Foto del docente

Cecilia Velino

Assegnista di ricerca

CIRI SCIENZE DELLA VITA E TECNOLOGIE PER LA SALUTE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 202KB )

Assegnista di ricerca post-doc presso il dipartimento di chimica "G. Ciamician" dell'Università di Bologna dal 2023, la sua attività è incentrata sullo sviluppo e la caratterizzazione di biomateriali "smart" per applicazioni biomedicali.

FORMAZIONE

Dottorato in Chimica presso il dipartimento di chimica industriale "Toso Montanari" dell'università di Bologna. Titolo della tesi: "Historic and modern alloys: atmospheric corrosion and development of accelerated ageing methodologies", relatrice prof.ssa Elena Bernardi.

Laurea magistrale in Fotochimica e Materiali Molecolari conseguita nel 2018 presso l'Università di Bologna con una tesi dal titolo “Tissue engineering of biocompatible nanostructured materials for biomedical applications”, relatrice prof.ssa Nelsi Zaccheroni, votazione 110/110.

Laurea triennale in Chimica e Chimica dei Materiali, conseguita nel 2016 presso l'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Sonde solvocromiche per la caratterizzazione di nanoparticelle core/shell di silice per drug delivery", relatrice prof.ssa Nelsi Zaccheroni, votazione 104/110.

Diploma di Liceo Classico conseguito nel 2011 presso il Liceo Classico Statale "M. Minghetti", Bologna (IT).

ATTIVITA' DI RICERCA

I suoi interessi principali riguardano la fotochimica e la scienza dei materiali, in particolar modo per applicazioni in ambito biomedicale.

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in fotochimica e materiali molecolari, lavora come assegnista di ricerca presso l'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici (ISTEC) del CNR nell'ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione per la Fibrosi Cistica - ONLUS, dove si occupa dello sviluppo di nanoparticelle a base di fosfato di calcio come drug delivery systems di peptidi antimicrobici per il trattamento di patologia legate alla fibrosi cistica.

Durante il Dottorato di ricerca, svolto presso il dipartimento di chimica industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna, si occupa dello studio dei meccanismi di corrosione di materiali esposti all'aperto per effetto di agenti atmosferici, con particolare attenzione al ruolo del particolato atmosferico (PM). Trascorre un periodo di formazione all'estero nell'ambito del progetto europeo JPI-CH "PROcraft: Protection and conservation of heritage aircraft" in Francia, precisamente presso il laboratoire "Arc'Antique" di Nantes e il CEMES CNRS di Toulouse, dove approfondisce le tecniche di caratterizzazione di materiali metallici (principalmente leghe di alluminio) soggetti a corrosione atmosferica. 

Dal 2023 è assegnista di ricerca post-doc nel gruppo di scienze dei polimeri e biomateriali del dipartimento di chimica "G. Ciamician" sotto la supervisione della prof.ssa Chiara Gualandi, dove si occupa dello sviluppo e caratterizzazione di idrogeli funzionalizzati per applicazioni biomedicali, nell'ambito del progetto "NUTperOA:A novel functionalized NUTraceuticals-laden hyaluronic hydrogel for gender-based PERsonalized treatment for osteOArthritis care: a novel proof-of-concept in viscosupplementation".

 

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.