Foto del docente

Chiara Bologna

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/08 DIRITTO COSTITUZIONALE

Nota biografica

Chiara Bologna è abilitata alle funzioni di Professore ordinario in Diritto costituzionale (ASN 2018-2020). E' Presidente della Consulta di garanzia statutaria della Regione Emilia-Romagna. Dal 2015 è Professore Associato di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. In precedenza è stata Research Assistant presso l'Università di Harvard (Usa) nel 2002 e nel 2005; successivamente, dal 2006 al 2015, è stata Ricercatore di Diritto pubblico comparato presso l'Università di Bologna, dove ha insegnato negli anni Diritto costituzionale, Diritto costituzionale comparato, Istituzioni di Diritto pubblico. E' responsabile del coordinamento editoriale della rivista Quaderni costituzionali (il Mulino), per la quale coordina anche la rubrica Cronache dall'estero. I suoi principali interessi di ricerca sono: il sistema costituzionale statunitense, il federalismo, il regionalismo, la protezione della democrazia, la libertà di espressione. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
chiara.bologna@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 9626

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Alla luce delle disposizioni collegate alle misure di salute pubblica, il ricevimento della Prof.ssa Bologna avrà luogo lunedì alle ore 9.30 via Teams.
Gli studenti interessati sono invitati a contattare prima il docente via mail scrivendo una mail a chiara.bologna@unibo.it.
Eventuali variazioni saranno pubblicate nella sezione "Avvisi".

I ricevimenti riprenderanno il 14 settembre e saranno sospesi in occasione delle festività pasquali e natalizie.

Tutti gli studenti possono contattare il docente via e-mail: chiara.bologna@unibo.it

Gli studenti del corso di Istituzioni di diritto pubblico possono rivolgersi anche al tutor, il dott. Enrico Verdolini (enrico.verdolini2@unibo.it )