Foto del docente

Claudia Tubertini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nel campo del diritto amministrativo. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare all’organizzazione amministrativa in rapporto alla tutela dei diritti sociali, all’ordinamento regionale e locale, alle forme di partecipazione locale e di cooperazione tra enti pubblici e tra questi e i privati.

Formazione

Laureata in giurisprudenza nel 1995 presso l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca presso la stessa Università in Diritto Pubblico nel 1999.

E’ abilitata all’esercizio della professione di Avvocato.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto per l'Università di Bologna, diviene nel 2002 ricercatrice a tempo indeterminato nel settore disciplinare IUS/10 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze Giuridiche. Nel 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia. Dal 15 settembre 2014 è professoressa associata presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2002 svolge con continuità attività di docenza come titolare di insegnamenti di area pubblicistica per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche e presso la Scuola di Specializzazione in studi sull’Amministrazione pubblica (SPISA) dell’Ateneo Bolognese, sua sede di servizio. Dal 2016 insegna altresì in corsi di laurea e laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e sociali.

Attualmente è docente di Diritto degli enti locali nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, di Diritto delle Amministrazioni pubbliche nel Corso di Laurea Magistrale in Politica, Amministrazione e Organizzazione e di Diritto dell’Amministrazione condivisa presso il Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale dell'Università di Bologna.

Nel periodo 2003-2005 ha insegnato inoltre presso i corsi di laurea in Economia del Campus di Rimini, e tenuto corsi come docente a contratto nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cheti-Pescara dal 2008 al 2015.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: PRIN 2003: “Il rapporto tra territorio e amministrazione: teoria giuridica, Profili istituzionali, comparazione", “Responsabile scientifico e coordinatore nazionale Prof. M. Cammelli, Università di Bologna; PRIN 2005: “La dialettica fra interesse pubblico ed autonomia imprenditoriale nell’esercizio dei servizi sociali: i nuovi confini della concorrenza e del mercato”, Responsabile Scientifico Prof. S. Civitarese Matteucci, Università di Chieti-Pescara, Coordinatore nazionale Prof.ssa A. Pioggia, Università di Perugia; PRIN 2007: “Servizi sociali, libertà di iniziativa economica e mercato: il caso dei servizi sanitari e dei servizi assistenziali. L’esperienza italiana in una prospettiva comparata, Responsabile Scientifico Prof. S. Civitarese Matteucci, Università di Chieti-Pescara, Coordinatore nazionale Prof.ssa A. Pioggia, Università di Perugia; PRIN 2010-2011: "Istituzioni democratiche e amministrazioni d'Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica", (coordinatore nazionale prof. Francesco Merloni); Jean Monnet project 2017-19 “New Policies and Practices for European Sharing Cities”; Jean Monnet Network 2019-2021 “Sharing economy and Inequalities across Europe” - SHINE, Team of Unibo (coordinamento unità UNIBO prof.ssa Giorgia Pavani); Jean Monnet Chair 2021-2024 "A new paradigm of solidarity and sustainable cities in the European framework (SO_CITIES)" (coordinamento Prof.ssa Giorgia Pavani); progetto di ricerca finanziato dal Ministerio de Ciencia y innovación (Spagna) “Instrumentos jurídicos para la lucha contra la despoblación en el ámbito rural”, coordinato dall’Università di Santiago de Compostela (Spagna), 2019-2021.

E’ attualmente componente del gruppo di ricerca di Unibo del PRIN 2022 “La nuova sanità fra territorialità, domiciliarità e telemedicina” (coordinatrice nazionale Prof.ssa Alessandra Pioggia).

Attività istituzionali e incarichi accademici

  • Dal 2006 al 2021 è stata componente del Consiglio scientifico del Master di primo livello in diritto sanitario (poi Master in diritto ed amministrazione della Sanità) dell’Università di Bologna;
  • Dal 2012 a tutt’oggi è membro del Consiglio scientifico della Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA) e, dal 2017, del Consiglio ristretto;
  • Dal 2015 al 2018 è stata componente della Commissione paritetica docenti-studenti della Scuola di Giurisprudenza;
  • Dal 2016 a tutt’oggi è componente del Consiglio scientifico della Biblioteca giuridica “A. Cicu”;
  • Dal 2016 al 2022 è stata componente del Collegio di disciplina – sezione professori associati;
  • Dal 2016 a tutt’oggi è Componente del Comitato scientifico e dell’albo dei Tutori e del Collegio Studi superiori;
  • Nel 2016 è stata designata dal Rettore quale referente per l’Autorità nazionale anticorruzione nel Tavolo per la legalità istituito presso l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna;
  • Nel 2017- 2020 è stata delegata del Rettore quale responsabile per l’Università di Bologna del protocollo d’Intesa tra Alma mater studiorum Università di Bologna e Autorità nazionale anticorruzione (ANAC);
  • Dal 2022 è componente del Comitato di Garanti ex art. 5, comma 14, del D.Lgs. 21/12/1999, n. 517 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

E’ componente del Comitato scientifico delle seguenti riviste: Istituzioni del federalismo; Sanità pubblica e privata; Regional Studies and Local Development (RSLD); Revista Galega de Administración Pública (REGAP); Revista de Derecho Público: Teoría y Método.

E’ altresì Componente del Comitato scientifico della collana “Regulación de las entidades del sector público”, Andavira Editore, Santiago de Compostela, Spagna.

Altre attività

Membro dell’Associazione italo-spagnola dei Professori di diritto amministrativo (AAIS) e dell’Istituto internazionale di diritto amministrativo (IISA).

Socia della fondazione di studi e ricerca ASTRID; dell’Associazione DEM.E.TRA; dell’Associazione Amici del Diritto pubblico; dell’Istituto Iberoamericano di diritto amministrativo (IIDA).
Componente del Comitato scientifico del Centro interdisciplinare di diritto sanitario (CESDIRSAN) e del Comitato scientifico allargato dell’Associazione URBAN@IT.