Foto del docente

Carolina Vittoria Beccari

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/08 ANALISI NUMERICA

Curriculum vitae

Titoli di studio
  • Dottorato di ricerca in Matematica Computazionale, Università degli Studi di Padova, marzo 2007.
  • Laurea in Matematica (v.o.), Università di Bologna, marzo 2003. 

Attività professionale
  • Ricercatore, L. 240/2010, art. 24, comma 3, lett. a), Dipartimento di Matematica, Università di Bologna (da gennaio 2014).
  • Assegnista di ricerca, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna (agosto 2013 - dicembre 2013).
  • Assegnista di ricerca, CIRAM (Centro Interdiartimentale per le Applicazioni della Matematica), Università di Bologna (marzo 2012 - febbraio 2013).
  • Assegnista di ricerca, Dipartimento di Matematica, Università di Bologna (febbraio 2007 - gennaio 2012).

Curriculum in breve

I temi di ricerca  di Carolina Beccari rigurdano: modellazione geometrica, interpolazione, schemi di suddivisione, funzioni spline, teoria dell'approssimazione e Computer-Aided Design (CAD).
E' autrice di numerosi articoli sulla costruzione ed analisi di schemi di suddivisione non-stazionari, non-uniformi e monotonicity preserving. Come esperta di schemi di suddivisione, nell'anno 2011, ha ricevuto l'incarico di professore invitato presso il gruppo CAGD-CGAO dell'Università di Valenciennes (FR).

Si occupa inoltre di approssimazione tramite funzioni spline mono e multivariate, anche collaborando con il Center for Constructive Approximation della Vanderbilt University (USA), dove ha trascorso diversi periodi di ricerca.

Studia inoltre l'integrazione di superfici di suddivisione in sistemi CAD. Su questo tema ha partecipato a progetti finanziati e collaborato con aziende del settore di rilevanza internazionale. E' tra gli autori del modulo software su superfici di suddivisione integrato nel sistema ThinkDesign di think3.

Ha presentato numerosi contributi, anche su invito, a conferenze nazionali ed internazionali e ottenuto finanziamenti per progetti di ricerca, visite di ricerca e corsi specialistici.
Collabora come referee per riviste internazionali e comitati di selezione.

Ha svolto attività didattica per numerosi insegnamenti nell'ambito dell'Analisi Numerica, del Calcolo Numerico e dell'Informatica e attività di supervisione di tesi di laurea triennale e magistrale in Matematica ed Informatica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.