Foto del docente

Cinzia Zucchini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA

Curriculum vitae

Ricercatore all' Università di Bologna dal 1992, svolge le sue attività nell' ambito della Biologia cellulare e molecolare. Gli interessi di ricerca sono prevalentemente orientati alla identificazione di marcatori genetici e molecolari critici per la progressione dell’osteosarcoma e del sarcoma di Ewing e utili per lo sviluppo di terapie mirate e personalizzate.

Formazione

Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna il 9 Marzo 1987, con punti 110/110 e lode.

Ha conseguito l'abilitazione all' esercizio della professione di Biologo nel 1988, superando l'esame di stato presso l'Università di Bologna con punti 150/150.

E’stata ammessa, tramite concorso pubblico per esami, al Dottorato di ricerca in Citomorfologia, nell' anno accademico 1988-'89. Ha svolto la propria attività nel campo dell'analisi dei processi ricostruttivi tessutali mediante biomateriali naturali e di sintesi presso l'Istituto di Istologia e Embriologia generale dell'Università di Bologna. Il 7 Maggio 1992 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

Carriera accademica

E' risultata vincitrice di un concorso per un posto di ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, settore E06, (ora BIO/13) e il 18 febbraio 1992 ha preso servizio presso l'Istituto di Istologia, Embriologia dell'Università di Bologna in qualità di Ricercatore Universitario. Nel Febbraio 1996 ha ottenuto la conferma in ruolo. Attualmente presta la propria attività presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dell'Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 1996 svolge con continuità attività di docenza come titolare di insegnamenti in Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione della Scuola di Medicina e Chirurgia:

- Biologia Applicata, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e della Riabilitazione (A.A. 1996/97-2003/04).

- Biologia Applicata, Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare (A.A. 1997/98-2001/02).

- Biologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (A.A. 2000/01-2005/06).

- Biologia applicata, Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (A.A.1998/99 ad oggi)

- Biologia applicata, Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia (A.A. 2008/09 ad oggi)

- Biologia, Corso di Laurea in Infermieristica, sede Rimini (A.A. 2002/03-2010/11).

- Biologia e Genetica, Corso di Laurea in Infermieristica, sede Rimini (A.A. 2011/12 ad oggi)

- Biologia Applicata, Corso di Laurea in Igiene Dentale (A.A. 1996/97 ad oggi).

Attività scientifica

La attività scientifica della Dott.ssa Zucchini si svolge nell'ambito della Biologia cellulare e molecolare ed è prevalentemente rivolta alla identificazione di marcatori molecolari coinvolti nella carcinogenesi e nei processi metastatici di tumori solidi. Le principali ricerche in atto riguardano l'identificazione di marcatori genetici e molecolari critici per la progressione dell’osteosarcoma e del sarcoma di Ewing e per lo sviluppo di terapie mirate. Collabora inoltre a progetti di studio che riguardano gli adattamenti molecolari e cellulari del muscolo scheletrico sottoposto ad esercizio in senescenza.

Ha al suo attivo 55 pubblicazioni scientifiche in extenso

E’ membro dell’Associazione Italiana di Biologia e Genetica Generale e Molecolare (A.I.B.G.) dall’ anno 2003 e iscritta al Consorzio Interuniversitario dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INNB) dall’ anno 2007.

Attività istituzionali e incarichi accademici

E' membro effettivo della Commissione di gestione della qualità (AQ) per il corso di studio di Infermieristica (sede didattica Rimini), e partecipa alla stesura dei relativi Rapporti di Riesame annuale e ciclico.

E' stata più volte membro delle commissioni per l'attribuzione degli incarichi didattici negli SSD previsti dalle Convenzioni per il corso di studio di Infermieristica (sede didattica Rimini) e di Tecniche di Radiologia.