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Chiara Pompa

Ricercatrice in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Curriculum vitae

ASN

Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/B1 – STORIA DELL’ARTE (valida dal 03/02/2023 al 03/02/2034).

 

Formazione

  • Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali con borsa di studio presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna. Esame per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca sostenuto, con esito positivo, il 24/03/2020 con presentazione di una dissertazione finale intitolata Normalizzazione del bordello senza muri. L’oscenità virale tra arte, moda e social network (giudizio della commissione: eccellente con Lode). Nell'ambito del corso è stato svolto un periodo di studio all’estero presso il Graduate Center, The City University of New York.
  • Laurea Magistrale in Moda conseguita il 13/11/2014 presso l’Università di Bologna – Campus Rimini con il punteggio di 110 e Lode con tesi in Made in Italy dal titolo Sinfonia in nero. Le nuove voci dell’anti-moda tra massimalismo e minimalismo.
  • Laurea Triennale in DAMS – Curriculum Arte contemporanea, conseguita il 25/11/2011 presso l’Università di Bologna con il punteggio di 108/110 con tesi in Tecniche dell’Arte Contemporanea dal titolo Dal no-tech all’hi-tech: la Body Art degli anni 2000.

 

Altre attività formative

  • Gennaio – febbraio 2019 | Visiting scholar svolto presso il Graduate Center, The City University of New York.
  • Ottobre 2015 | Frequenza del corso intensivo di lingua inglese presso la Regent Cambridge School, Cambridge.
  • Aprile – giugno 2015 | Partecipazione al corso di formazione: Gli archivi fotografici di storia dell’arte presso la Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna.
  • Giugno 2015 | Partecipazione alla Fashion and Creativity Summer School edizione 2015 organizzata dal Dipartimento Scienze e Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini.
  • Marzo 2015 | Partecipazione al seminario Gli archivisti e la professione oggi: problemi e prospettive organizzato dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) – Sezione Marche in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per le Marche e il Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata.
  • Febbraio – maggio 2012 | Partecipazione al workshop universitario Designing the Sense 2012 tenutosi all’interno dell’insegnamento Analisi sociosemiotica della moda, Università di Bologna in collaborazione con IKEA.

 

Borse di studio e riconoscimenti 

  • Ottobre 2016 – Settembre 2019 | Vincitrice della borsa di studio della durata di tre anni in qualità di prima classificata al concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali, XXXII Ciclo, dell’Università di Bologna. 

  • Dicembre 2015 | Premio Cultura d’Impresa 2015 promosso da Uni.Rimini S.p.A., in collaborazione con il Campus di Rimini dell’Università di Bologna. Il premio è conferito a giovani laureati che si sono distinti per i loro progetti di tesi di laurea.

 

Responsabilità scientifiche

  • Novembre 2022 – ottobre 2023 | Vincitrice di un assegno di ricerca di durata annuale presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove ha svolto attività di ricerca relativamente un progetto sugli scenari di applicazione delle tecnologie immersine nel settore delle industrie culturali e creative, intitolato “Il metaverso e le sue prospettive di sviluppo nel campo della moda”.
  • Maggio 2020 – luglio 2021 | Vincitrice di un assegno di ricerca di durata annuale presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, dove ha svolto attività di ricerca relativamente al progetto sulla valorizzazione del Fashion Heritage attraverso le tecnologie informatiche, intitolato “Definizione e progettazione di applicazioni di realtà aumentata a supporto della catena del valore della moda”. L’assegno è stato finanziato con fondi della RegioneEmilia-Romagna nell’ambito di C.R.I.C.C. – Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali eCreative. (Durata complessiva 12 mesi, con sospensione delle attività nei mesi di febbraio, marzo e aprile2021).
  • Aprile – luglio 2016 | Vincitrice della borsa di ricerca della durata di sei mesi per il progetto Fashion Device 2. La rappresentazione e la comunicazione della moda italiana dagli anni Sessanta a oggi presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus Rimini.Finalità del progetto: mettere a punto la versione pilota di una piattaforma digitale dedicata allo studio e all’approfondimento della moda made in Italy.
  • Febbraio – agosto 2015 | Vincitrice della borsa di ricerca della durata di sei mesi per il progetto Fashion Device. La rappresentazione e la comunicazione della moda italiana dagli anni Sessanta a oggi presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini. Finalità del progetto: condurre una ricerca interdisciplinare sull’Italian Fashion Culture tesa alla creazione di una piattaforma digitale dedicata allo studio e all’approfondimento della moda made in Italy.

 

Ruoli editoriali in riviste e collane scientifiche

  • Novembre 2019 – a oggi | Membro del Comitato di redazione della rivista scientifica “ZoneModa Journal” edita dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, con comitato scientifico internazionale, sistema di double blind peer review e codice etico secondo le linee guida COPE – rivista di classe A per i settori concorsuali 10 (B1, C1, D2, D3, D4, E1, E1, F3, F4, G1, L1, M1, N1) e “Rivista scientifica” nei settori 08 e 11.
  • Novembre 2016 – a oggi | Membro del Comitato di redazione della collana editoriale scientifica “Culture, moda e società” edita da Pearson Bruno Mondadori e promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, con comitato scientifico internazionale, sistema di double blind peer review e codice etico secondo le linee guida COPE.
  • Novembre 2016 – a oggi | Membro del Comitato di redazione della collana editoriale scientifica “The Culture, Fashion, and Society Notebook” edita da Pearson Bruno Mondadori e promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, con comitato scientifico internazionale e guest editor ai quali, di anno in anno, è affidato il coordinamento della pubblicazione di contributi di varia natura (saggi monografici, raccolte miscellanee, atti di convegno e di giornate di studi).
  • Novembre 2015 – a oggi | Responsabile di redazione della rivista scientifica “piano b. Arti e culture visive” edita dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, con comitato scientifico internazionale, sistema di double blind peer review e codice etico secondo le linee guida COPE – rivista di classe A per i settori concorsuali 10/B1 e 10/C1 (dal 7/4/20) – indicizzata in ACNP e DOAJ. ISSN 2531-9876.

 

Partecipazioni a gruppi e centri di ricerca

  • Da Novembre 2020 – a oggi | Partecipazione (in qualità di Fellow) alle attività del centro di ricerca “Fotografia Arte Femminismo. Storia, teorie e pratiche di resistenza nella cultura visiva contemporanea”. Il centro si propone di istituire un gruppo di ricerca che coinvolge docenti e ricercatori del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (sede di riferimento); del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università degli Studi di Parma; del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre; del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma.
  • Da Maggio 2020 – a oggi | Partecipazione (in qualità di membro del team di ricercatori) alle attività del centro di ricerca “C.R.I.C.C. – Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative” (progetto finanziato POR-FESR 2014-2020 - Regione Emilia-Romagna - novembre 2019/maggio 2021). Il centro riunisce le linee di ricerca applicata afferenti ai Dipartimenti DAR, DA, FICLIT, QUVI, DIT dell’Università di Bologna.
  • Dal 2016 – a oggi | Partecipazione (in qualità di Junior Fellow) alle attività del centro di ricerca internazionale “CFC - Culture Fashion Communication International Research Centre”, coordinatore Prof. Roy Menarini, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, con comitato scientifico internazionale.
  • Dal 2016 – a febbraio 2022 | Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca interdipartimentale “TAG ICC – Thematic Action Group - Industria Cultura Creatività”. Il gruppo coinvolge docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura, del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita e del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

 

Attività didattica 

  • 24 settembre 2023 | Lezione Moda e fotografia: dalle riviste ai social network (2 ore) nell’ambito della Summer School “Fashion Media Studies. Moda, cultura visuale, società” progettata  dall’Università di Torino per il Campus di Città Studi Biella (Città studi di Biella, 21-24 settembre).
  • A.A. 2022-2023 | Professoressaa contratto di “Valorizzazione degli archivi per la moda” – L-ART/03 (30 ore – 6 CFU) per il corso di laurea Culture e pratiche della moda, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
  • 19 gennaio 2023 | Lezione speciale (con Elena Vai, Alberto Calleo, Gustavo Marfia, Lorenzo Stacchio) Fashion RE-volution & RE-Activation (2 ore) nell’ambito del laboratorio “Digital Humanities IV. Archiviare, catalogare, editare per conservare: il patrimonio culturale alla sfida del digitale” del Dottorato di Ricerca in “Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche E Artistiche”, Università di Parma.
  • A.A. 2021-2022 | Professoressaa contratto di “Valorizzazione degli archivi per la moda” – L-ART/03 (30 ore – 6 CFU) per il corso di laurea Culture e pratiche della moda, Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Università di Bologna – Campus di Rimini.
  • A.A. 2020-2021 | Professoressaa contratto di “Valorizzazione degli archivi per la moda” – L-ART/03 (30 ore – 6 CFU) per il corso di laurea Culture e pratiche della moda, Dipartimento di Scienze per la qualità della vita, Università di Bologna – Campus di Rimini.
  • A.A. 2020-2021 (V edizione) | Docente per l’insegnamento di “Fotografia e valorizzazione del patrimonio culturale” (4 ore) nell’ambito della quinta edizione del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A. 2020-2021 (V edizione) | Docente per l’insegnamento di “Trend Research and Fashion Curating” (40 ore) nell’ambito della quinta edizione del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication, (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A. 2019-2020 (IV edizione) | Docente per l’insegnamento di “Fotografia e valorizzazione del patrimonio culturale” (4 ore) nell’ambito della quarta edizione del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication, (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A. 2019-2020 (IV edizione) | Docente per l’insegnamento di “Trend Research and Fashion Curating” (40 ore) nell’ambito della quarta edizione del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication, (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A. 2018-2019 | Conduzione del seminario (12 ore) “Un archivio sentimentale”, relativo all’insegnamento di “Teorie e pratiche della fotografia”, Laurea Magistrale in Arti visive, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
  • A.A. 2017-2018 | Conduzione del seminario (12 ore) “Mettersi in mostra”, relativo all’insegnamento di “Teorie e pratiche della fotografia”, Laurea Magistrale in Arti visive, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

 

Attività di coordinamento, collaborazione e supporto alla didattica universitaria

  • A.A. 2020-2021 (V Edizione) | Coordinamento didattico scientifico delle 120 ore del workshop “Out of the Archives: from Physical Display to Digital Communication” del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication, (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A 2019-20 | Attività di tutorato per il supporto alla didattica e, nello specifico, all'acquisizione di competenze trasversali relative alla realizzazione di progetti espositivi, nell’ambito del corso di Laurea Magistrale di Arti visive, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
  • A.A. 2019-2020 (IV Edizione) | Coordinamento didattico scientifico delle 120 ore del workshop “Out of the Archives: from Physical Display to Digital Communication” del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication, (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A. 2018-2019 | Attività di tutorato nell’ambito dell’insegnamento di “Teorie e pratiche della fotografia”, Laurea magistrale in Arti visive, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.
  • A.A. 2018-2019 (III Edizione) | Coordinamento didattico scientifico delle 120 ore del workshop “Out of the Archives: from Physical Display to Digital Communication” del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication, (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A. 2017-2018 (II Edizione) | Coordinamento didattico scientifico delle 120 ore del workshop “Out of the Archives: from Physical Display to Digital Communication” del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • A.A. 2016-2017 (I Edizione) | Coordinamento didattico scientifico dell’area moda nell’ambito delle lezioni frontali e del workshop finale del Master di I livello in Design and Technology for Fashion Communication (Università di Bologna e Fondazione Fashion Research Italy).
  • Settembre – dicembre 2016 | Collaborazione, in qualità di project tutor, all’organizzazione del contest universitario “FranklinPeople” indetto dall’azienda di abbigliamento Franklin & Marshall in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita e di Architettura dell’Università di Bologna.
  • Settembre 2015 – marzo 2016 | Attività di tutorato nell’ambito del seminario Creative Support on Fashion Projects presso il CdLM Internazionale in Fashion Culture and Management dell’Università di Bologna – Campus di Rimini. Sono state svolte attività di supporto e assistenza alla didattica in attività progettuali e workshop.
  • Ottobre 2015 – maggio 2016 | Attività di tutorato nell’ambito dell’organizzazione dell’edizione 2016 della Fashion and Creativity Summer School promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e UniRimini SpA.
  • Ottobre 2015 | Project tutor del workshop fotografico e di cool hunting dal titolo Denim Street Style, svoltosi nell’ambito della manifestazione Voce del Verbo Moda 2015 tenutasi a Torino dal 22 al 25 ottobre 2015 e organizzata dal Circolo dei Lettori in collaborazione con ZoneModa (Corsi di Laurea in Moda dell’Università di Bologna – Campus di Rimini) e Modacult (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • Febbraio – giugno 2015 | Project tutor di due gruppi di lavoro composti dagli studenti partecipanti al Luxury Wrist Watch Design International Contest organizzato dai Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita e di Architettura dell’Università di Bologna, in collaborazione con la casa di orologi svizzera Baume & Mercier.
  • Agosto – dicembre 2014 | Attività di tutorato finalizzata al Coordinamento Allestimenti, Mostre ed Eventi per il corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda presso l’Università di Bologna – Campus di Rimini. Sono state svolte attività di curatela di allestimenti ed eventi e di ideazione e conduzione workshop.
  • Aprile – maggio 2013 | Project tutor nell’ambito del workshop universitario Designing the Sense 2013 – Tired of Recession / Packaging Mediation tenutosi all’interno dell’insegnamento “Analisi sociosemiotica della moda”, Corso di Laurea Magistrale in Moda, Università di Bologna – Campus di Rimini. Il workshop era finalizzato alla progettazione del riallestimento di uno spazio dismesso del centro commerciale “I Malatesta” di Rimini.

 

Principali convegni dal 2015 (partecipazione come relatrice e/o organizzatrice)

  • 20 ottobre 2023 | Relazione dal titolo Embracing Diversity. Vogue Italia and the Transition to Inclusive Gaze al convegno internazionale “FASHION in 3D. Decolonizing Decostructing Decentering”, organizzato dall'Università di Bologna (Dipartimento delle Arti, DamsLab, Centro di ricerca internazionale CFC - Culture Fashion Communication), in collaborazione con CREATURE (The Centre for Creative Arts, Cultures and Engagement) della London Metropolitan University. (19-21 ottobre, Rimini).
  • 24 maggio 2023 | Relazione dal titolo Archivi per la moda e tecnologie di realtà estesa: un patto sostenibile alla giornata di studi “Arti e sostenibilità: immaginari, industrie e buone pratiche”, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in collaborazione con DAMSLab, nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 promosso da ASVIS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

  • 12 dicembre 2022 | Relazione dal titolo Le Metamorfosi fotografiche di Leonor Fini. (Auto)- rappresentazioni eccentriche di una donna-artista al convegno internazionale “Su altre sponde. Contro-narrazioni queer nell’arte dell’Europa del Sud e del Mediterraneo, 1800-2000”, Università di Pisa. Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, con il patrocinio del CIRQUE Centro Interuniversitario di Ricerche Queer. (12-13 dicembre, Pisa).
  • 25 settembre 2021 | Relazione dal titolo Inter-zona. Il ruolo delle riviste di nicchia negli scambi tra arte e moda attraverso la fotografia al convegno internazionale “Paradigmi del fotografico. Teorie e poetiche in dialogo con le arti visive”, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, in collaborazione con DAMSLab, La Soffitta e Fondazione MAST. (24-25 settembre, Bologna)
  • 5 luglio 2021 | Relazione (con Vittorio Linfante) dal titolo Learning by Archives. The Role of Fashion Exhibitions and Fashion Archives to Defining (and Stimulating) Possible New Educational Paths alla “EDULEARN21: 13th International Conference on Education and New Learning Technologies”, The International Academy of Technology, Education and Development (IATED). (5-6 luglio 2021, Online)
  • 15 giugno 2019 | Relazione dal titolo Fashion Tales in the Digital Era. Gucci as Case Study on the Imaginary Construction by Moving Images all’International Conference “Global intersections and artistic interconnections: Italian cinema and media across times and spaces”, The American University of Rome e Wellesley College. (14-15 giugno 2019, Roma).
  • 16 maggio 2019 | Relazione dal titolo Daily Icons after Fashion Photography. The Role Played by Advertising in the Process of Digital Identity Construction al convegno internazionale “ZoneModa Conference 2019: Be Cool! Aesthetic Imperatives and Social Practices”, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna – Campus di Rimini. (15-17 maggio 2019, Rimini).
  • 15 maggio 2018 | Relazione dal titolo Mettersi in mostra. Da spettatore a performer per mezzo della fotografia ‘condivisa’, relazione al convegno internazionale “L’esperienza dello spazio. Collezioni Mostre Musei”, organizzato dal Dipartimento delle Arti, Università di Bologna. (14-16 maggio 2018, Bologna).
  • 21 maggio 2018 | Relazione dal titolo Attraverso il museo, attraverso gli schermi alla giornata di Studi “DISPLAYING PHOTOGRAPHY_2018”, Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici/Dipartimento delle Arti – Università di Bologna e Università degli Studi Roma 3, in collaborazione con MAST-Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia.

  • 3-5 maggio 2017 | Membro del Comitato organizzativo del convegno internazionale “ZoneModa Conference 2017: S – M – L – XL - Sizing”, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna – Campus di Rimini.
  • 1° ottobre 2016 | Membro del Comitato organizzativo del “First International Symposium Wearabil_IT -Fashion Business Technology Design” che si proponeva di dare impulso a una riflessione multidisciplinare sul rapporto tra la moda e il wearable computing. Con il Patrocinio di Comune di Bologna, Università di Bologna, Fondazione Fashion Research Italy, Unirimini SpA; in collaborazione con SigMobile, Bologna Design Week, ICC-Industria Cultura Creatività/Thematic Action Group; Sponsor: Banca di Bologna, Paolo Castelli.
  • 28 settembre 2016 | Relazione (su invito) dal titolo Tra Tailor Made e Techno Fashion. Accessori per un corpo protagonista alla giornata di studi “Complemento oggetto. I nuovi paradigmi dell’accessorio” organizzato dal Dipartimento di Architettura (Corso di Laurea in Design del prodotto industriale) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Bologna Design Week.

 

Principali pubblicazioni dal 2015 

Monografie

  • Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio, Bruno Mondadori, Milano 2020. [Libro - double blind peer-reviewed]
  • Normalizzazione del bordello senza muri. L'oscenità virale tra arte, moda e social network, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dottorato di ricerca in Arti visive, performative, mediali, 32 Ciclo, (2020) [Tesi di Dottorato - double blind peer-reviewed]

Articoli in riviste di Classe A per i settori concorsuali dell’Area 10/B1

  • Niche Fashion Magazine as Artwork. Alle origini postmoderne di ‘un campo indefinito di molte esplorazioni’ fotografiche, in «Elephant & Castle», n. 32, febbraio-marzo 2024. [double blind peer-reviewed – in corso di pubblicazione]
  • I diari condivisi di famiglie differenti. Corinne Day e Ryan McGinley, in «piano b. Arti e culture visive», vol. 6, n.1, 2021, pp. 117-147. [double blind peer-reviewed]
  • (con V. Linfante), Space, Time and Catwalks: Fashion Shows as a Multilayered Communication Channel, in «ZoneModa Journal», vol. 11, n. 1, 2021, pp. 15 – 42. [double blind peer-reviewed]
  • La memoria ‘estesa’ della moda. Come valorizzare l’heritage aziendale con la tecnologia, in «ZoneModa Journal», vol. 10, n. 2, 2020, pp. 27 – 41. [double blind peer-reviewed]

Articoli in riviste scientifiche dell’Area 10

  • The Beauty of Inclusivity: “Visual Activism” from Social Media to Fashion Magazines, in «Journal of Asia-Pacific Pop Culture», Vol. 6, n. 2, 2021, pp. 313 – 333. [double blind peer-reviewed]

Articoli in riviste internazionali

  • (con V. Linfante) How pornography save fashion from boredom and improved its financial situation and vice versa: Communication technology overlaps between fashion and pornography, in «Fashion, Style & Popular Culture», vol. 10, 2023, pp. 235-249. [double blind peer-reviewed]

Contributi in volume (capitolo o saggio)

  • Walk on the Wild Side. Urs Lüthi nelle mostre italiane, 1972-1979, in Alessandra Acocella e Cristina Casero, Mostre fotografiche in Italia negli anni Settanta: spazi, dialoghi, narrazioni, Postmedia, Milano, 2024. [capitolo di libro – in corso di pubblicazione]
  • Gli archivi di moda e il progetto contemporaneo, in Vittorio Linfante e Massimo Zanella, Il design del tessuto italiano. Dal Déco al contemporaneo. Il tessuto stampato, Marsilio Arte, Venezia, 2023, pp. 231-233 [Capitolo di libro]
  • Fashion Archives and Contemporary Design, in Vittorio Linfante e Massimo Zanella, Italian textile design. From Art Deco to the Contemporary. Printed textiles, Marsilio Arte, Venezia, 2023, pp. 231-233 [Capitolo di libro]
  • Modearchive und zeitgenössisches Desing, in Vittorio Linfante e Massimo Zanella, Textildesign aus Italien: Farben, Muster, Mode, Hatje Cantz Verlag, Berlino 2023, pp. 231-233 [Capitolo di libro]
  • Giovani, ribelli, alla moda. Le ragazze in minigonna di Rodrigo Pais (o di un fotoreporter nella ‘Swinging Rome’), in Simona Segre Reinach (a cura di), Rodrigo Pais. Sguardi di moda, Drago, Roma 2022, pp.109-119. [Capitolo di libro]
  • Estetica snapshot: rappresentazione del corpo e inclusività nella fotografia di moda, in A. D’Aloia, M. Pedroni (a cura di), I media e la moda. Dal cinema ai social network, Carocci, Milano 2022, pp. 119-130. [capitolo di libro - peer-reviewed]
  • Inter-zona arte/moda. Riviste di nicchia e fotografia alle soglie del nuovo millennio, in C. Marra, D. Borselli (a cura di), Paradigmi del fotografico, Pendragon, Bologna 2022, pp. 111-119. [capitolo di libro - peer-reviewed]
  • (con V. Linfante) Learning by Archives. The Role of Fashion Exhibitions and Fashion Archives to Defining (and Stimulating) Possible New Educational Paths, in L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres (a cura di), EDULEARN21 Proceedings, IATED Academy, 2021, pp. 5903-5909. [Contributo in Atti di convegno – peer-reviewed]
  • Mettersi in mostra. Da spettatore a performer per mezzo della fotografia “condivisa”, in Chiara Giulia Morandi et. al. (a cura di), L’esperienza dello spazio: collezioni, mostre, musei, Bononia University Press, Bologna 2020, pp. 379-96. [Contributo in Atti di convegno - double blind peer-reviewed]
  • Mythologies of the DigiSelf. The Spectacularization of Daily Life in Visual Culture at the Turn of the Millennium, in “Cultures, Fashion and Society’s Notebook 2018”, Pearson Bruno Mondadori, Milano 2018, pp. 1-39. [Saggio monografico]
  • Diaries Without Padlocks. Photographic Writing of the Obscene in Social Networks, Art and Fashion, in “Cultures, Fashion and Society’s Notebook 2017”, Pearson Bruno Mondadori, Milano 2017, pp. 1-47. [Saggio monografico]
  • Antagonistic Fashion. The Last Generations after the Japanese Post- atomic Wave, in “Cultures, Fashion and Society’s Notebooks 2015”, Pearson Bruno Mondadori, Milano 2015, pp. 1-54. [Saggio Monografico]

Schede di catalogo

  •  A Fluid Model: Androgynous Fashion and the Genderless Message, in “Cultures, Fashion and Society’s Notebooks 2016”, Pearson Bruno Mondadori, Milano 2016.
  • The Private Rooms of the Adolescent Body: Photographic Surveys of Ambiguous Refractions, in “Cultures, Fashion and Society’s Notebooks 2016”, Pearson Bruno Mondadori, Milano 2016.
  •  From the No-Tech body to the Hi-Tech body: Observation of the Transition through the Eyes of the Arts, in “Cultures, Fashion and Society’s Notebooks 2016”, Pearson Bruno Mondadori, Milano 2016.

Interviste e recensioni

  • Alessandra Vaccari. Indossare la trasformazione. Moda e modernismo in Italia. Marsilio, 2022, «ZoneModa Journal», Vol. 13 n. 1, 2023, pp. 127-29. [Recensione]
  • Fabriano Fabbri. La moda contemporanea. II. Arte e Stile dagli anni Sessanta alle ultime tendenze. Einaudi, 2021, «ZoneModa Journal», Vol. 11 n. 2, 2021, pp. 157-58. [Recensione]
  • Un progetto culturale per la Moda Bambino: intervista a Paola Parenti di les libellules, in «ZoneModa Journal», Vol. 8, n. 2, 2018, pp. 135 – 41. [Intervista]
  • Fashion Device. La comunicazione e la rappresentazione della moda italiana dagli anni Sessanta a oggi, in «ZoneModa Journal» vol. 5, 2015, pp. 142 – 43. [Articolo]
  • 80s-90s Facing Beauties. Italian Fashion and Japanese Fashion at a Glance, in «ZoneModa Journal», vol. 4, 2014 pp. 158 – 59. [Recensione]
  • Voce del Verbo Moda, in «ZoneModa Journal», vol. 4, 2014, pp. 171 – 72. [Recensione]