Foto del docente

Carlotta Ippoliti Martini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Curriculum vitae

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2021

Ricercatrice a tempo determinato (ex art. 24, comma 3, lett. a, l. n. 240/2010) di Diritto privato del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Titolarità di un assegno di ricerca dal titolo Il principio di precauzione come strumento di attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 attivato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

2019

Titolarità di un assegno di ricerca dal titolo La responsabilità civile della Pubblica Amministrazione nel controllo di attività pericolose attivato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

2017

Titolarità di un assegno di ricerca dal titolo La tutela del minore tra diritto interno e fonti sovrannazionali attivato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna in attuazione della Convenzione con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia Romagna.

Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in “Stato, persona e servizi nell'ordinamento europeo e internazionale”, XXIX Ciclo, curriculum Diritto civile, della Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna con tesi dal titolo Responsabilità della Pubblica Amministrazione e prevenzione tra tutela della salute ed esigenze di mercato.

2015

Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Rimini.

2014

Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna.

2013

Conseguimento del titolo di Cultore della materia in Diritto civile (IUS 01).

2011

Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi in Diritto di famiglia dal titolo I limiti alla delibazione della sentenza ecclesiastica nella recente giurisprudenza.

2006

Diploma di Maturità classica conseguito presso il Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini.

 

DOCENZA IN CORSI DI LAUREA UNIVERSITARI

A.A. 2022/2023

Titolarità del Corso di Diritto dei contratti (30 ore) della Laurea in Giurista per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Titolarità di un modulo didattico di 30 ore nel Corso di Diritto privato della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Bologna.

Titolarità di un modulo didattico di 20 ore nel Corso di Diritto civile della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

 

A.A. 2021/2022

 Titolarità di un modulo didattico di 40 ore nel Corso di Diritto privato della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Bologna.

Titolarità di un modulo didattico di 20 ore nel Corso di Diritto civile della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

A.A. 2020/2021

 Titolarità del modulo didattico 1 di 20 ore nel Corso di Diritto civile della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Titolarità del modulo didattico 2 di 20 ore nel Corso di Diritto civile della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

A.A. 2019/2020

 Titolarità di un modulo didattico di 30 ore nel Corso di Diritto civile della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

A.A. 2018/2019

 Titolarità di un modulo didattico di 30 ore nel Corso di Diritto civile della Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Titolarità di un modulo didattico di 30 ore nel Corso di Diritto privato e dell’impresa nella Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, sede di Rimini.


ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NELL’AMBITO DI DOTTORATI DI RICERCA

Nell’ambito del ciclo di Seminari Child Maintenance and Contact del Dottorato di ricerca in Diritto, Persona e Mercato dell’Università di Torino organizzati in collaborazione con il Collegio Carlo Alberto di Torino, in data 20 novembre 2020, è intervenuta in qualità di relatrice alla Lezione dal titolo La determinazione degli assegni di mantenimento dei figli tramite l’intelligenza artificiale.

Nell’ambito dei Seminari del Dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha tenuto, in data 29 novembre 2019, una lezione dal titolo Le nuove frontiere della responsabilità civile tra precauzione, prevenzione e risarcimento.

 

RELAZIONI A CONVEGNI DI RILIEVO INTERNAZIONALE

Ha svolto una relazione nell’ambito del Convegno internazionale La nullità parziale del contratto nell’ordinamento spagnolo. Una visione comparativa organizzato dal Reale Collegio di Spagna e tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna nella giornata del 9 marzo 2022.

Ha svolto una relazione dal titolo La violazione dei doveri coniugali tra addebito della separazione e responsabilità civile nell’ordinamento italiano nell’ambito del Convegno internazionale “Conferința internațională de Drept civil. Familia” tenutosi il 22 ottobre 2021 e organizzato dalla Facoltà di Diritto dell’Università di Bucarest (Facultatea de Drept, Universitatea din București).

Ha svolto una relazione dal titolo Gestión de los recursos hídricos y protección de la salud: entre la armonización de la legislación de la Unión Europea y la responsabilidad civil de la Administración Pública nell’ambito del Convegno internazionale “XXIII Seminario «Juan Miquel» de Derecho Comparado” tenutosi il 30 aprile 2021 e organizzato dalla Facultad de Derecho dell’Universidad de La Laguna.

Ha svolto una relazione dal titolo Recesso e ius poenitendi tra Codice Civile e Codice del Consumo nell’ambito del Simposio international de investigadores noveles de Derecho privado in tema di Modelos y perspectivas emergentes en la contractacion privada, tenutosi il 12 marzo 2021 e organizzato dall'Universidad de Oviedo, dall'Universidad de Navarra e dall'Instituto de Derecho Iberoamericano.

Ha svolto una relazione dal titolo Prevenzione e responsabilità civile nella circolazione stradale nell’ambito del Convegno internazionale Sostenibilità e sicurezza nella mobilità del futuro, tenutosi il 26 febbraio 2021 e organizzato dalla Escola International Fundação Torino di Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile.

Ha svolto una relazione dal titolo L’accoglienza del minore straniero non accompagnato dopo la l. n. 47/2017 (Prihvat stranog maloljetnika bez pratnje prema zakonu br. 47 iz 2017) nell’ambito della Giornata di studio del Nord Adriatico (Sjevernojadranski znanstveni kolokvij), tenutasi il 21 settembre 2020 e organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Fiume (Pravni fakultet - Sveučilište u Rijeci).

Ha svolto una relazione dal titolo La tutela del minore straniero non accompagnato nella recente disciplina italiana nell’ambito del XIV Congreso Iberoamericano de Derecho Constitucional, tenutosi presso l’Universidad de Buenos Aires (UBA) - Facultad de Derecho il 22 maggio 2019 e organizzato dall’Asociación Argentina de Derecho Constitucional.

 

RELAZIONI A CONVEGNI DI RILIEVO NAZIONALE

Ha svolto una relazione dal titolo Separazione e divorzio nell’ambito del Convegno tenutosi a Castel San Pietro Terme il 25 agosto 2021 e organizzato dall’Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

Ha svolto una relazione dal titolo Tempo e responsabilità civile: il risarcimento del danno lungolatente tra decorrenza della prescrizione e accertamento del nesso causale nell’ambito del Convegno Il tempo nel diritto, il diritto nel tempo, tenutosi a Ravenna il 15 marzo 2019 e organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Ha svolto una relazione dal titolo La tutela dei minori stranieri non accompagnati nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori tenutasi a Ravenna il 28 settembre 2018 e organizzata dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Ha svolto una relazione dal titolo I danni da elettrosmog tra tutela della salute e gestione dei beni comuni nell’ambito del Convegno Le frontiere di tutela dei diritti fondamentali (a settant’anni dalla Costituzione), tenutosi a Ravenna il 16 maggio 2018 e organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Ha svolto una relazione dal titolo La tutela del minore straniero non accompagnato nell’ambito del Convegno Famiglie fragili tra welfare e giurisdizione, tenutosi a Bologna il 3 luglio 2017 e organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Ha svolto una relazione dal titolo La circolazione dei minori in territorio internazionale nell’ambito del Convegno La sicurezza nelle relazioni familiari, tenutosi a Ravenna il 24 novembre 2016 e organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Ha svolto una relazione dal titolo Tutela della salute e inquinamento dell’acqua potabile tra obblighi risarcitori e principio di precauzione nell’ambito dell’XXVII Incontro di Coordinamento dei Dottorati di Diritto privato tenutosi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in data 17 giugno 2016.

Ha svolto una relazione dal titolo Erogazione di acqua potabile e responsabilità della P.A. nell’ambito del Convegno in tema di Emergenze ambientali e tutela giuridica, tenutosi a Ravenna il 27 novembre 2015 e organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.


INTERVENTI IN WORKSHOP DI RILIEVO INTERNAZIONALE

A.A. 2017/2018

Ha svolto un intervento nell’ambito del workshop afferente al progetto di ricerca europeo Derecho y Cibercultura (P.I. Prof. Salvador Pérez Álvarez - Facultad de Derecho dell’Università UNED di Madrid) tenutosi in data 13 luglio 2018 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche A. Cicu dell’Università di Bologna.

 

INTERVENTI IN WORKSHOP DI RILIEVO NAZIONALE

A.A. 2017/2018

Ha svolto un intervento nel workshop organizzato nell’ambito delle attività di studio delle tematiche in materia di tutela dei minori sviluppate dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna in attuazione della Convenzione con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia Romagna e tenutosi in data 20 marzo 2018 presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.


DOCENZA IN CORSI DI SPECIALIZZAZIONE, DI ALTA FORMAZIONE E MASTER UNIVERSITARI

A.A. 2021/2022

Docente di Diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali E. Redenti dell’Università di Bologna.

Docente nel XIII Corso di Alta Formazione in materia demografica organizzato dall’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

Docente nel Master in Infermieristica forense organizzato dall’Università di Bologna.

 

A.A. 2020/2021

Docente di Diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali E. Redenti dell’Università di Bologna.

Docente nel XII Corso di Alta Formazione in materia demografica organizzato dall’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

Docente nel Master in Infermieristica forense organizzato dall’Università di Bologna.

 

A.A. 2019/2020

 Docente di Diritto civile presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali E. Redenti dell’Università di Bologna.

Docente nel Corso formativo per Tutori Volontari organizzato dal Comune di Bologna.

Docente nel XII Corso di Alta Formazione in materia demografica organizzato dall’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

Docente nel Master in Infermieristica forense organizzato dall’Università di Bologna.

 

A.A. 2018/2019

Docente nell’XI Corso di Alta Formazione in materia demografica organizzato dall’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

Docente nel Corso di Alta Formazione in tema di Pratiche sociali e giuridiche sull'accoglienza e integrazione dei migranti organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Docente nel Corso formativo dal titolo A Difesa dei minori: il diritto, i diritti, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e da UNICEF.

Docente nel Corso formativo per Tutori Volontari organizzato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Marche.

 

A.A. 2017/2018

Docente nel Corso formativo per Tutori Volontari organizzato dal Comune di Bologna.

Docente nel X Corso di Alta Formazione in materia demografica organizzato dall’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe.

 

A.A. 2016/2017

Docente nel Corso di Alta Formazione per Esperti giuridici in materia di infanzia e di adolescenza attivato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.


ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO

È stata componente del Comitato scientifico del Convegno internazionale La nullità parziale del contratto nell’ordinamento spagnolo. Una visione comparativa organizzato dal Reale Collegio di Spagna e tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna nella giornata del 9 marzo 2022.

È stata componente del Comitato organizzativo della Jornada internacional de innovación docente tenutasi venerdì 18 febbraio 2022 e organizzata dall’Universidad Complutense di Madrid e dall’ Universidad de Oviedo.

Ha curato l’organizzazione scientifica del Convegno dal titolo Nuove fragilità e tutela del minore tra pubblico e privato, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, il 26 novembre 2021.

È componente del Comitato scientifico del Congreso Internacional Novedades legislativas en materia de discapacidad, organizzato dall’Instituto de Derecho Iberoamericano e dall’ Universidad de Oviedo nella giornata del 12 luglio 2021.

Ha curato l’organizzazione scientifica del XXXII Incontro di Coordinamento nazionale dei Dottorati di Diritto privato, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, nelle giornate del 18 e 19 gennaio 2019.

Ha curato l’organizzazione scientifica del Convegno dal titolo I derivati finanziari tra categorie civilistiche e profili giurisprudenziali, tenutosi presso il Tribunale di Bologna il 21 novembre 2019 e patrocinato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia e dalla Fondazione Forense Bolognese.


DOCENZA IN SEMINARI

A.A. 2016/2017

 Nell’ambito del Corso di Diritto privato della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, ha svolto un ciclo di Seminari nell’Anno Accademico 2016/2017 sui seguenti temi:

  • 20 aprile 2017: Possesso e detenzione.
  • 27 aprile 2017:La rappresentanza.
  • 4 maggio 2017: La successione necessaria dei legittimari.
  • 11 maggio 2017: Il risarcimento del danno alla persona.

A.A. 2015/2016

 Nell'ambito del Corso di Diritto privato della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, ha svolto un ciclo di Seminari nell'Anno Accademico 2015/2016 sui seguenti temi:

  • 26 aprile 2016: La successione testamentaria.
  • 3 maggio 2016: I modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento.
  • 10 maggio 2016: La vendita obbligatoria.
  • 17 maggio 2016: I diritti reali di garanzia: il pegno e l'ipoteca.

A.A. 2014/2015

 Nell'ambito del Corso di Diritto privato della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, ha svolto un ciclo di Seminari nell'Anno Accademico 2015/2016 sui seguenti temi:

  • 26 aprile 2016: La successione testamentaria.
  • 3 maggio 2016: I modi di estinzione dell'obbligazione diversi dall'adempimento.
  • 10 maggio 2016: La vendita obbligatoria.
  • 17 maggio 2016: I diritti reali di garanzia: il pegno e l'ipoteca.


ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

A.A. 2018/2019

Tutor di Diritto civile, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali E. Redenti dell’Università di Bologna.

A.A. 2017/2018

Tutor di Diritto civile, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali E. Redenti dell’Università di Bologna.

Tutor nel secondo ciclo di seminari in materia di diritto dell'immigrazione organizzato dalla Scuola Superiore degli Studi Giuridici dell'Università di Bologna e dalla Scuola Superiore della Magistratura.

A.A. 2016/2017

Tutor nel primo ciclo di seminari in materia di diritto dell'immigrazione organizzato dalla Scuola Superiore degli Studi Giuridici dell'Università di Bologna e dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Tutor di Diritto civile, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali E. Redenti dell’Università di Bologna.

A.A. 2015/2016

Tutor di Diritto privato, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

A.A. 2014/2015

 Tutor di Diritto privato, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

A.A. 2013/2014

Tutor di Diritto privato, presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

Tutor di Diritto privato, presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, sede di Rimini.

A.A. 2012/2013

Tutor di Diritto privato, presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.

A.A. 2011/2012

Tutor di macroarea di Diritto civile, presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.


PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI

Componente del Progetto di Ricerca (Plan Estatal de Investigación Científica y Técnica y de Innovación 2017-2020 - «Proyectos de I+D+i») dal titolo Inteligencia Artificial y Derecho de la Edificación: impacto de los sistemas inteligentes en la LOE, Principal Investigator Prof. Manuel Feliu Rey, Universidad Carlos III de Madrid.

Componente del Progetto di Ricerca (Plan Estatal de Investigación Científica y Técnica y de Innovación 2017-2020 - «Proyectos de I+D+i») dal titolo Desafíos actuales del Registro de la Propiedad: Blockchain y Protección de Datos, Principal Investigator Prof. María Elena Sánchez Jordán, Universidad de La Laguna.

Componente del Laboratorio de Derecho Inmobiliario y Tecnología Inteligente appartenente al Grupo de Investigacíon DERINRE de la Universidad Carlos III de Madrid - Direttore Prof. Manuel Feliu Rey.

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI

Componente del Progetto di Ricerca dal titolo La disciplina in materia di ecommerce nel contesto dell’Unione Europea e della Repubblica Popolare Cinese: un’analisi comparatistica, nell’ambito del programma Alma IDEA 2017 - Finanziamenti di Ateneo a supporto della ricerca di base - Linea Intervento Senior, ALMA Idea - Grant.

 

RESPONSABILITÀ DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA QUALIFICATE ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE

Svolgimento di attività di ricerca nell’ambito di un progetto dal titolo La responsabilità civile della Pubblica Amministrazione nel controllo di attività pericolose cofinanziato dall’Associazione dei Professionisti della Prevenzione Incendi - APPI (a.a. 2019/2020 - a.a. 2020/2021).

Svolgimento di attività di ricerca nell’ambito di un progetto dal titolo La tutela del minore tra diritto interno e fonti sovrannazionali interamente finanziato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia Romagna (a.a. 2017/2018 - a.a. 2018/2019).

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

Dal 2021 ad oggi è socio corrispondente dell’Associazione Civilisti Italiani.

Dal 2018 al 2021 è stata socio aggregato dell’Associazione Civilisti Italiani.

 

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI E COLLEGI DI REVISORI DI RIVISTE

Componente del Comitato editoriale della Rivista Familia (Classe A).

Componente del Comitato editoriale della Rivista Contratto e impresa Europa.

Membro del Collegio dei revisori (referee) della Rivista Archivio Giuridico “Filippo Serafini” (Classe A).

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO ALL’ATENEO

Dall’A.A. 2021/2022 è membro del Presidio per l’assicurazione della Qualità di Ateneo (AQ) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Bologna.

Nell’A.A. 2018/2019 è stata membro del Presidio per l’assicurazione della Qualità di Ateneo (AQ) del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.