Foto del docente

Claudia Zanna

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/10 BIOCHIMICA

Curriculum vitae

Esperienza professionale

2019 – 2021 Borsa della Fondazione Umberto Veronesi con in progetto “OPA1 as new target for Parkinson disease: drugs repositioning for a therapeutic strategy”. Sviluppo di un modello cellulare murino per lo studio delle mutazioni OPA1 che generano Parkinson e valutazione dell’efficacia di molecole, già approvate da FDA per altre patologie, in grado di ripristinare le disfunzioni mitocondriali generate da mutazioni di OPA1.

 

2017 - 2019 Assegno di ricerca con l’Università di Bologna nell’ambito del progetto “Mutazioni del gene OPA1 e neurodegenerazioni: studi su modelli cellulari murini ed umani”. Dip. Farmacia e Biotecnologie FABIT, Università di Bologna.

 

2014 - 2017 FIRB (Futuro in ricerca di base): From yeast to human: how OPA1 isoforms and pathogenic mutations cause neurodegenerations characterized by mtDNA instability.

Coordinatore nazionale del progetto finanziato dal MIUR.

Dip. Farmacia e Biotecnologie FABIT; Dip. Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM, Università di Bologna.

 

01/10/2012 - 28/02/2014 Co.Co.Co con l'Università di Bologna nell'ambito del progetto Ita-MINGIE: Italian network for MINGIE epidemiology, molecular mechanism and enzyme replacement therapy by stem cell transplant. Dip. DIBINEM, Università di Bologna.

 

01/02/2012 - 30/09/2012 Contratti di consulenza e Co.Co.Pro. con la Fondazione Telethon nell'ambito del progetto “Therapeutic strategie to combact mitochondrial disorders”. Valutazione di potenziali composti terapeutici in modelli cellulari di Neuropatia ottica ereditaria di Leber e Atrofia ottica dominante. Dip. Biologia Ev. Sp., Università di Bologna. Collaborazione con il Prof. M. Zeviani, UO Neurogenetica Molecolare, Istituto Neurologico "C. Besta", Milano.

 

01/06/2011 - 31/01/2012 Contratto di collaborazione alla ricerca con l'Università di Bologna nell'ambito del progetto  europeo E-Rare per lo studio di patologie rare supportato dalla Commissione Europea. Studio della funzione e dell'espressione di proteine coinvolte in neuropatie ottiche. Ricerca degli interattori proteici delle isoforme della proteina OPA1 e dei fattori che ne modulano l'espressione cellulare per stabilire possibili strategie terapeutiche. Dip. Biologia Ev. Sp., Università di Bologna.

 

01/10/2010 - 28/02/2011 Co.Co.Pro. con la Fondazione Telethon. Studio di proteine coinvolte in sindromi da delezione/deplezione di genoma mitocondriale. Analisi dell'integrità funzionale del genoma mitocondriale e delle proteine coinvolte. Fondazione Telethon. Lavoro svolto presso il Dip. Biologia Ev. Sp., Università di Bologna.

 

01/10/2005 - 30/09/2010 Contratti di collaborazione alla ricerca con l'Università di Bologna nell'ambito dello studio dei meccanismi molecolari di neuropatie ottiche a patogenesi mitocondriale. Studio dei meccanismi molecolari alla base di neuropatie ottiche a patogenesi mitocondriale. Sviluppo di colture cellulari primarie derivate da pazienti, analisi bioenergetica tramite dosaggi enzimatici, analisi morfologiche e funzionali del reticolo mitocondriale, studio di meccanismi di morte cellulare programmata (apoptosi).., con particolare interesse rivolto alla proteina mitocondriale OPA1. Collaborazione con Pfizer Inc. Global Research and Development, Groton, Connecticut, e con Edison Pharmaceuticals, Mountain View, California, per sviluppo ed attuazione di test di tossicità cellulare di farmaci in commercio (Zyvox) e in fase di validazione preclinica. Dip. Biologia Ev. Sp., Università di Bologna. Collaborazione con il Dott. V. Carelli, Dip. Scienze Neurologiche, Università di Bologna,

 

01/01/2005 - 30/09/2005 Borsa di studio elargita dalla Fondazione Telethon. Studio biochimico della neuropatie ottica ereditaria di Leber (LHON). Analisi dell'efficienza energetica e della predisposizione all'apoptosi in cellule derivate da pazienti LHON. Fondazione Telethon. Lavoro svolto presso il Dip. Biologia Ev. Sp., Università di Bologna.

 

01/09/2004 - 28/02/2005 Ricercatrice presso il National Institutes of Health (NIH), Bethesda, MD, USA. Analisi di cellule in vivo tramite microscopia confocale, con particolare attenzione allo studio della morfologia e del processo di fusione mitocondriale. Laboratorio del Prof. R.J. Youle, National Institute of Neurological Disorders and Strokes (NINDS), National Institutes of Health (NIH), Bethesda, MD, USA.

 

Altre esperienze

2014 ad oggi Reviewer ad hoc per la rivista Frontiers in Genetics, Frontiers in Neurosciences, Cell Death and Disease, Mitochondrion.

2017 ad oggi Membro dell'Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento ABCD.

2014-2015 Associated editor per la rivista Frontiers in Genetics, Genetic Disorders, nell’ambito del topic research “Impact of nuclear genetic variants on mitochondrial pathophysiology”.

 

Istruzione e formazione

2012 - 2013 Master universitario di II livello in Alimentazione ed educazione alla salute. Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Titolo della tesi “Corretta alimentazione in atlete pallanuotiste di alto livello: valutazione dei rapporti dei nutrienti nelle razioni alimentari per elaborare una dieta mirata in alternativa alla supplementazione con integratori di sintesi per prevenire la diminuzione di massa muscolare”

 

2002 - 2004 Dottorato di ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare. Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Titolo della tesi “ Alterazioni biochimiche in alcuni modelli cellulari di neuropatie ottiche ereditarie a patogenesi mitocondriale”

Livello nella classificazione nazionale o internazionale: PhD.

 

A.A. 2002 Esame di stato per l'abilitazione alla professione di Biologo. Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

 

A.A. 1995 - 2001 Laurea in Scienze biologiche (110/110 e lode). Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali


Attività didattica

2019-2020 Professore a contratto per 3D GENOMICS - STRUCTURAL BIOLOGY - Module3- lab per il corso di laurea in GENOMICS, Università di Bologna (30 ore).

 

2019-2020 Professore a contratto per BIOCHIMICA - Modulo 2- LABORATORIO DI BIOCHIMICA per il corso di laurea in SCIENZE BIOLOGICHE, Università di Bologna (36 ore).

 

2003 - 2018 Attività di supporto alla didattica per i corsi di Laurea in Biotecnologie, Laurea in Scienze Biologiche e Laurea in Biologia Molecolare Cellulare, Università di Bologna.

Principali attività e responsabilità: Organizzazione delle attività di laboratorio per gli studenti.

Insegnamento di tecniche comunemente utilizzate per analisi cliniche (cromatografia per affinità, tecniche elettroforetiche, rilevazione proteica tramite anticorpi, saggi enzimatici…). Utilizzo di software di grafica molecolare (Rastop, DeepView) per studi di biochimica strutturale.

 

1/3/2011 Seminario di formazione ed aggiornamento dal titolo “OPAopatie: il ruolo di OPA1 nel mantenimento del DNA mitocondriale nella patologia umana” con riconoscimento di crediti ECM, tenuto presso il Dip. di Scienze Neurologiche, Università di Bologna.

 

22/1/2008 Seminario di formazione ed aggiornamento dal titolo “Le molteplici facce delle mutazioni del gene OPA1 associato all'Atrofia Ottica Dominante”, con riconoscimento di crediti ECM, tenuto presso il Dip. di Scienze Neurologiche, Università di Bologna.

 

2003-2018 Correlatore di tesi presso l’Università di Bologna per i seguenti Corsi di Studio:

Laurea quinquennale in Scienze Biologiche, Università di Bologna (n°2),

Laurea specialistica in Biologia Molecolare e Cellulare, Università di Bologna (n°2),

Laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Industriali, Università di Bologna (n°1),

Laurea magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare, Università di Bologna (n°3),

Laurea triennale in Scienze Biologiche, Università di Bologna (n°4),

Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare, Università di Bologna (n°2).

 

Corsi di formazione

“Alpha Technology Application training”. 2015. Perkin-Elmer Knowledge Center, Milano.

"Scuola di microscopia. Live imaging" 2014. GIM Microscopy Group. Ist. Ortopedico Rizzoli, Bologna.

“ZEISS on your Campus 2013”. ZEISS. Centro congressi S. Elisabetta, Parma.

Europrogettazione: training specializzato in progettazione e gestione di programmi europei. Modulo I: introduzione ai finanziamenti europei. 2008. Centro Universitario Euro Mediterraneo, Bologna.

“Microscopia a fluorescenza tridimensionale”. 2007. Nikon Instruments S.p.A. Bologna.

“Mitochondrial dynamics in cell life and death”. 2005. FEBS-IUBMB workshop, Padova.

“Italian RNA Interference Symposium-Celbio”. 2004. IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare), Milano.

EMBO Course “Microinjection and detection of probes in cells”. 2003. EMBL, Heidelberg, Germania.

“Micoplasmi , virus and cross-contaminazioni nelle colture cellulari”. 2001. Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori, Milano.

 

Premi e borse di studio

Borsa di studio per l'estero "Marco Polo", bandita dall'Universita' di Bologna, utilizzata presso il laboratorio del Prof. R.J. Youle, NINDS, NIH, Bethesda, MD, USA.

Borsa di studio per attività di formazione in biotecnologie all'estero, bandita dal Consorzio Interuniversitario Biotecnologie (CIB), Area Science Park, Padriciano, Trieste, utilizzata presso il laboratorio del Prof. R.J. Youle, NINDS, NIH, Bethesda, MD, USA.

Contratto, elargito dalla Courtesy Associates, Washington DC, per attività di ricerca presso il laboratorio del Prof. R.J Youle, NINDS, NIH, Bethesda, MD, USA.

Premio di studio Telethon nell'ambito del progetto “Leber's Hereditary Optic Neuropathy: systematic investigation of energy depletion and oxidative stress and their relevance to cell death using cybrid cell lines with 11778, 3460, 14484 and 14459 mutant mitochondria”.

 

Finanziamenti per la ricerca

Partecipazione a progetti di ricerca finanziati dai seguenti istituti:

PRIN 2019-2021 “Keeping mitochondrial DNA in shape in health and disease: cracking the elusive relationship between the fusion protein OPA1, mitochondrial membrane lipid composition and maintenance of membrane-anchored mtDNA nucleoids”. PI Prof. V. Carelli, DIBINEM, UNIBO e IRCCS Ospedale Bellaria. Ruolo nel progetto: ricercatrice.

Progetto Marie Curie Training Networks (H2020-MSCA-ITN-2015) 2016-2020 “TRANSMIT-TRAnslating the role of MItochondria in Tumorigenesis”. PI: Prof. Porcelli. Ruolo nel progetto: partecipante.

Telethon Program Project (GGP14187) 2015-2017 “MitCare-2”. PI Prof. Scorrano, Dip. Biologia, Università di Padova. Ruolo nel progetto: ricercatrice

FIRB 2014-2017 “From yeast to human: how OPA1 isoforms and pathogenic mutations cause neurodegenerations characterized by mtDNA instability”. Ruolo nel progetto: PI.

Progetto Marie Curie Initial Training Networks (FP7-PEOPLE-2012-ITN) 2013-2017 “MEET-Mitochondrial European Educational Training”. Prof. Porcelli leader del work-package “Mitochondrial genetics and metabolism in cancer progression”. Ruolo nel progetto: partecipante.

PRIN 2012-2014“Meccanismi mitocondriali della cancerogenesi”. Ruolo nel progetto: ricercatrice; PI Prof. P. Bernardi.

E-RARE 2010-2013 “European research project on Mendelian inherited optic neuropathies (ERMION)”. Ruolo nel progetto: ricercatrice. PI  Dr. D. Bonneau.

Telethon Program Project 2011-2013 “Therapeutic strategies to combat mitochondrial disorders”. Ruolo nel progetto: ricercatrice. PI Dr. M. Zeviani.

Progetto Telethon GGP06233B 2007-2009“Pathogenic mechanisms for degeneration of retinal ganglion cells in mitochondrial optic neuropathies." Ruolo nel progetto: ricercatrice. PI Dr. V. Carelli.

Ricerca finalizzata, Ministero della salute 2004-2005 “Le neuropatie ottiche a patogenesi mitocondriale come modello di neurodegenerazione selettiva”. Ruolo nel progetto: ricercatrice. PI Dr. A. Martinuzzi.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.