Foto del docente

Chiara Suttora

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Curriculum vitae

Ricercatrice a tempo determinato B all’Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell’ambito della psicologia dello sviluppo. Gli interessi di ricerca sono principalmente rivolti allo sviluppo comunicativo-linguistico, cognitivo e socio-affettivo nella prima infanzia in popolazioni e in contesti tipici e atipici. La nascita pretermine come fattore di rischio per lo sviluppo del bambino e per il benessere genitoriale costituisce l’attuale focus di ricerca.

Formazione

Laureata in Psicologia nel 2006 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, presso cui ha conseguito il dottorato in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze Cognitive nel 2011. Nel 2017 ottiene il diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva (SPP), sede di Milano.

Carriera Accademica

Dopo il dottorato ottiene due assegni quadriennali di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (2011-2019). Nel 2018 ottiene l’abilitazione scientifica nazionale per il Settore Concorsuale 11/E2 - II Fascia.

Attività didattica

Dal 2007 svolge con continuità didattica integrativa (laboratori ed esercitazioni) e frontale per Corsi di Laurea Triennali e Magistrali per i Dipartimenti di Psicologia e Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha svolto anche attività didattica per il corso di Dottorato, presso lo stesso ateneo. Attualmente è docente incaricato di Psicologia dell’Educazione per la laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione e di Psicologia dello Sviluppo per la laurea in Logopedia presso l’Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali tra cui un progetto PRIN (2008) sulle “Relazione tra sviluppo cognitivo e sviluppo linguistico tipico e atipico in età prescolare“ e a numerosi progetti finanziati dai fondi di ateneo di ricerca (FAR). È stata Visiting Scholar presso l’Institute for learning and brain sciences (I-LABS), University of Washington, Seattle (2009) e presso il Child Study Center, Yale School of Medicine, New Haven (2017).

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

E’ membro delle seguenti associazioni scientifiche:

EADP European Association for Developmental Psychology

WAIMH World Association for Infant Mental Health

CLASTA Communication & Language Acquisition Studies in Typical and Atypical populations

Personality Disorder Lab (PD-LAB) - Associazione per lo studio e il trattamento dei disturbi di personalità.

GSPP, Gruppo Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica

Premi e riconoscimenti

Vincitrice del Progetto Professionalità Ivano Becchi, Fondazione Banco dei Monti di Lombardia, 2017. Progetto finanziato: “La funzione riflessiva genitoriale in diadi madre-bambino a rischio: diagnosi e intervento precoce” (12000 euro).

Vincitrice del NIH Travel Award for the 34thAnnual Symposium on Research in Child Language Disorders (SRCLD) in Madison, Wisconsin, June 6-8, 2013.

Vincitrice del Premio Luigia Camaioni 2011, conferito dall’Associazione Italiana Psicologia (AIP) nell’ambito della psicologia dello sviluppo del linguaggio, per la tesi di dottorato dal titolo: “Indici predittivi precoci e fattori biologici e ambientali di rischio e di protezione dello sviluppo comunicativo-linguistico di bambini nati pretermine”

Altre attività

Ha svolto attività clinica di consultazione e psicoterapia con bambini, adolescenti e genitori. Come membro di equipe certificata dalla Regione Lombardia ha svolto diagnosi nell’ambito dei Disturbi specifici dell’Apprendimento e interventi con ragazzi e genitori nello stesso ambito. Ad hoc reviewer per: Applied Psycholinguistics, International Journal of Language and Communication Disorders, Journal of Speech Language And Hearing Research, Frontiers Psychology

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.