Foto del docente

Chiara Checcaglini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Titoli di studio

2016 – Dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione e Scienze dello Spettacolo, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con tesi dal titolo Opinioni non richieste. Il culto ragionato delle serie televisive in Italia, tra quotidiani e critica online.

2010 – Laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Università degli Studi di Bologna, con tesi dal titolo La rappresentazione della città e della provincia nelle serie televisive americane contemporanee.

2006 – Laurea triennale in Dams, curriculum Cinema, Università degli Studi di Bologna, con tesi dal titolo Le possibilità del limite nel cinema di Jim Jarmusch.

 

Attività didattiche

Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) – Seconda Fascia, settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi, dal 6/11/2018

2019 – Docente di educazione al cinema per i progetti “Cinema per la scuola” e “Il cinema fa scuola” di AGIS Emilia-Romagna, parte del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MiBACT.

2018-2019 – Docente a contratto per il corso Media Literacy e Narrazione Transmediale, Università degli Studi di Udine, CdLM Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dell’Educazione ai Media, curriculum Educazione ai media.

2018-2019 – Docente per corso integrativo “Guardare, interpretare: la critica cinematografica”, insegnamento Cinema e Fotografia, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

2018 – Tutor didattica per il CdLM Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, Università degli Studi di Bologna.

2017 – Tutor didattica per il CdL DAMS - Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, Università degli Studi di Bologna.

2017 – Tutor dei progetti di lavoro del Corso di Alta Formazione per Redattore multimediale e crossmediale, Cineteca di Bologna.

 

Attività di ricerca

2016 – Borsa post-doc di supporto alle ricerche di Osservatorio News-Italia, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

2015 – Collaborazione alla ricerca “Informazione, social TV e serialità” di Osservatorio News-Italia, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

 

Pubblicazioni

LIBRI

2014: Breaking Bad. La chimica del male: storia, temi, stile, Mimesis, Milano-Udine.

ARTICOLI E SAGGI

2020:
“Iconic and Beyond Reproach”: The Socio-Aesthetic Relevance of Riverdale, con Brembilla P., in ZoneModa Journal, v. 10, n. 1S, pp. 39-54, https://zmj.unibo.it/article/view/10553/10882

Binge-watching the Algorithmic Catalog: Making Sense of Netflix in the Aftermath of the Italian Launch, con Giglietto F., Marino G., Mazzoli L., in (a cura di) Plothe T., Buck A., Netflix at the Nexus: Content, Practice, and Production in the Age of Streaming Television, Peter Lang, New York, pp. 179-196.

2019:
Manipolare il passato. El camino – Il film di Breaking Bad di Vince Gilligan, in Fata Morgana Web, https://www.fatamorganaweb.unical.it/index.php/2019/10/21/el-camino-breaking-bad/ .

Live, Work, Pose. Una serie politica, in Fata Morgana Web, https://www.fatamorganaweb.unical.it/index.php/2019/09/15/live-work-pose/ .

Scrivere di tutto. Audiovisivo e critica nei siti non specializzati, in Guerra M., Martin S., (a cura di) Atti critici in luoghi pubblici, Diabasis, Parma, pp. 107-116.

2018:
Cemento blu. I cromatismi notturni di Gomorra – La serie, in Guerra M., Martin S., Rimini S. (a cura di), Universo Gomorra. Dal libro al film, dal film alla serie, Mimesis, Milano-Udine.

Makeup Yourself: professionalità, saperi e comunità femminili, con Brembilla P., in “Smarginature: Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano”, Arabeschi, n. 11.

Ridere del passato per riflettere sul presente. The Marvelous Mrs. Maisel di Amy Sherman-Palladino, in Fata Morgana Web, http://www.fatamorganaweb.unical.it/index.php/2018/09/10/ridere-del-passato-per-riflettere-sul-presente-the-marvelous-mrs-maisel/ .

2017:
«Tell me that I’m a good person». BoJack Horseman, umani, animali, animazione, dramedy, in Imago. Studi di Cinema e Media, v. VIII, n. 16, “Dossier. Re-Animation. L’animazione contemporanea tra cinema, televisione, videoarte e nuovi media”.

Les visiteurs du soir, in Venturini S., Il cinema francese negli anni di Vichy, Mimesis, Milano-Udine, pp. 105-107.

Goupi Mains Rouges, in Venturini S., Il cinema francese negli anni di Vichy, Mimesis, Milano-Udine, pp. 113-115.

Da I Cesaroni a Netflix: il percorso atipico di Alessandra Mastronardi, con Tralli L., in “Smarginature: Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano”, Arabeschi, n. 9.

Cemento blu. I cromatismi notturni di Gomorra - La serie, in “Galleria: Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione”, Arabeschi, n. 9.

Better Call Saul, in Osservatorio TV 2017, Righel Edizioni, Roma, pp. 9-20.

2016:
Ripensare l’episodio. Recap e recensioni nell’era del binge-watching, in Mediascapes Journal, n. 6.

Everything is Awesome – or not? Evoluzioni e rivoluzioni nella serialità post-Netflix, in Between, v. 6, n. 11.

Transparent, in Osservatorio TV 2016, Righel Edizioni, Roma, pp. 122-134 .

2015:
L’informazione culturale e il settore audiovisivo: il caso dell’informazione cinematografica, in Mazzoli L., Zanchini G. (a cura di), Info Cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell’informazione culturale, FrancoAngeli, Milano, pp. 153-172.

Muertos de risa, in Martin S., Streghe, pagliacci, mutanti. Il cinema di Álex de la Iglesia, Mimesis, Milano-Udine.

2014:
Top of the Lake, in Osservatorio TV 2014, Righel Edizioni, Roma, pp. 190-202.

2013:
“How big can we make it?”: il dibattito intorno a The Veronica Mars Movie Project, in Cinergie, n. 4, http://www.cinergie.it/?p=3197 .

Louie, in Osservatorio TV 2013, Righel Edizioni, Roma, pp. 267-278.

Created by. L’autore-star nella serialità televisiva contemporanea, in Ol3media n. 6 – Media Stardom. Fama, successo e gossip tra passato e futuro, Righel Edizioni, Roma, pp. 86-94.

 

Partecipazione a convegni

Cinema delle donne e media contemporanei: estetiche, identità e immaginari. XXV Convegno Internazionale di Studi Cinematografici
Università Roma Tre, 20-22 November 2019
“Scars… They’re maps of who you are. Like tattoos you didn’t choose”. Intersectional Subjectivities in Contemporary Serial Narratives: The Case of Vida, con L. Tralli

ECREA Televison Studies Section Conference. The Youthification of Television in the age of Screen Culture
University of Groningen, 24-25 October 2019
“What does Skamit have against tuesdays?”. Emotional engagement and audience reactions in Skam Italia, con S. Antonioni

ZoneModa Conference 2019 – Be Cool! Aesthetic Imperatives and Social Practices
Università degli Studi di Bologna – Campus di Rimini, 16-18 maggio 2019
“Iconic and Beyond Reproach”: The Socio-Aesthetic Relevance of Riverdale, con P. Brembilla

Media Mixing International Symposium
Lund University, 14 marzo 2019
How deep is your love? Transmedia storytelling and emotional engagement in the web series SKAM Italia, con S. Antonioni

FAScinA - Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi
Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano
Sassari, 11-13 ottobre 2018
Make-up Yourself. Intimità, saperi e comunità femminili, con P. Brembilla

Il pensiero critico italiano. Scrivere di cinema dal dopoguerra al web
Parma, 4-6 giugno 2018
Scrivere di tutto: audiovisivo e critica nei siti non specializzati

MeCCSA 2018 - Media, Communication and Cultural Studies Association Annual Conference
Londra, 10-12 gennaio 2018
Episode by Episode: Creative Engagement in Italian Fan-based Online Criticism

FAScinA - Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi
Vaghe Stelle. Attrici del/nel cinema italiano
Sassari, 5-7 ottobre 2017
Da I Cesaroni a Netflix: il percorso atipico di Alessandra Mastronardi, con L. Tralli

JICMS Conference - Innovations and Tensions. Italian Cinema and Media in a Global World
American University of Rome, 9-10 giugno 2017
Da Parenthood a Tutto può succedere: tra remake, adattamento e traduzione transculturale, con S. Antonioni

AoIR Conference
Alexander von Humboldt Institute for Internet, Berlino, 5-8 ottobre 2016
Binge Watching the Algorithmic Catalog: an Analysus of Twitter’s Reaction to the Launch of Netflix Italia, con F. Giglietto, L. Mazzoli

Media Change Conference
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, 7-9 luglio 2015
- Re-thinking the Episode: Recaps and Reviews in the Binge-watching Age
- Lo spettatore di serie italiano: tra second screen, fruizione produttiva e quotidianità, con L. Mazzoli, F. Giglietto, S. Antonioni, G. Raimondi


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.