di Apricot (dal 2000), società di consulenza con sedi in Milano e Bologna.
Collaborazioni con primarie aziende industriali (tra le altre Unilever, Benetton, Electrolux, Cefla, Datalogic, Nestlè, Alessi, Calligaris, Olitalia, Aetna Group), di servizi (tra le altre Fininvest, Adecco, Wind, Ing Sviluppo, Enel, Poste), della grande distribuzione (tra le altre Coop, Conad, Crai, Pam, Unifarm).
Collaborazioni con business school nazionali (Master Publitalia ’80, MIB School of Management, Profingest Management School, Istud) ed estere (IFL-Stoccolma).
2001-2023 Università degli Studi Bologna
Docente a contratto di Marketing Industriale presso la Scuola di Ingegneria e Architettura
2006-2022 Publitalia ‘80 Milano
Responsabile Area Sales Management e Trade Marketing, presso Master in Marketing, Digital Communication e Sales Management.
1992-2007 Profingest Management School Bologna
Responsabile Area Marketing e Vendite.
1995-2003 MIB School of Management Trieste
Responsabile Area Marketing e Vendite.
2002-2003 Profingest Management School Bologna
Consigliere Delegato alla Direzione.
1996-1999 Università degli Studi Trieste
Docente a contratto di Marketing Internazionale presso la Facoltà di Economia e Commercio.
1987-1999 Mastra Milano
Società di consulenza specializzata sui temi del marketing e della pianificazione strategica. Consulente senior.
1984-1994 Istud-Istituto Studi Direzionali Belgirate (VB)
Docente interno e responsabile Area Marketing. Membro del Comitato di Direzione.
1986-1987 Telos Management Consultants Milano
Consulente senior nell’area del marketing e della pianificazione strategica.
1983-1984 Chiari e Forti – Quacker Oats Silea (TV)
Servizio Controllo vendite all’interno della Direzione Vendite Olii e Petfoods.
1980-1982 Ifres-Istituto Friulano Ricerche Economico-Sociali Udine
Consulente junior per sviluppo piani commerciali regionali, provinciali e comunali, analisi fattibilità aperture centri commerciali, analisi prezzi.
FORMAZIONE
1984-2023 Frequenza corsi specialistici e convegni internazionali sul marketing e su altre tematiche relative al management.
1990 IAE Aix en Provence (F)
Frequenza ITP-International Teachers Program organizzato da International Schools of Business Management, programma internazionale rivolto a docenti operanti in Università o Business Schools, e consulenti con l’obiettivo di migliorarne le capacità didattiche, di ricerca e di soluzione dei problemi manageriali.
1984 Istud-Istituto Studi Direzionali Belgirate (VB)
Frequenza PSAD-Programma di Sviluppo delle Abilità Direttive, programma di lunga durata, intensivo, di general management per dirigenti aziendali.
1981 Università degli Studi Padova
Facoltà di Scienze Statistiche, Demografiche ed Attuariali, corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche, indirizzo aziendale-marketing. Tesi in marketing svolta presso industrie Zanussi, pubblicata su riviste del settore.
1976 Istituto Tecnico Commerciale ‘A. Zanon’ Udine
Diploma di Ragioneria.
PUBBLICAZIONI
Casi e teaching notes su argomenti marketing, trade marketing, retail marketing, web marketing e sales management su specifiche realtà nazionali ed estere.
Relatore a convegni nazionali sui temi del marketing e delle vendite.
Articoli su diverse riviste di management nazionali.
Premio GEA per L’Impresa.