Foto del docente

Chiara Xausa

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Tutor didattico

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 161KB )

POSIZIONE ACCADEMICA:

Ottobre 2022 - Settembre 2023: Assegnista di ricerca
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Titolo del progetto: La produzione editoriale per adolescenti (11-18 anni) in prospettiva di genere

2022 - 2023Ricercatrice per il progetto Erasmus+ “E-QUALITY: New e-tools to develop skills and strengthened culture of gender equality within municipal administrations”

2022 - 2023Cultrice della materia in Letteratura Inglese (L-LIN/10)
Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari

Aprile - luglio 2022: Borsista di ricerca
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
SSD: L-LIN/10
Titolo del progetto: I romanzi distopici per ragazzi e ragazze
Tutor: Prof.ssa Raffaella Baccolini

 

FORMAZIONE

2018-2022: Dottoressa di ricerca in Traduzione, Interpretazione, Interculturalità (curriculum Interculturalità)
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
SSD: L-LIN/10
Titolo della tesi: Feminist Environmental Humanities: Interweaving Theory and Speculative Fiction.
Valutazione finale: eccellente con lode.
Tutor: Prof.ssa Raffaella Baccolini 

2022: The Intersectionality, Research, and Action International Summer School (IRAISS)
COST ACTION CA20137: Making Young Researchers' Voices Heard for Gender Equality (VOICES)
Jagiellonian University, Krakow

2022: Abilitazione nazionale allʼinsegnamento
Ministero Università Istruzione e Ricerca
Classe di concorso A022

2021: Corso di formazione L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

2021: Online Course on Gender and Environment (UNCC: e-learn)

2020 - 2021: PhD Course Gender and Sustainability: Introducing Feminist Environmental Humanities (KTH Royal Institute of Technology in Stockholm)

2020: Visiting PhD Fellow presso il Research Centre for Environmental Humanities della Bath Spa University (UK). Supervisor: Prof.ssa Kate Rigby. 

2019: Corso di formazione Genere Politica Istituzioni presso l'Università di Milano-Bicocca.

2018: Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali - curriculum Womenʼs and Gender Studies (GEMMA). Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC)
Relatrici: Prof.ssa Rita Monticelli (Bologna) e Prof.ssa Jamila Mascat (Utrecht)
Valutazione finale: 110/110 e lode

2018: Research Master in Gender Studies - curriculum Womenʼs and Gender Studies (GEMMA)
Utrecht University, Department of Media and Culture Studies

2017: Noise Summer School 2017: “Reclaiming Critique in Times of Crisis. Feminist, Queer and Postcolonial Interventions”

NOG - Netherlands Research School of Gender Studies (Utrecht)

2016: Laurea Magistrale in Filologia Moderna. Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.
Relatrice: Prof.ssa Adriana Chemello. Tesi in letteratura e studi di genere
Valutazione finale: 110/110 e lode

2013: Laurea Triennale in Lettere Moderne. Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.
Relatore: Prof. Ivano Paccagnella. Tesi in studi di genere
Valutazione finale: 110/110 e lode

 

SOGGIORNI DI STUDIO E RICERCA ALL'ESTERO

2020Visiting PhD Fellow, Bath Spa University (UK)

2017-2018: Visiting Student, Utrecht University (NL)

2014-2015: Visiting Student, Warwick University (UK) 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

2022 - 2023: Professoressa a contratto di Diversity Management (91846 – 6 CFU), Università di Bologna – Campus di Forlì.

Novembre - Dicembre 2022: Docente del ciclo di seminari "Raccontare la crisi climatica con le ecologie femministe e queer" (12 ore). Ciclo di seminari all’interno dell’insegnamento "Studi interculturali e di genere" (29677), presso Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna – Campus di Forlì. Titolare dell’insegnamento: Raffaella Baccolini.

Febbraio - luglio 2022: Tutor didattica del General Course "Generi, saperi e giustizia sociale" dell'Università degli Studi di Padova. Titolare dell'insegnamento: Prof.ssa Annalisa Oboe.

Aprile 2022: Docente del modulo "Linguaggi, media e comunicazione" all'interno del General Course "Generi, saperi e giustizia sociale" dell'Università degli Studi di Padova. Titolare dell'insegnamento: Prof.ssa Annalisa Oboe.

Marzo 2022: Docente del modulo “Climate change: impact on migrations, wars and life” (3 ore)
Modulo allʼinterno dellʼinsegnamento “Sustainable Development and One Health” (94123) dellʼUniversità di Bologna. Titolare dellʼinsegnamento: Prof.ssa Alessandra Scagliarini.

Settembre 2021 - febbraio 2022: Tutor del corso Letteratura Inglese I Prima Lingua (28607) presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna – Campus di Forlì.
Docente di metà del corso, per un totale di 20 ore; preparazione del syllabus; svolgimento degli esami finali; ricevimento studenti.
Titolare dell’insegnamento: Raffaella Baccolini.
Il corso "Writing About and Writings by Women" prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici americane, inglesi e canadesi nel 20° secolo.

Settembre 2021 - febbraio 2022: Tutor del corso Letteratura Inglese I Seconda Lingua (28687) presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna – Campus di Forlì.
Docente di metà del corso, per un totale di 20 ore; preparazione del syllabus; svolgimento degli esami finali; ricevimento studenti.
Titolare dell’insegnamento: Raffaella Baccolini.
Il corso "Writing About and Writings by Women" prende in esame opere di diversi generi letterari scritte da autrici americane, inglesi e canadesi nel 20° secolo.

Novembre - Dicembre 2021: Docente del ciclo di seminari "Generi, narrazioni e cambiamenti climatici" (12 ore). Ciclo di seminari all’interno dell’insegnamento "Studi interculturali e di genere" (29677), presso Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna – Campus di Forlì. Titolare dell’insegnamento: Raffaella Baccolini. 

Febbraio - luglio 2021: Tutor didattica del General Course "Generi, saperi e giustizia sociale" dell'Università degli Studi di Padova. Titolare dell'insegnamento: Annalisa Oboe.

Preparazione del calendario con lezioni diversificate per tema, gestione della pagina web dedicata al corso, gestione dei contatti con i/le docenti delle singole lezioni, attività didattica in aula sul tema dell'epistemologia femminista, svolgimento degli esami orali.

Maggio - giugno 2021: docente della Blended International Summer School "Shaping Fair Cities" dell'Università di Bologna in collaborazione con Punto Europa Forlì. Titolo delle lezioni:

- Setting the scene: SDG 5 and the 2030 Agenda

- Understanding the linkages between gender and climate change

Aprile 2021: docente del modulo "Conoscenza" all'interno del General Course "Generi, saperi e giustizia sociale" dell'Università degli Studi di Padova. Titolare dell'insegnamento: Annalisa Oboe.

Titolo della lezione: Epistemologia femminista: dalla politica del posizionamento ai saperi situati.

Marzo 2021: docente del modulo “Climate change: impact on migrations, wars and life” (3 ore), allʼinterno dellʼinsegnamento “Sustainable Development and One Health” (94123) dellʼUniversità di Bologna. Titolare dellʼinsegnamento: Prof.ssa Alessandra Scagliarini.

Novembre - dicembre 2020: ciclo di seminari su "Generi, narrazioni e cambiamenti climatici", all’interno dell’insegnamento "Studi interculturali e di genere" (29677), presso Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna – Campus di Forlì. Titolare dell’insegnamento: Raffaella Baccolini.

12 novembre 2020: seminario "Cambiamento climatico e narrazioni: La Climate Fiction", Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - BiGeA, Università di Bologna.

Giugno 2020: docente del corso di formazione “Generi e linguaggi” rivolto a Dirigenti, Direttrici e Direttori di Ufficio e Responsabili di Settore dell’Università degli Studi di Padova, per promuovere l’uso di un linguaggio non discriminatorio e attento alle differenze di genere nella comunicazione istituzionale, nei documenti e negli atti amministrativi.

15 novembre 2019: seminario "L’intersezione di sessismo e razzismo. Dalle eredità coloniali alle migrazioni contemporanee", all’interno dell'insegnamento “Culture, Differenze, Conflitti” per la laurea triennale in Sociologia dell’Università di Milano Bicocca. Titolare dell'insegnamento: Carmen Leccardi.

Ottobre 2019: docente del corso di formazione “Generi e linguaggi” presso l’Università degli Studi di Padova.

Novembre - Dicembre 2018: docente del corso di formazione “Generi e linguaggi” presso l’Università degli Studi di Padova.

11 maggio 2018: preparazione di un workshop sul linguaggio inclusivo rivolto alle dottorande e ai dottorandi dell’Università di Padova, all’interno del seminario "Enhancing Gender Awareness in Scientific Research and Teaching. Seminars on Gender Equality in Academia".

Marzo 2017: seminario di introduzione alla critica letteraria femminista e alla letteratura italiana delle donne, all'interno dell'insegnamento "Letteratura Italiana delle donne" (26018), presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna (Titolare dell'insegnamento: Lara Michelacci).

Gennaio 2016: due seminari su Giacoma Limentani, all'interno dell'insegnamento "Letteratura e Studi di Genere" presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova (Titolare dell'insegnamento: Adriana Chemello).

 

COLLABORAZIONI ACCADEMICHE E DI RICERCA

Dicembre 2016 - Ottobre 2017: contrattista della Commissione per le pari opportunità e la parità di genere dell’Università degli Studi di Padova. Partecipazione al Piano Azioni Positive – Promozione delle pari opportunità e del linguaggio di genere.
Collaborazione con il gruppo di lavoro di esperte ed esperti con competenze linguistiche per
l'elaborazione di linee guida per l'utilizzo di un linguaggio non discriminatorio del genere nei documenti amministrativi dell’Ateneo; revisione del linguaggio utilizzato nel sito e nella documentazione di Ateneo.

 

PREMI E BORSE DI STUDIO

Dicembre 2022: Vincitrice della Peter Lang Emerging Scholars Competition in Women, Gender and Sexuality Studies, edizione 2022.
Premio ricevuto per la monografia proposta (Intersectional World-Making in Climate Fiction. Toward a Decolonial Ecofeminist Imaginary of the Environmental Crisis) che verrà pubblicata da Peter Lang nel 2023.

Giugno 2022: Vincitrice del premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia dell'Università degli Studi di Padova, per la tesi di dottorato sulla produzione dei saperi da una prospettiva femminista.

Ottobre 2019: vincitrice della borsa di studio "Marco Polo" per soggiorno di ricerca presso la Bath Spa University (UK).

Luglio 2018: ammissione con borsa al Corso di Dottorato in Traduzione, Interpretazione, Interculturalità dell’Università di Bologna;

Aprile 2018: vincitrice di un premio di studio a favore di studenti meritevoli iscritti a corsi di studio dell’Università di Bologna nell’A.A 2017-2018;

Marzo 2017: vincitrice di borsa di studio Erasmus+ presso l’Università di Bologna;

Febbraio 2017: vincitrice del premio di studio Marine Moullet su fondi a disposizione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna;

Aprile 2014: vincitrice di borsa di studio Erasmus+ presso l’Università degli Studi di Padova.

 

COLLABORAZIONI CON RIVISTE ACCADEMICHE

Dicembre 2022 - in corso: Associate Editor e Social Media Editor per la rivista Journal of Postcolonial Writing.

Settembre 2020 - in corso: Editorial Assistant per la rivista From the European South - A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

2023

Xausa C. (2023, forthcoming). Intersectional World-Making in Climate Fiction. Toward a Decolonial Ecofeminist Imaginary of the Environmental Crisis. Oxford: Peter Lang (monografia vincitrice della Peter Lang Emerging Scholars Competition in Women, Gender and Sexuality Studies, edizione 2022)

Baccolini R., Xausa C. (2023, forthcoming). “A precarious care for the end of the world: collaborative survival and ecofeminism in Niccolò Ammaniti’s Anna and Maria Rosa Cutrufelli’s L’isola delle Madri.” In Italian Science Fiction and the Environmental Humanities, edited by Daniel A. Finch-Race, Emiliano Guaraldo, and Marco Malvestio. Liverpool University Press. In corso di pubblicazione.

2022

 Baccolini R., Xausa C. (2022, forthcoming). “Gender Roles, Parenthood, and the Ethics of Care in Pandemic Cinema Pre- and Post-Covid-19.” EJES – The European Journal of English Studies 26. In corso di pubblicazione. [RIVISTA FASCIA A].

Xausa C. (2022). Recensione a Oodgeroo Noonuccal, My people, la mia gente, con un testo di Alexis Wright, a cura di Margherita Zanoletti, Milano: Mimesis 2021 (342 pagine). In From the European South - A transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities, 10, pp. 111-115 [RIVISTA FASCIA A].

2021

Xausa C. (2021). “Ecologie femministe e saperi di genere.” In L’Università delle donne. Accademiche e studentesse dal Seicento a oggi, a cura di Andrea Martini e Carlotta Sorba. Roma: Donzelli.

Luccioli A., Dolei E., Xausa C. (2021). “Investigating gender bias in machine translation. A case study between English and Italian”. Mediazioni. Rivista online di studi interdisciplinari su lingue e culture, 29, pp. 29-49 [RIVISTA FASCIA A].
Xausa C. (2021).Climate Fiction and the Crisis of Imagination: Alexis Wright’s Carpentaria and The Swan Book”. Exchanges: The Interdisciplinary Research Journal. Special issue “Climate Fiction, Friction & Fact”, 8(2), pp. 99-119.

2020

Xausa C. (2020). "Decolonizing the Anthropocene: ‘slow violence’ and Indigenous resistance in Cherie Dimaline’s The Marrow Thieves".Il Tolomeo - A Postcolonial Studies Journal, 22, pp. 85-98 [RIVISTA FASCIA A].

Xausa C. (2020). "Feminist Intersectional Perspectives on Pandemic Narratives: Larissa Lai’s The Tiger Flu". From the European South - A transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities, 7, pp. 21-34 [RIVISTA FASCIA A].

Xausa C., Badaloni S., Oboe A., Padovani C., Perini L., Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere, Università di Padova (2020). "Le donne, le ragazze e il mondo che verrà". In Agenda 2030 a scuola. La scienza per lo sviluppo sostenibile, a cura di A. Bacchiorri e M. Ferrari. Bologna: Zanichelli.

Xausa C. (2020). "Cambiamento climatico, genere e intersezionalità: narrazioni r-esistenti alla climate fiction apocalittica". In: Coppola, M. M.; A. Donà; B. Poggio; A. Tuselli (a cura di) Genere e R-esistenze in movimento: Soggettività, Azioni e prospettive, Trento: Università di Trento, 2020, pp. 98-108. - ISBN: 978-88-8443-894-2. (atti di: Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive, Università di Trento, 31 gennaio - 1 febbraio 2020).

Luccioli A., Dolei E., Xausa C. (2020). "Wise nurses e beautiful professors: resistenze al linguaggio inclusivo nella traduzione automatica dall’inglese all’italiano". In Coppola, M. M.; A. Donà; B. Poggio; A. Tuselli (a cura di) Genere e R-esistenze in movimento: Soggettività, Azioni e prospettive, Trento: Università di Trento, 2020, pp. 309-323. - ISBN: 978-88-8443-894-2. (atti di: Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive, Università di Trento, 31 gennaio - 1 febbraio 2020).

Xausa C. (2020). "Integrating an intersectional climate justice perspective in the mainstream Anthropocene discourse through the climate change novel". In: PLOTINA FIinal Conference Book of Abstracts. Regendering Science for an Inclusive Research Environment, Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2020, pp. 80-82. (atti di: PLOTINA Final Conference, ReGendering Science. For an inclusive research environment, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Università di Bologna, 27-28 gennaio 2020).

2018

 Xausa C. (2018). "Nello schedario del mio cuore". I racconti di memoria di Giacoma Limentani, in «Altrelettere», Digital Journal Of Italian Literature And Gender Studies – Issn 1664-6908 [RIVISTA SCIENTIFICA].

Xausa C. (2018). Recensione a The Feminist Bookstore Movement: Lesbian Antiracism and Feminist Accountability, Kristen Hogan. Duke University Press 2016 (272 pagine). In Women’s Studies International Forum, Elsevier, DOI 10.1016/j.wsif.2018.05.010.

2017

Xausa C. (2017). “Il poco che sorregge il molto”. In Il mosaico della memoria. Omaggio a Giacoma Limentani, a cura di Adriana Chemello. Roma: Iacobelli, pp. 66-81 (ISBN: 978-88-6252-403-2).

 

ARTICOLI DIVULGATIVI

2022

Xausa C. “Ripensare l’incertezza del futuro: uno sguardo ecofemminista alla narrativa climatica italiana.” Articolo 21, rubrica “Dalla parte di Lei” a cura di Adriana Chemello e Monica Andolfatto, ottobre 2022. https://www.articolo21.org/2022/10/dalla-parte-di-lei-ripensare-lincertezza-del-futuro-uno-sguardo-ecofemminista-alla-narrativa-climatica-italiana/.

Xausa C. “Immaginare e raccontare la crisi climatica con le ecologie femministe.” Articolo 21, rubrica “Dalla parte di Lei” a cura di Adriana Chemello e Monica Andolfatto, agosto 2022. https://www.articolo21.org/2022/08/immaginare-e-raccontare-la-crisi-climatica-con-le-ecologie-femministe/.

Xausa C. “L’università delle donne. La genealogia femminista delle scienze umane ambientali.” Il Bo Live, agosto 2022. https://ilbolive.unipd.it/it/news/luniversita-donne-genealogia-femminista-scienze .

 

PARTECIPAZIONE COME RELATRICE A SEMINARI, CONVEGNI E CONFERENZE

2022

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno nazionale “Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile” (Università di Trento, 25-26 novembre 2022)
Titolo dell’intervento: Immaginare la crisi climatica con le ecologie femministe.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale "22nd Utopian Studies Society Conference 2022 - Opening Utopia: New Directions in Utopian Studies" (University of Brighton, 13-15 luglio 2022).
Titolo dell'intervento: The Radical Imagination of Feminist Environmental Humanities: Interweaving Theory and Speculative Fiction.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale "The 11th European Feminist Research Conference - Social Change in a Feminist Perspective: Situating Gender Research in Times of Political Contention"
Titolo dell'intervento: A Feminist Africanfuturist Gaze on Climate Fiction.

 

2021

- Partecipazione su invito al seminario “Inventare nuovi mondi. Critiche e visioni femministe tra marginalità e possibilità” (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 15-16 ottobre 2021).
Titolo dellʼintervento: Ecologie future e fantascienza: contro-narrazioni femministe e postcoloniali.

- Partecipazione su invito alla "International Interdisciplinary Conference: Literature, Cultural Studies, and Translation" (Cappadocia University,  8 giugno 2021).

Titolo dell'intervento: A Feminist and New Materialist Reading of the Broken Planet: N. K. Jemisin’s The Fifth Season.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “Changing The (Cultural) Climate with Ecocriticism and Ecolinguistics” (Università di Ferrara, 5-7 maggio 2021).
Titolo dellʼintervento: Literature and pandemics: An intersectional and ecofeminist framework

Partecipazione su selezione alla “Coimbra Group 3-minute-thesis Competition - Unibo edition” (25 febbraio 2021).

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “The Anthropocene and race” (University of Central Lancashire, Preston, 5-6 febbraio 2021).
Titolo dellʼintervento: A material feminist reading of N.K. Jemisinʼs Broken Earth trilogy.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “Living in the End Times: Utopian and Dystopian Representations of Pandemics in Fiction, Film and Culture” (Cappadocia University, 14-15 gennaio 2021).
Titolo dellʼintervento: Feminist perspectives o pandemic narratives: Larissa Laiʼs The Tiger Flu.

 

2020

- Partecipazione al ciclo di incontri "Conversazioni a casa Cornaro" (Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere, Università degli Studi di Padova, 27 ottobre 2020).
Titolo dellʼintervento: Environmental humanities e saperi di genere.

- Relatrice su invito della rassegna di incontri “Che Genere Di” organizzata dalla Conferenza delle Donne Democratiche di Pistoia (14 luglio 2020).
Titolo dellʼintervento: Che genere di clima.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “Flows and Floods: Changing Environments and Cultures” (University of Warwick, 22 febbraio 2020).
Titolo dellʼintervento: “A legacy of not evacuating.” Intersectionality and flood catastrophe in Jesmyn Wardʼs Salvage the bones and C. Morgan Babstʼs The floating world.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno nazionale “Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive” (Università di Trento, 31 gennaio - 1 febbraio 2020).
Titolo dellʼintervento: Cambiamento climatico, genere e intersezionalità: narrazioni resistenti alla climate fiction apocalittica.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno nazionale “Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive” (Università di Trento, 31 gennaio - 1 febbraio 2020).
Titolo dellʼintervento: Wise nurses e beautiful professors: resistenze al linguaggio inclusivo nella traduzione automatica dallʼinglese allʼitaliano (con Ester Ione Dolei e Alessandra Luccioli).

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale "Precarious Lives, Uncertain Futures: An International Conference" (Università di Roma "Tor Vergata", 29-31 gennaio 2020).
Titolo dellʼintervento: A feminist analysis of the effects of climate change on precarious lives.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “Plotina final conference: Regendering Science. For an inclusive research environment” (Università di Bologna, 27-28 gennaio 2020).
Titolo dellʼintervento: Integrating an intersectional climate justice perspective in the mainstream Anthropocene discourse through the climate change novel.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale "Climate Fictions / Indigenous Studies" (University of Cambridge, 24-25 gennaio 2020.
Titolo dellʼintervento: Intersectional climate justice in Cherie Dimalineʼs The Marrow Thieves: an antidote to the apocalyptic discourse of cli-fi.

 

2019

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “ASLE-UKI (Association for the Study of Literature and the Environment – UK and Ireland) Biennial Conference, 2019: Co-emergence, Co-creation, Co-existence” (University of Plymouth, 4-6 settembre 2019).
Titolo dellʼintervento: Human and nonhuman agency in Alexis Wrightʼs The Swan Book.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “Forming the Future: an interdisciplinary conference” (University of Plymouth, 2-3 settembre 2019).
Titolo dellʼintervento: Environmental crisis and Indigenous dystopian literature.

- Relatrice su invito, assieme a Carmen Leccardi e Diana De Marchi, allʼincontro “Mi fai male… con le parole. Cronache di ordinario sessismo” (Brescia, 31 luglio 2019)
Titolo dellʼintervento: Lʼuso del genere femminile: grammatica e resistenze culturali.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “20th International Conference of the Utopian Studies Society, Europe - Utopia, Dystopia and climate change” (Monash University Prato Center, 1-5 luglio 2019).
Titolo dellʼintervento: Climate change and the crisis of imagination: Keri Hulmeʼs Stonefish and Alexis Wrightʼs The Swan Book.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “International Conference on Gender Studies - Gender and Mobility” (London Centre for Interdisciplinary Research - Birkbeck, University of London, 29-30 giugno 2019).
Titolo dellʼintervento: Gender, climate change and mobility.

 

2018

- Partecipazione su selezione di abstract al “V Congresso Internazionale sugli Studi di Genere in contesto lusofono e italiano” (Faculdade de Letras - Universidade de Lisboa, 7-9 novembre 2018).
Titolo dellʼintervento: Le italiane sono bianche? Processi di razzializzazione delle donne italiane in alcuni romanzi di età liberale e fascista.

- Partecipazione su selezione di abstract al XXII Congresso Nazionale Associazione degli Italianisti: “Natura, società, letteratura” (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 13- 15 settembre 2018).
Titolo dellʼintervento: La costruzione dellʼidentit. razziale delle italiane nella letteratura di viaggio a firma di donne in Africa coloniale.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “Cultures of the Posthuman - 10th Conference of the Beyond Humanism Conference Series” (University of Lower Silesia, Wroclaw, Poland, 18-21 luglio 2018).
Titolo dellʼintervento: Challenging the post-raciality of posthumanist thought: Octavia Butler.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “19th International Conference of the Utopian Studies Society, Europe: In search of new harmonies” (Universitat Rovira I Virgili Terragona, 9-12 luglio 2018).
Titolo dellʼintervento: Creating tentacular harmony: Octavia Butler and Nnedi Okoraforʼs future worlds.

- Partecipazione su selezione di abstract al convegno internazionale “Graduate Conference of the Gender Studies Department of the Central European University in Budapest: In/Equalities” (Central European University, Budapest, 3-5 maggio 2018).
Titolo dellʼintervento: Legacies of Italian colonialism in femonationalist discourses of in/equalities.

 

PARTECIPAZIONE A CENTRI DI RICERCA E ASSOCIAZIONI

2023: Socia di PSA (Postcolonial Studies Association)

2023: Socia di AISCLI (Associazione Italiana Studi Culture e Letterature di Lingua Inglese)

2023: Socia di AIA (Associazione Italiana di Anglistica)

2022: Socia di WOMEN (Women of Mediterranean east and south european network)

2022: Socia di ATGENDER (The European Association for Gender Research, Education and Documentation)

2022: Socia della Utopian Studies Society

2019-20: Socia di ASLE-UKI (Association for the Study of Literature and the Environment – UK and Ireland)