• Burani M, Cateni C, Malavolta S, Tiranno C (2023). Dalla normativa a una guida pratica di supporto
all’inclusione scolastica dei MSNA. In: a cura di Cerrocchi L, Porcaro E - Minori stranieri non accompagnati, Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico. Franco Angeli editore
• A cura di: Cateni C, Ricci F (2023). La scuola che accoglie, forma e non disperde. Il ruolo del pensiero
matematico per lo sviluppo della persona (Quaderni GRIMeD n.7). Grimed aps
• Cateni C, Ricci F (2021). “Le scatole di Caterina”: analisi di un problema. La Gazzetta di Transalpino n.11
• A cura di: Cateni C, Ferri F, Imperiale R, Piochi B, Ricci F (2020). Matematica fatta ad arte: gli artefatti nella didattica della matematica (Quaderni GRIMeD n.6). Grimed
• Cateni C, Corsini MT, Ferri F (2020) Il gioco? È una cosa seria… facciamolo ad arte! Quaderni Grimed 6:P37
• A cura di: Cateni C, Fattori C, Imperiale R, Piochi B, Veste A, Ricci F (2019). La matematica in atto:
didattica e valutazione (Quaderni GRIMeD n.5). Grimed
• A cura di: Cateni C, Fattori C, Imperiale R, Piochi B, Veste A, Ricci F (2018). Fare matematica in relazione (Quaderni GRIMeD n.4). Grimed
• Cateni C, Ricci F (2018) Educazione non violenta per la formazione e l'autonomia di allievi e insegnanti.
Quaderni Grimed 4: P39
• A cura di: Cateni C, Fattori C, Imperiale R, Piochi B, Veste A, Ricci F (2017). Una feconda contraddizione: didattica individualizzata vs didattica cooperativa? Il problema della valutazione all'incrocio fra le "due didattiche" (Quaderni GRIMeD n.3). Il Capitello
• Ossanna E, Borga E, Cateni C, Cosser E, Turri F, Viola MC (2017) Geometria con gli specchi: non solo
simmetrie. Quaderni Grimed 3: P169
• A cura di: Cateni C, Fattori C, Imperiale R, Piochi B, Veste A (2015). Il laboratorio è la buona didattica per tutti (Quaderni GRIMeD n.2). Il Capitello
• Cateni C, Calderoni F (2015) Frazionando. Quaderni Grimed 2: P166
• Castellini C, Cateni C, Fazzino L (2015) Geometria da costruire. Quaderni Grimed 2: P13
• Leopardi L, Bolognani B, Cateni C, Temporelli M (2014). Scienze Focus. Garzanti scuola
• A cura di: Cateni C, Fattori C, Imperiale R, Piochi B (2013). …per piacere voglio “contare” …Difficoltà,
disturbi di apprendimento e didattica della matematica (Quaderni Grimed n.1). Pitagora Editrice
• Cateni C (2012) Innamorarsi della matematica con gli enigmi e i giochi logici. Education 2.0
• Cateni C, Rocchini D (2011). Book review of “Teaching mathematics creatively” by Linda Pound and Trisha Lee. European Journal of Teacher education, 35:1, 131-133