Foto del docente

Carmen Minichiello

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 162KB )
Ricercatrice assegnista presso Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito dei biopolimeri per il progetto denominato "Materiali polimerici sostenibili per l’industria agroalimentare e per l’imballaggio". Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla produzione di materiali innovativi biodegradabili e/o compostabili aventi proprietà bioattive e biocompatibili per applicazioni principalmente nel settore agricolo.


Formazione
Laureata in Chimica Industriale nel 2017, in seguito specializzata in Materiali Polimerici nel 2020 presso l'Università "la Sapienza" di Roma, consegue nel 2021 il Master MATESPACK riguardante materiali e tecnologie sostenibili per packaging polimerici e cellulosici presso l'Università degli Studi di Salerno.


Attività scientifica
Tirocinio formativo presso i laboratori di Macromolecole dell'Università "La Sapienza" lavorando alla caratterizzazione polimerica del polipropilene attraverso analisi FT-IR in temperatura variabile e modulata in occasione della laurea triennale e successivamente partecipando ad un progetto di ricerca riguardante la modifica, la reticolazione e la caratterizzazione di acido ialuronico e altri polisaccaridi per la produzione di hydrogel applicabili nel campo dell'ingegneria tissutale, in occasione del tirocinio magistrale.


Formazione aziendale presso l'azienda produttrice di imballaggi flessibili Di Mauro Group a Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno in cui ha svolto il ruolo di tecnico di controllo qualità e collaborato attivamente con il dipartimento interno di ricerca e sviluppo per la sostituzione di film commerciali con film riciclabili monomateriale con prestazioni adeguate all'applicazione.


Assegnista presso il centro di competenza CRdC Tecnologie Scarl di Napoli in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Chimica dell'Università di Salerno per il progetto di ricerca BIOLINE. Il progetto si occupa di biopolimeri modificati per la realizzazione di una linea di innovativi prodotti: preparazione e caratterizzazione di film polimerici attivi ed ecosostenibili per il confezionamento alimentare.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.