Foto del docente

Catherine Blundell

Collaboratrice ed esperta linguistica di madre lingua: inglese

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Indirizzo istituzionale

Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Via Cartoleria 5, 40124 Bologna

E-mail: catherine.blundell@unibo.it

 

Titoli di studio

Laurea quadriennale in Lingue Moderne (Italiano e Francese) (2:1) presso l’Università di Birmingham, G.B.

C.T.E.F.L.A. (Certificate in Teaching English as a Foreign Language to Adults), Bell Language School, Cambridge, G.B.

M.A. in TEFL e Linguistica Applicata presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Leicester, G.B.

PhD in Lingue Moderne presso l'Università di Southampton, G.B.


Attività Didattica presso il CLA della Romagna (1997 - 2015)

  • Corsi di inglese generale ai livelli A2, B1, B2
  • Corso di preparazione per il TOEFL
  • Corso di preparazione per l’esame IELTS
  • Corso di preparazione per il Cambridge First Certificate
  • Corso di preparazione per il Cambridge Preliminary English Test (PET)
  • Corso di inglese per controllori di volo (ENAV)
  • Corso di inglese per la Facoltà di Economia

 

Attività Didattica presso la Facoltà di Lingue, Bologna (2015-)

  •  Corsi di inglese 1

 

Appartenenza a comitati scientifici, associazioni, centri studi

  • TESOL (Teachers of English to Speakers of Other Languages)

 

Attività Scientifica

  • “TICEC - L'applicazione delle tecnologie multimediali per la formazione iniziale degli insegnanti: un progetto europeo” (con Samantha Catani) –negli atti del convegno AICLU, febbraio 2005, Università di Verona
  • “Approccio collaborativo in esperienze blended su piattaforma” (con S. Monti) in Bondi, M. Guelfi, D. Tini, B. (eds.), Teaching English IRRE Emilia Romagna. 2006. Tecnodid: Napoli. 76-87.
  • “Vocabulary learning strategies adopted by students following an online English course in Italy: a case study.” (Tesi di Master)
  • "A narrative analysis of the stories told by female foreign care workers in Bologna, Italy". (Tesi di dottorato)
  • "Constructing a professional identity as an in-home carer", Working with Older People [https://www.emerald.com/insight/publication/issn/1366-3666], 2021 - In press  https://doi.org/10.1108/WWOP-06-2021-0033

 

Partecipazioni a Convegni/Seminari/Conferenze

  • Il Progetto Alfacert (con F. San Vicente, V. Preti, S. Berardi, L. Buglakova), VI Seminario AICLU, 30-31 ottobre 2003
  • Insegnamento interculturale di una seconda lingua (con S. Berardi, L. Buglakova, S. Garzonio), Città e formazione linguistica transculturale, Forlì, aprile 2006.
  • Identity construction in the stories told by in-home carers of the elderly in Italy: a positioning analysis approach, 3rd International Conference on the Sociolinguistics of Immigration, 27-28 settembre 2018.

 

Materiali didattici

  • MeDiArte - Learning English through Culture and Heritage (con C. Bevitori) Bologna, CLUEB, 2001 - (CD-ROM)
  • AlfaCert - L'Autovalutazione Linguistica nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (con C. Bailleul, J. Barbero, J. Ferner, A. Messina e M. A. Zappatore) Bologna, CLUEB, 2003 - (CD-ROM)
  • LegalEagles – The Language of Legal English (con M. Raybould e L. Rizzà) www.cliro.unibo.it, 2004
  • Project TICEC – Examining Case Studies with the aid of Information and Communication (Motivation and Error Correction) (con F. San Vicente e V. Preti) Progetto Europeo Comenius-Socrates Forlì, CLIRO, 2005 - (CD-ROM)