Foto del docente

Chiara Stedile

Dottoranda

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 159KB )

POSIZIONE ATTUALE:

 

Dottoranda del XXXVII ciclo in Storia medievale presso il dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell'Università di Bologna nel corso di Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà e patrimonio.

2022 ottobre: Visiting Researcher presso Université Libre de Bruxelles.

 

FORMAZIONE:

 

2022 settembre: September School in Medieval Studies a Praga, Erfurt e Lipsia organizzata dalle università di Praga e di Lipsia: “Crisis and Transition in Late Medieval Central Europe: Politics, Religion, Environment”.

2021: Corso di formazione per la collaborazione al PRIN Fiscal Estate in Medieval Italy: Continuity and Change (9th-12th Centuries).

2018 ottobre: Corso di formazione bibliografica organizzato dalla S.I.S.M.E.L.,Firenze.

2018 marzo: Laurea magistrale in Filologia moderna presso l’Università di Bologna. Titolo della tesi: La scrittura nei monasteri femminili in epoca ottoniana: la Vita Mathildis antiquior, traduzione e commento. Relatrice: Prof. Tiziana Lazzari. Co-relatore: Prof. Giacomo Vignodelli.

2015 gennaio: Laurea triennale in Studi storici e filologico-letterari presso l’Università di Trento. Titolo della tesi: Elaborazione degli influssi montaliani nella poesia di Fabio Pusterla. Relatrice: Prof. Carla Gubert
 

 

CONVEGNI E CONFERENZE:

 

2022 settembre 20: Presentazione di un poster dal titolo L’abbazia di Santa Maria di Pomposa (IX-XII secolo). Storia ambientale e beni fiscali in occasione di un convegno organizzato dal gruppo di ricerca legato al progetto PRIN «Fiscal Estate in Medieval Italy: Continuity and Change (9th – 12th centuries)» a Pisa.

2022 settembre 12: Presentazione del volume di B. Campbell “The Great Transition: Climate, Disease and Society in the Late-Medieval World” nell’ambito di una September School in Medieval Studies a Praga.

2022 aprile 22: Seminario nell’ambito dell’offerta didattica rivolta ai dottorandi dell’Università di Bologna. Ciclo di conferenze: Il silenzio delle ragazze: leggere le donne. Titolo dell’intervento: Gina Fasoli e l'abbazia di Santa Maria di Pomposa.

2021 giugno 9-12: VIII CONGRESSO SIS 9-12 giugno 2021, Percorsi, intrecci, prospettive. Titolo dell’intervento: La scrittura femminile nei monasteri di epoca ottoniana: il caso della Vita Mathildis antiquior. Chair: Prof. Tiziana Lazzari. Discussant: Prof. Maria Cristina La Rocca. Panel: "Le voci delle donne, sguardi e testimonianze alternativi".

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.