Foto del docente

Carolina Tognon

Dottoranda

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Curriculum vitae

I. Formazione e titoli accademici

Dal 2022 - Dottorato di ricerca in Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics (PSCS) ciclo 38 presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna.

2021 - Diploma di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l'Università di Bologna. Tesi di Laurea in Filosofia del Diritto dal titolo Il diritto all’impurezza: l’oscura alleanza tra pedagogia nera e disuguaglianze di genere (Relatrice: Prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa; Correlatore: Prof. Gennaro Imbriano).

2018 - Diploma di Laurea in Filosofia presso l'Università di Bologna. Tesi di Laurea in Storia Medievale dal titolo San Luigi: sofferenza e cristomimesi di un re (Relatore: Prof. Leardo Mascanzoni).

2014 - Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Statale G.B. Morgagni di Forlì.

 

Altra formazione

2023 - Summer School in "La prospettiva delle Medical Humanities. Il rapporto col paziente tra evidence based medicine e narrative medicine". Dipartimento di Filologia classica e Italianistica FICLIT, Università di Bologna.

2022 - Winter School in “Etica e Scienze della vita”. Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM, Università di Bologna.

2020 - Percorso formativo 24cfu: crediti acquisiti in campo antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche presso l'Università di Bologna.

 

II. Borse di studio ed esperienze all’estero

Gennaio 2024 – luglio 2024: Soggiorno di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia del Diritto e il Child Rights Institute, Lunds Universitet, Svezia (6 mesi)

Gennaio 2024 – maggio 2024: Borsa Marco Polo, Università di Bologna (4 mesi)

2022 – presente: Borsa di Dottorato, corso in Philosophy, Science, Cognition, and Semiotics (PSCS), Università di Bologna (3 anni)

 

III. Attività didattica

A.A. 2022/2023 - Attività di supporto e assistenza alla didattica per l'insegnamento di Bioetica (cod. 07654) nel corso di Laurea in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione di Bologna. Settore scientifico disciplinare: IUS/20

A.A. 2021/2022 - Attività di supporto e assistenza alla didattica per l'insegnamento di Bioetica (cod. 07654) nel corso di Laurea in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione di Bologna. Settore scientifico disciplinare: IUS/20.

 

IV. Appartenenza a comitati editoriali

Dal 2022, Componente del Comitato di redazione della rivista di fascia “A” «dianoia». Rivista di filosofia del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, fascia “A” per l'area 12 e i settori concorsuali 11/C4 e 11/C5.

 

V. Pubblicazioni

C. Tognon, Violenza di genere e “pedagogia nera”. Alla radice di un velenoso legame, in «dianoia». Rivista di filosofia, 34, Modena, Mucchi, 2022, pp. 181-199 (DOI 10.53148/DI202234011).

 

VI. Seminari, convegni e partecipazioni

Partecipazione al gruppo di ricerca interdisciplinare Children’s voices, rights and development: Future practices for a resilient childhood, Lunds Universitet, marzo-maggio 2024.

Partecipazione, insieme a Raffaella Baccolini e Beatrice Spallaccia, ad un incontro organizzato per la mostra Custodire per trasmettere. Testimonianze del femminismo forlivese degli anni Settanta, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, 14 dicembre 2023.

Giornata mondiale della filosofia, Università di Bologna. Panel “La filosofia e i suoi effetti”, titolo dell’intervento: Schwarze Pädagogik. Come individuare e decostruire la violenza educativa, 16 novembre 2023.

Seminario sull’Aborto organizzato insieme agli studenti del corso di Bioetica e coordinato dalla prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa, 7 dicembre 2022.

Seminario sulla Menzogna politica organizzato insieme agli studenti del corso di Filosofia del Diritto e coordinato dalla prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa, 1° dicembre 2022.

Partecipazione alla tavola rotonda internazionale Critica, Immaginazione e Società. Merleau-Ponty, Lefort, Castoriadis con Dick Howard, Manlio Iofrida, Massimo La Torre, 30 novembre 2022.

Seminario di autotutoraggio (A.A. 2022/2023): organizzazione di incontri seminariali (online, via Teams) rivolti agli studenti e alle studentesse dei corsi di Bioetica e Filosofia del Diritto finalizzati a fornire un confronto sui corsi, sulle modalità di preparazione dell’esame e delle sue articolazioni nonché a suggerire spunti, consigli e fonti bibliografiche di approfondimento.

Partecipazione al ciclo seminariale Guerra, anzi pace. Parole-chiave per una riflessione filosofica, organizzato dal gruppo di ricerca Pri.MI, in collaborazione con i centri di ricerca Crivispe e Knowledge and Cognition di FILCOM dell’Università di Bologna e con RuniPace. Ruolo di coordinamento e di discussant dei seguenti incontri: 7 aprile 2022: Guerra e pace, con Thomas Casadei (Università di Modena e Reggio Emilia); 13 aprile 2022: Bambini nella guerra, con Bruno Maida (Università di Torino); 21 aprile 2022: Propaganda, con Nicola Labanca (Università di Siena).

Partecipazione al ciclo seminariale di Bioetica e Filosofia del Diritto (A.A. 2021/2022) coordinato dalla prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa come organizzatrice e relatrice di un seminario intitolato Negare il futuro, violare il presente (4 ore) e articolato in due incontri: 27 ottobre 2021: Ecomafie. Temi per una discussione; 12 novembre 2021: Per una filosofia dei diritti umani: a partire da Jeanne Hersch.