Foto del docente

Caterina Giannini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/08 ANATOMIA PATOLOGICA

Curriculum vitae

La Dr.ssa Caterina Giannini è Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Alma Mater Studiorum Universita’ di Bologna e Professore di Anatomia Patologica e Neurochirurgia presso la Mayo Clinic Alix School of Medicine, Rochester (MN), USA.

La Dr.ssa Giannini ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa, il Diploma di Specializzazione in Neurologia presso l'Università di Pisa ed il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche presso l'Università di Verona. Durante questo periodo ha completato una fellowship di Ricerca presso il Peripheral Nerve Laboratory diretto dal Dr. Peter J. Dyck della Mayo Clinic, Rochester (MN) USA, dove si e’ successivamente specializzata in Anatomia Patologica e Neuropatologia conseguendo l’abilitazione in Anatomia Patologica e Neuropatologia dell’American Board of Pathology.

Negli anni 1996-1999 la dr.ssa Giannini ha lavorato quale dirigente medico di primo livello presso l’Anatomia Patologia dell’ Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Dal 1999 svolge la propria attivita’ assistenziale di diagnostica neuropatologica presso la Mayo Clinic, Rochester (MN), USA.

Nel corso di questi anni la Dr.ssa Giannini si è interessata prevalentemente di neuropatologia chirurgica ed oncologica e dello sviluppo di test diagnostici e predittivi di patologia molecolare diagnostica in ambito neuropatologico. Presso la Mayo Clinic, la Dr.ssa Giannini dirige l’archivio diagnostico dell’Anatomia Patologica e la biobanca del gruppo neurooncologico. Ha partecipato attivamente a numerosi trials clinici in ambito neurooncologico di gruppi cooperativi internazionali di ricerca clinica sponsorizzati dal National Cancer Institute, inclusi il North Central Cancer Treatment Group e l’Alliance for Clinical Trials in Oncology, di cui e’ membro attivo, cadre leader per la neurooncologia della Pathology Committee and liason fra la Pathology Committee e la Neurooncology Committee.

La Dr.ssa Giannini è membro attivo dell’Associazione Italiana di Neuropatologia, dell'American Association of Neuropathologists, della U.S. and Canadian Academy of Pathology e della Society for Neurooncology. Svolge attività di reviewer per numerose riviste patologiche e oncologiche ed è membro dell'Editorial Board della rivista Acta Neuropathologica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.