Foto del docente

Christian Bergamini

Professore associato

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIOS-07/A Biochimica

Curriculum vitae

Christian Bergamini, PhD

nato il 24.07.1976 a Bologna, Italia

POSIZIONE

Professore associato (BIO10) da gennaio 2019 presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

Le linee di ricerca si concentrano sullo studio della bioenergetica mitocondriale, in particolare nello studio del trasferimento elettronico a livello del Complesso I della catena di trasporto degli elettroni, dei meccanismi di produzione di ROS e del ruolo bioenergetico e antiossidante del Coenzima Q in mitocondri e in cellule.

FORMAZIONE E CARRIERA ACCADEMICA

Ha frequentato il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, indirizzo Tossicologico, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Bologna. Si è laureato nel marzo 2002 con un lavoro di tesi dal titolo “Effetti delle fibre di amianto sulle attività respiratorie mitocondriali”. Nell’anno Accademico 2002-2003 è ammesso a frequentare il XVIII ciclo di Dottorato di ricerca in Biochimica. Si è occupato dello studio di sostanze in grado di alterare la catena respiratoria mitocondriale. Tutore del Dottorato il Prof. Giorgio Lenaz. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel giugno 2006, con tesi dal titolo: “Studi di composti in grado di alterare la catena respiratoria mitocondriale. La produzione di ROS e il trasporto di elettroni nel complesso I mitocondriale” presso il Dipartimento di Biochimica “G. Moruzzi”. Ha usufruito della Borsa di Studio “Marco Polo” per lo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero presso il laboratorio della Prof. Tomoko Ohnishi, del “Department of Biochemistry and Biophysics, Medical School, University of Pennsylvania, Philadelphia” dove si è occupato dello studio di mitocondri e particelle sub mitocondriali (SMP, ETPH) trattati con vari tipi di inibitori, attraverso tecniche spettroscopiche EPR a bassa temperatura.

Da marzo 2006 a giugno 2006 ha svolto un periodo come collaboratore a contratto presso il Dipartimento di Biochimica di Bologna, lavorando sul progetto: "Studi sulla farmacocinetica di Coenzima Q dopo instillazione per via oculare"

Dal 2007 usufruisce di un assegno di di ricerca, per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto “Proteine tau e stress ossidativo: ruolo della glicogeno sintetasi chinasi 3β (GSK3β) nella degenerazione neuronale.” presso il Dipartimento di Farmacologia dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In seguito fino ad aprile 2012 usufruisce di un assegno di ricerca dal titolo “Ruolo del Complesso I mitocondriale nello stress ossidativo e nello sviluppo di malattie neurodegenerative” presso il Dipartimento di Biochimica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tutor Prof. Romana Fato. Dal gennaio 2013 ad agosto 2014 usufruisce di un assegno presso Interdepartmental Center for Industrial Research, Health Sciences & Technologies (CIRI-HST) presso l’Università di Bologna dal titolo: "Preparazione e caratterizzazione di biosensori intracellulari nanometrici". Da settembre 2014 usufruisce di un assegno presso FaBiT, ’Università di Bologna dal titolo: “Studio del trasporto di elettroni a livello del Complesso I della Catena Respiratoria Mitocondriale in situ e nell’enzima isolato”, tutor Prof. Romana Fato. Da gennaio 2016 è ricercatore a tempo determinato RTDB (BIO10) presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Ha svolto attività di tutorato per attività didattiche di laboratorio presso il Dipartimento di Biochimica G. Moruzzi per gli anni 2006-2011. Ha svolto attività di Cultore della Materia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia,Università di Bologna, per il corso di Biochimica, per gli anni 2006-2013 e presso la Facoltà di Agraria, Polo di Cesena, per i corsi di Biochimica, Nutrizione Umana e Igiene, Scienza dell’Alimentazione, Nutrizione Umana, ed Enzimologia per gli anni accademici: 2003-2011. Attualmente E’ cultore della materia presso l’Università di Bologna, FaBiT, insegnamento di biochimica applicata per il C.d.S. di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per gli anni 2013-2015 e per la Facoltà di Agraria, Polo di Cesena, per i corsi di Biochimica anno accademico 2012-2015. È titolare del - modulo 1 del corso di Biochimica, scuola di Agraria e Medicina veterinaria — Campus di Cesena, Laurea in tecnologie alimentari; - modulo 1 di Biochimica, corso integrato di Chimica Organica e Biochimica (C.I.). Scuola di Agraria e Medicina veterinaria, Campus di Cesena, Laurea in Viticultura ed Enologia; - modulo 2 del corso di Biochimica Applicata, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie.

Negli ultimi anni è stato correlatore di diverse tesi sperimentali (triennali o magistrali).

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca ed è autore di oltre 40 articoli scientifici indicizzati su PubMed. Ha svolto attività come referee per articoli su riviste internazionali e di consulenza per Scharper S.P.A. nell’ambito dello sviluppo di nuove formulazioni di Coenzima Q10.