Foto del docente

Claudia Capelli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Formazione

Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2005 all'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia presso l'Università di Milano nel 2011.

Carriera accademica

Tra il 2014 e il 2022 è stata assegnista di ricerca nell'ambito di diversi progetti su rappresentazioni sociali, comunicazione pubblica e informazione presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Dal 2020 è docente a contratto e consulente per il progetto di ricerca StInGS Stop «aidiesse»: informazione giovane per la salute dei giovani. Sperimentare e valutare nuove strategie via social media.

Attività didattica

Dal 2020 svolge attività di docenza come titolare di diversi insegnamenti per il Corso di laurea magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa. Attualmente è docente di Storytelling multimediale.

Inoltre ha seguito tra il 2014 e il 2020 diversi laboratori in qualità di tutor.

Attività scientifica

Dal 2023 è membro del comitato scientifico della rivista "Dígitos. Revista de Comunicación Digital".

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali

2021-2022
Progetto Discours médiatiques et discours des autorités publiques : une analyse infocommunicationnelle croisée de la crise sanitaire COVID-19, coordinato da Université Jean Moulin Lyon 3.

2015-2016
Progetto Horizon 2020 Catch-EYoU - Constructing AcTive CitizensHip with European Youth: Policies, Practices, Challenges and Solutions, coordinato da Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Partecipazione a progetti di ricerca internazionali

2022-2023
Progetto StInGS Stop «aidiesse»: informazione giovane per la salute dei giovani. Sperimentare e valutare nuove strategie via social media, coordinato da Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in partnership con Cnca e in collaborazione con il Ministero della salute.

2022
Progetto La persona con HIV in prima pagina. Stigma e appropriatezza nella rappresentazione giornalistica della vita con HIV in Italia, promosso da Associazione Plus Roma e ViiV Healthcare.

2019-2022
Progetto PRIN Rappresentazioni sociali della violenza sulle donne: il caso del femminicidio in Italia, coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2019-2020
Progetto BRIC 2016 Sicuri si diventa: a scuola di sicurezza nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, finanziato da Inail e coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.