Ricercatore universitario all’Università di Bologna dal 1983 al 2019 è attualmente in pensione, ma continua a svolgere ricerche nell’ambito della stratigrafia del Paleozoico. Gli interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo studio del Devoniano e del Carbonifero, sia in Italia (Alpi Carniche e Sardegna), sia in altre aree europee ed extra-europee. Attualmente la ricerca è incentrata sulla biostratigrafia a conodonti e sulla litostratigrafia del Devoniano Superiore e del Carbonifero inferiore.
Formazione
Laureata in Scienze Geologiche presso l'Università di Bologna nel 1978.
Carriera accademica
Dopo alcuni anni di ricerca sul Paleozoico svolta a titolo gratuito presso l’Università di Bologna, durante i quali ha condotto rilevamenti, misurato sezioni stratigrafiche e si è specializzata nello studio dei conodonti dal Devoniano al Carbonifero inferiore per utilizzarli a fini biostratigrafici e nell'analisi di facies del Paleozoico carnico e sardo, nel 1983 è diventata ricercatore nel settore disciplinare GEO/02 Geologia Stratigrafica e Sedimentologia. Ha coperto il ruolo di ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna fino al novembre 2019. Nel 2020 ha ricevuto il riconoscimento di professore Alma Mater. Dall'AA 2019-2020 è titolare di un contratto a titolo gratuito per svolgere il corso a scelta di Geologia Storica per la laurea triennale in Scienze Geologiche.
Attività didattica
1980 - 1987 Esercitazioni di Cartografia e Litologia, Litologia, e Geologia Storica per i corsi di Geografia, Geologia per Ingegneria, Geologia, Geologia Stratigrafica.
1988 - 1993 Corsi seminariali di Geologia Storica per Geologia Stratigrafica.
1994 - 2002 Corsi seminariali di Geologia Storica per Geologia I.
1997 Corso di Geologia Stratigrafica, con esercitazioni, come sostituto del titolare.
2004 Seminari sull'utilizzo dei conodonti in geologia e paleogeografia del Devoniano per il corso di Paleontologia II.
2006 - 2018 Corso seminariale di Storia della Terra per il corso di Geologia per la laurea triennale in Scienze Naturali.
2008 - 2019 Laboratorio di litologia per il corso di Geografia e Geologia (3 CFU fino al 2010, 2 CFU dal 2011) per la laurea triennale in Scienze Geologiche.
2016 – presente Corso a scelta di Geologia Storica (6 CFU) per la laurea triennale in Scienze Geologiche
Dal 1979 ha seguito studenti di Scienze Geologiche e Scienze Naturali nella preparazione di Tesi e Tesine di Laurea aventi come tema principalmente il Paleozoico delle Alpi Carniche e la biostratigrafia a conodonti del Devoniano.
Ha pubblicato 101 articoli su riviste specializzate internazionali e italiane e 39 abstract di lavori presentati a congressi. Ha collaborato ad alcune pubblicazioni di carattere divulgativo e ha contribuito alla compilazione di varie carte geologiche.
Fin dal 1979 ha collaborato alla organizzazione di mostre, convegni e congressi nazionali e internazionali occupandosi personalmente, o collaborando, all’editing di volumi inerenti e guidando escursioni sul terreno.
Nel 1985 ha trascorso sei mesi presso il Department of Geology della University of Iowa (Iowa City, USA) per specializzarsi nello studio dei conodonti frasniani (Devoniano Superiore).
Attività scientifica
Principali linee di ricerca
1 - Litostratigrafia, paleotettonica e paleogeografia della successione devono-carbonifera delle Alpi Carniche.
2 - Biostratigrafia e tassonomia di conodonti devono-carboniferi in Alpi Carniche, Sardegna e Montagne Noire (Francia).
3 - Biostratigrafia a conodonti, analisi litostratigrafico-sedimentologica di dettaglio e stratigrafia isotopica di sezioni stratigrafiche al limite Frasniano-Famenniano (Devoniano Superiore) delle Alpi Carniche e al limite Devoniano-Carbonifero in Alpi Carniche, Sardegna, Germania e Montagne Noire (Francia).
4 - Biostratigrafia a conodonti e stratigrafia isotopica di sezioni stratigrafiche finalizzate al riconoscimento degli eventi del Devoniano Superiore in Alpi Carniche e loro correlazione con altre aree europee e perigondwaniane.
5 - Ridefinizione del limite Devoniano-Carbonifero.
Si è inoltre occupata di:
1 - Studio delle biofacies a conodonti del Devoniano Superiore-Carbonifero inferiore delle Alpi Carniche.
2 - Analisi dell'evoluzione termica delle successioni paleozoico-triassiche delle Alpi Carniche, dedotta dallo studio comparato del Colore di Alterazione dei conodonti (Color Alteration Index, CAI) per le rocce carbonatiche e di vari parametri (Indice di Kübler, KI, per la cristallinità dell'illite, Indice di Arkai, AI, per le cloriti e dimensione delle b-cell) per le rocce argillose.
3 - Correlazione fra biostratigrafia a conodonti e a foraminiferi del Devoniano Inferiore e Medio delle Alpi Carniche.
4 - Biostratigrafia comparata a conodonti e resti di microvertebrati in Alpi Carniche, Sardegna e Marocco, implicazioni paleogeografiche per le aree perigondwaniane.
5 - Biostratigrafia, biofacies, tassonomia di conodonti devono-carboniferi della Sardegna.
6 - Analisi dei rapporti stratigrafici tra il “Flysch” ercinico (parte superiore del Carbonifero inferiore-Carbonifero superiore pro parte) e la sottostante successione carbonatica del Devoniano Superiore-Carbonifero inferiore in Sardegna e possibile correlazione con i coevi depositi delle Alpi Carniche.
7 - Biostratigrafia a conodonti del limite basale del sottopiano Famenniano superiore (Devoniano Superiore) in Marocco.
Afferisce, o ha afferito, ai seguenti progetti e gruppi di ricerca:
- Gruppo di lavoro sul Paleozoico Italiano
- IGCP Project N° 5 "Correlation of Prevariscan and Variscan events in the Alpine-Mediterranean Mountain Belt"
- IGCP Project N° 53 “Ecostratigraphy”
- Gruppo Paleopelagos
- IGCP Project N° 421 “North Gondwana mid-Palaeozoic bioevent/biogeography in relation to crustal dynamics”
- Progetto CARG (Servizio Geologico Italiano, per la cartografia geologica alla scala 1:50.000)
- IGCP Project N° 499 “Devonian land-sea interaction: evolution of ecosystems and climate”
- IGCP Project N° 596 “Climate change and biodiversity patterns in the Mid-Palaeozoic”
- IGCP Project N° 652 “Reading geologic time in Paleozoic sedimentary rocks: the need for an integrated stratigraphy”
- Working Group SDS per lo studio del limite Devoniano-Carbonifero
- Gruppo di lavoro “Formal Lithostratigraphic Units in the Pre-Variscan sequence of the Carnic Alps”, in qualità di responsabile per la definizione delle unità carbonatiche pelagiche devoniane.
Affiliazioni
- Membro della Pander Society (la società internazionale che riunisce gli studiosi di conodonti) dal 1978.
- Membro della Società Geologica Italiana dal 1979 al 1985.
- Membro della Società Paleontologica Italiana dal 1981.
- Membro dell'IPA (International Palaeontological Association) dal 1992.
- Corresponding Member della SDS (Sottocommissione di Stratigrafia del Devoniano) dal 1999 ad agosto 2016. Nominata Titular Member da agosto 2016.
Premi
Nel 1979 ha vinto il premio Andreatta come miglior laureato per l'A.A. 1977-78.