ATTUALE POSIZIONE
Dal 1/6/2024, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin”, nell’ambito del PRIN 2022 PNRR TAIA-Transnational Aging between Italy and Africa. Titolo del progetto: “Politiche dell’invecchiamento transnazionale tra Italia e Africa”. P.I.: Prof. Paolo Gaibazzi.
Dal 1/9/2022, content manager del sito del Centro di ricerca MoDI (Mobilità, Diversità, Inclusione sociale), Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna, responsabile della promozione degli eventi e della gestione dei contatti del Centro MoDI.
Dal 1/9/2022, cultrice della materia (SSD S-DEA-01/A) presso l’Università di Bologna, correlazione di tesi di laurea in Antropologia dei Processi Migratori di studenti del CdL Magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia e del CdL Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale.
Dall’A.A. 2022/23, docente nell’ambito del Master “Diritti umani, migrazioni, percorsi di inclusione interculturale”, insegnamento “Migrazioni e diritti umani in prospettiva antropologica”, Fondazione Flaminia - Ravenna.
Dall’A.A. 2023/24, professoressa a contratto presso l’Università di Bologna, insegnamento “Laboratorio di Etnografia” (Laboratorio di Formazione professionale per l'Educatore Sociale e Culturale) (24 ore, 3 CFU) - Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione “G. M. Bertin”.
Dal 2023, reviewer per le riviste Antropologia e Antropologia Pubblica, e per la collana Antropologia della Contemporaneità della casa editrice Ledizioni, Milano.
Dal 2025 socia della Società Italiana di Antropologia Culturale
PRECEDENTI POSIZIONI
1/9/2022-31/5/2024, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin” (1/9/2022-31/8/2023, rinnovo 1/9/2023-31/5/2024), e membro dell’unità di ricerca locale del PRIN-2017 GAF-Genealogies of African Freedoms. Titolo del progetto: “Intime resistenze ai razzismi italiani. Produzione video e immaginari di libertà fra i migranti dall'Africa Occidentale”. P.I.: Prof. Bruno Riccio.
2022-2024, membro del comitato scientifico del Master di I livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna.
FORMAZIONE
Dottorato in Antropologia della Contemporaneità, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dottorato in co-tutela in Anthropologie Sociale et Ethnologie, École des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris (2011-2016)
Titolo della tesi: At the borders of friendship: work, morality and survival in a colonial Israeli-Palestinian space.
Supervisors: Prof. Mauro Van Aken e Prof. Didier Fassin
Pré-rapporteurs: Paola Sacchi (Università degli Studi di Torino), Ilana Feldman (George Washington University, IAS-Princeton). Membri della Commissione: Mauro Van Aken (Università Milano-Bicocca), Didier Fassin (IAS-Princeton, EHESS-Paris), Paola Sacchi (Università degli Studi di Torino), Stéphanie Latte Abdallah (CNRS-Ifpo).
Laurea Specialistica in Antropologia culturale, Etnologia, Etnolinguistica, Università “Ca' Foscari” di Venezia (2006-2009)
Tesi in Antropologia culturale: Dal traffico alla migrazione. Percorsi di soggettivazione di donne nigeriane e prostitute in Europa.
Relatore: Prof. Giovanni Dore
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità, Università degli Studi di Trieste (2002-2006)
Tesi in Storia delle Religioni: Figlie di Mami Wata. Strategie simboliche delle donne nigeriane prostitute/tuite in Italia.
Relatrice: Prof.ssa Ileana Chirassi Colombo
BORSE DI STUDIO
18/3/2024-18/6/2024, Borsa di mobilità internazionale nel quadro del programma “Marco Polo” dell’Università di Bologna, soggiorno di ricerca presso il centro di ricerca CéSor dell’EHESS a Parigi.
1/2011 – 12/2014, Borsa di studio per dottorato di ricerca, Università di Milano-Bicocca
10/2013 – 6/2014, Borsa di studio “Aide à la mobilité” (CNRS/MAE), Centre de Recherche Français à Jérusalem (Gerusalemme, Israele/Palestina)
9/2007 – 6/2008, Borsa di studio Erasmus, Université de Toulouse Le Mirail (Francia)
ATTIVITÀ DIDATTICA
A.A. 2023/24, 2024/25, 2025/26, docente del “Laboratorio di Etnografia” (Laboratorio di Formazione professionale per l'Educatore Sociale e Culturale) (24 ore) - Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna.
A.A. 2022/23, 2023/24, 2024/25, docenza sul tema “Aiuto umanitario, migrazioni e rifugiati” (5 ore) nell’ambito dell’insegnamento in “Migrazioni e diritti umani in prospettiva antropologica”, Master di I livello “Diritti umani, migrazioni, percorsi di inclusione interculturale”, Fondazione Flaminia - Ravenna.
29/4/2024, lezione su invito dal titolo “Antropologi al lavoro nei contesti di accoglienza. Prospettive critiche tra intervento e approccio riflessivo”, nell’ambito del Laboratorio di Antropologia delle Professioni (prof. Ivo Quaranta), Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà (DISCI), Università di Bologna.
19/4/2024, lezione su invito dal titolo “Sentire il razzismo. Visualità, razza e affetti nella produzione/circolazione video della diaspora africana”, nell’ambito dell’insegnamento “Antropologia dei Processi Migratori” (prof. Bruno Riccio), Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna.
15/11/2023, lezione su invito dal titolo “Distruggere per proteggere. Rifugiati palestinesi e difesa della natura in Israele/Palestina” nell’ambito dell’insegnamento “Culture e Società del Mondo Islamico” (prof. Mauro Van Aken), Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università di Milano-Bicocca.
13/11/2021, insieme a Maja Musi relatrice al seminario didattico “Sfide, mediazioni, opportunità nel lavoro dell'accoglienza” nel quadro del Master “Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna.
9/5/2017, lezione su invito dal titolo “Lavoratori palestinesi” nell’ambito del Seminario di Ricerca Etnoantropologica rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo, Università di Modena e Reggio Emilia. Supervisione e valutazione delle tesine finali su Israele/Palestina (novembre 2017-gennaio 2018).
10/2013-6/2014, consulenza e supporto alla ricerca sul campo in Israele e nei Territori Palestinesi Occupati per studenti e giovani ricercatori, Centre de Recherche Français à Jérusalem, Gerusalemme (Israele/Palestina).
2/2013-6/2013, assistente alla didattica nel corso di Metodologia della Ricerca Antropologica (Prof. Mauro Van Aken), Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università di Milano-Bicocca.
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SCIENTIFICI
24/10/2025, organizzatrice del workshop partecipativo “Invecchiamento e Welfare Transnazionali”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna. I seminari sono stati organizzati dall’unità di ricerca dell’Università di Bologna del PRIN 2022 PNRR TAIA-Transnational Aging between Italy and Africa.
17/6/2025 e 24/10/2025, organizzatrice dei seminari formativi “Welfare e invecchiamento transnazionale. Politiche, migrazioni e attori sociali”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin”, Università di Bologna. I seminari sono stati organizzati dall’unità di ricerca dell’Università di Bologna del PRIN 2022 PNRR TAIA-Transnational Aging between Italy and Africa, in collaborazione con il Centro di ricerca MoDi.
19/6/2024, organizzatrice del seminario “Senza rifugio. Produzione e rimozione dei rifugiati palestinesi”, in collaborazione con il Centro MoDi, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bettin”, Università di Bologna. Il seminario è stato parte del festival “Rethink the Challenge”, Bologna 19/6-10/7/2024.
21-23/9/2023, insieme a Bruno Riccio e Giovanna Santanera organizzatrice del panel “Verso quale futuro? Etnografia, media digitali e migrazioni”, IV Convegno Nazionale SIAC, Università di Roma “La Sapienza”.
22/6/2023, organizzatrice del workshop “Immaginari di libertà e risonanza delle immagini. Tecnologie digitali, soggettività e politiche del quotidiano nella vita online della diaspora africana e oltre”, in collaborazione con il Centro MoDi, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bettin”, Università di Bologna.
20-23/7/2016, insieme a Giuseppe Bolotta convenor del panel “Rethinking the Concept of Moral Economy: Anthropological Perspectives”, 14^ Conferenza EASA, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università di Milano-Bicocca.
14-15/10/2015, insieme a Giovanna Cavatorta convenor del panel “Silence at stake. For a critical analysis of fieldwork relationships in the production of anthropological knowledge”, Rencontres Annuelles d’Ethnographie, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris (Francia). Membro del comitato organizzatore RAE.
RELAZIONI A SEMINARI E CONVEGNI (selezione)
26/9/2025, Tra servizio e aiuto: privatizzazione del welfare e professionalizzazione del mondo “migrante” a partire dai regimi di im/mobilità nell’Italia contemporanea, presentazione all’interno del panel “Frontiere estrattive: regimi di mobilità e economie della speranza” (P. Gaibazzi, Z.T. Lofranco, F. Tarabusi), V Convegno Nazionale SIAC, Università della Basilicata, Matera 25-27 settembre 2025.
8/9/2025, Bordering welfare in Europe: citizenship rights and nationalist borders through the lens of transnational ageing, TAIA International Conference, Università di Pavia, 8-9 settembre 2025.
19/2/2025, Détruire pour protéger. Réfugié.es palestinien.nes et défense de la nature en Israël/Palestine, séminaire “Vivant et écologies dans les crises et dans les guerres - Sociétés arabes et mondes musulmans contemporains” (S. Latte Abdallah, J. Duclos-Valois), EHESS-Paris.
20/12/2024, Anziani del lavoro: l’invecchiamento fra politiche del welfare e dell’im/mobilità in Italia, presentazione all’interno del panel “Vivere l’età della pensione in mobilità: modelli e processi di invecchiamento transnazionale a confronto” (G. Frisone, P. Schierano), XII Convegno Annuale SIAA, Università di Messina, 19-21 dicembre 2024.
03/12/2024 (con Mohamed Keita), Memoria, confini e mondi di vita: antropologia e fotografia attraverso lo sguardo di Mohamed Keita, seminario “Memorie Immagini Territori”, DISCI, Università di Bologna.
20/5/2024, discussione dei progetti TransEU-Transcultural Europe in a Global World e Imagined Mediterranean Mobilities. An Inventory of Narratives in a Multimodal Perspective nell’ambito del seminario IM-MOBILITIES, Università di Cagliari.
14/5/2024, Ressentir le racisme : technologie, visualité et affects dans la vie quotidienne des demandeurs d’asile africain-e-s en Italie, presentazione all’interno del seminario “Les Midis du Césor”, EHESS-Parigi.
22/9/2023, "Catturare il presente, sentire il futuro: circolazione video, razzismo e affetti nella vita diasporica dei migranti africani in Italia", IV Convegno Nazionale SIAC, Università di Roma “La Sapienza”.
22/6/2023, "'Sentire' il razzismo. Vita quotidiana e razzismo nella produzione-circolazione video dei migranti africani in Italia", presentazione all’interno del workshop “Immaginari di libertà e risonanza delle immagini. Tecnologie digitali, soggettività e politiche del quotidiano nella vita online della diaspora africana e oltre”, organizzato dal Centro MoDi, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bettin”, Università di Bologna.
8/6/2023, "Being among the jinn like “living dead”. Traces of presences-absences and ethics of survival in the ethnography of Palestinian lives", presentazione all’interno del panel “Ghosts as ethnographic category” (H. Cabot, S. Poier), Ethnography and Qualitative Research International Conference – 9th Edition, Trento 7-10 giugno 2023.
21/11/2022, "Distruggere per proteggere. Rifugiati palestinesi e difesa della “natura” in Israele/Palestina", paper presentato al seminario del Centro di ricerca MoDI, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bettin”, Università di Bologna.
24/6/2022, “Beyond nationalist frames: ethnographic wanderings around Palestinian politics, ethics and affects in the world of Israeli settler colonialism”, paper presentato all’interno del panel coordinato da Tamara Taher e Francesco Vacchiano “Research as relationship: exploring the epistemology and practice of encounter in fieldwork”, XV Convegno della Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMo), Università di Napoli L’Orientale 22-24/6/2022.
13/11/2021, insieme a Maja Musi relatrice al seminario “Sfide, mediazioni, opportunità nel lavoro dell'accoglienza”, Master in Educatore nell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.
11/2/2021, insieme a Maja Musi relatrice dell’intervento “La stanza (con)divisa. Relazioni fra operatrici e migranti durante la pandemia”, Laboratorio SIAA/APPLAB - Antropologia Applicata ai Servizi educativi, sociali e sanitari, Università di Bologna.
22/5/2018, “Entre légalité et racisme. Esthétisation de la violence et production morale chez les migrants nigérians en Italie”, colloque international MIGROBJETS Objets et sujets de la migration dans l’espace médiatique: construction des discours et des représentations, Inalco, Paris.
9/5/2017, “Lavoratori palestinesi”, Seminario di ricerca etnoantropologica, Laboratorio di Etnologia, Università di Modena e Reggio Emilia.
19-20/2/2015, “Illegal vegetables through the checkpoint: informal marketing networks between Israeli consumers and Palestinian peasants”, workshop internazionale ‘Reconnecting food, cultures and territories’, organizzato da Laboratorio Expo presso l’Università di Milano-Bicocca, con il supporto della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
13/2/2015, “Amitié et inégalité dans la vie quotidienne. Relations de travail et frontières morales dans un espace israélo-palestinien”, séminaire ‘Palestine’, Institut d’études de l’islam et des sociétés du monde musulman (IISMM), Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales-Paris.
12-13/2/2014, “Agricoltura contadina palestinese e attivismo israeliano: l’antropologia sta nel mezzo?”, panel ‘Cultures and management of shared resources’, seconda conferenza della Società Italiana di Antropologia Applicata, Università di Bologna – Campus di Rimini.
30/9-2/10/2014, “A ‘green’ colonization: Palestinian agricultural practices on the Bethlehem/Jerusalem border”, International Conference ‘Living, Consuming and Action in Glocal Palestine’, An-Najah National University e Institut Français du Proche-Orient - Territoires Palestiniens, Nablus, Cisgiordania (Territori Palestinesi Occupati).
29/3/2010, “Africa, sesso e denaro. La prostituzione delle donne nigeriane in Europa”, Laboratorio di Antropologia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.
11-12/11/2009, “Tra servizio sessuale e prostituzione: il genere come norma e azione”, Sul campo del genere. Contributi etnografici e temi di ricerca nell'antropologia italiana, conferenza organizzata da Laboratorio di Etnologia, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
8/2/2008, “Le vaudou dans l'expérience de migration et de prostitution des femmes nigérianes en Europe”, séminaire ‘Diasporas, Identités, Religions’, Centre d’Anthropologie-EHESS-LISST-Université de Toulouse Le Mirail et Pôle régional de l’IESR-EPHE de Toulouse.