Foto del docente

Carlotta Farese

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE

Curriculum vitae

Incarichi di insegnamento:

  • 2017-2018 Professore a contratto di Letteratura inglese III presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena (sede di Arezzo).

     

  • 2016-2017 Professore a contratto di Letteratura inglese I presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena (sede di Arezzo).

     

  • 2013-2018 Titolare di Modulo didattico di Women’s Travel Literature e Critical Utopias (Letteratura di viaggio delle donne e utopia critica), Corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali (Curriculum Internazionale GEMMA in Women’s and Gender Studies) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.

     

  • 2012-2013 Professore a contratto di Women’s Travel Literature e Critical Utopias (Letteratura di viaggio delle donne e utopia critica), Corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali (Curriculum Internazionale GEMMA in Women’s and Gender Studies) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.              

     

  • Titolare di Modulo didattico nel corso di Letteratura Inglese I presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.

     

  • 2011-2012: Professore a contratto di English Women's Literature – Letteratura inglese delle donne, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna (corsi tenuti in lingua inglese).

     

  • 2009-2011: Professore a contratto di Letteratura inglese, presso la Facoltà di Scienze della Formazione (CdL in Scienze della comunicazione plurilingue) Libera Università di Bolzano (corsi tenuti in lingua inglese).

     

  • 2008-2009 e 2006-2007: Professore a contratto di Didattica della letteratura inglese e di Laboratorio di didattica della letteratura inglese, nella Sezione Tedesca della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS) della Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano (corsi tenuti in lingua inglese).

     

  • 2010-2012: Titolare di contratto di Tutorato in Letteratura inglese, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bologna.

  •  2002-2012: Attività di collaborazione alla didattica svolta in qualità di “Cultore della materia” (Letteratura Inglese e Letteratura Tedesca) nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna, consistente in lezioni e seminari di Letteratura Inglese in corsi di laurea triennale e specialistica, correlazioni di tesi di laurea (triennale e specialistica) in Letteratura Inglese e partecipazione a commissioni d'esame di Letteratura inglese e tedesca.

Attività di ricerca presso Università italiane:
  • 2013-2014   Assegnista di Ricerca , Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna
  • 2011-2012  Contrattista di Ricerca, Istituto di Studi Superiori (ISS) dell'Università di Bologna (Laboratorio di Ricerca sulla città: Londra nel Settecento).
  • 2007-2009:   Borsista post-dottorato, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università di Bologna.
  • 2004-2007:   Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università di Bologna.

 Titoli Accademici:

  • 2014:  Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di professore associato per il SSD. 10/L1 (Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana).  
  • 2000-2004:   Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate, Università di Bologna.
  • 1997-1998:   Master of Arts in “Literature, Culture, and Modernity”, Queen Mary, University of London (Gran Bretagna).
  • 1992-1997:   Laurea in Lettere Moderne (110/110 e lode), Università di Bari, con tesi di laurea in Letteratura inglese.

 Partecipazioni a progetti di ricerca e all'organizzazione di iniziative scientifiche:

Internazionali:

  • 2016- Membro del progetto europeo Horizon 2020 Plotina. Gender Balance and Inclusion in Research, innovation and training coordinato dall’Università di Bologna (Unibo team leader: Prof.ssa Tullia Gallina Toschi).
  • 2016: Membro del Comitato organizzativo del convegno internazionale Una solitudine controversa: rileggere Radclyffe Hall (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna e Biblioteca Salaborsa, 4-5 Novembre 2016).
  • 2015: Membro del Comitato scientifico del convegno internazionale Subversive Jane Austen: from the Critic to the Reader (Università di Bologna, 6 novembre 2015).
  • 2013-15: Membro del progetto internazionale LLP (Lifelong Learning Program) EDGES diretto dalla Prof.ssa Lilla Maria Crisafulli e finanziato dalla Comunità Europea, in collaborazione con la Central European University di Budapest, l’Università di Granada, l’Università di Oviedo, l’Università di Hull, l’Università di Lodz, l’Università di Utrecht e l’Associazione Orlando di Bologna, ai fini dell’istituzione di un PhD Europeo congiunto in Women’s and Gender Studies.
  • 2008: Membro del Comitato organizzatore (Conference Board) del Convegno internazionale (Trans)National Identities – Reimagining Communities (Bologna, 12-15 Marzo 2008) promosso dal CISR (Centro Interdisciplinare di Studi Romantici) dell’Università di Bologna e da NASSR (North American Association for the Study of Romanticism).
  • 2004: Partecipazione all’organizzazione del convegno Il teatro romantico inglese (1760-1830): testi, teorie e pratiche sceniche (Centro Universitario di Bertinoro, Forlì, 5-7 novembre 2004) promosso dal CISR (Centro Interdisciplinare di Studi Romantici) dell’Università di Bologna come membro della Segreteria del convegno.
  • 2003: Partecipazione all’organizzazione del convegno The Language(s) of Romanticism promosso dal CISR (Centro Interdisciplinare di Studi Romantici) dell’Università di Bologna e dal BARS (British Association of Romantic Studies), 28 febbraio – 2 marzo 2003 come membro della Segreteria del convegno.

Nazionali:

  • 2011: Membro del Comitato organizzatore del Convegno del progetto PRIN British Risorgimento. Rappresentazioni e interazioni britanniche nel progetto di unificazione nazionale italiana (Università di Bologna, 22-24 giugno 2011).
  • 2009: Membro della Segreteria del Convegno finale del progetto PRIN Un italiano a Londra. Attori, autori e personaggi italiani sulla scena inglese dal primo Rinascimento al tardo Romanticismo (Università di Bologna, 19-20 Marzo 2009).
  • 2007-09: Partecipazione al PRIN (ex 40%) Un italiano a Londra. Repertorio degli autori, attori e personaggi teatrali italiani sulla scena inglese, dal primo Rinascimento al tardo Romanticismo: migrazioni, tipologie ed evoluzioni, coordinato dal prof. Keir Elam, Università di Bologna.
  • 2006: Partecipazione all’organizzazione della giornata di studi Donne, Teatro, Rivoluzioni (Bologna, 7 marzo 2006) promossa dal CISR (Centro Interdisciplinare di Studi Romantici) dell’Università di Bologna.
  • 2003-05: Partecipazione al progetto di ricerca pluriennale del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università di Bologna Identità culturale europea e generi letterari e drammatici dal Cinquecento all’Ottocento.
  • 2002-04: Partecipazione al PRIN (ex 40%) Il teatro romantico inglese (1760-1830): testi, teorie e pratiche sceniche, coordinato dalla prof.ssa L.M. Crisafulli, Università di Bologna.
  • 2001-03: Partecipazione al progetto pluriennale del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università di Bologna La drammaturgia femminile e la sperimentazione dei generi teatrali nell’Europa romantica.
Partecipazioni a convegni:

  1. 2017 Partecipazione in qualità di relatrice al convegno XXVIII convegno AIA Worlds of Words: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture (Pisa, 14-16 settembre 2017), con una relazione dal titolo The Novel as Illegitimate Stage: private theatricals at Mansfield Park.

  2. 2017 Partecipazione in qualità di relatrice al convegno internazionale Romantic Improvement della British Association for Romantic Studies (BARS) (York, 27-30 luglio 2017) con una relazione dal titolo: Illegitimate Theatricals: Comedy and/as Novel from Inchbald to Austen.

  3. 2017 Partecipazione al workshop Women’s Agency and Employment in Literary Studies organizzato durante la Winter School (30 gennaio-10 febbraio 2017) di Grace. Gender and Cultures of Equality in Europe (Horizon 2020 European Funding for Reasearch & Innovation Marie Skodowska Curie Innovative Training Network) con una lezione dal titolo Reading and Writing for Life: Women Readers and Authors Through the 19th Century.

  4. 2016: Partecipazione in qualità di relatrice al convegno The Gothic Galaxy: Intersections and Metamorphoses. La galassia gotica: intersezioni e metamorfosi (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, LILEC, Università di Bologna, 15-16 settembre 2016), con una relazione dal titolo Vernon Lee and the Renaissance as Gothic at the Fin-de-Siècle.

  5. 2016: Partecipazione in qualità di relatrice al seminario Re-Discovering the ‘Other’: A Close Re-Reading of Literary Constructions of Italy in Canonical and Non-Canonical Texts of British Romantics (Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea, Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, Como, 11-15 aprile 2016), con una relazione dal titolo Travel as Dialogue. Two Books and One Voice: Mary Shelley’s Rambles and Mary Wollstonecraft’s Letters Written in Sweden, Norway and Denmark.

  6. 2016: Conferenza dal titolo Vecchi amici e nuovi amori e i derivati austeniani tenuta nell’ambito del Jane Austen Book Club di Biblioteca Sala Borsa e JASIT (Bologna, Biblioteca Sala Borsa, 13 febbraio 2016).

  7. 2015: Partecipazione in qualità di relatrice al convegno Byron and the Regency: An International Conference (Royal Literary and Scientific Institution, Bath, 3-4 dicembre 2015) con una relazione dal titolo Darcy’s Dark Side: Byronic Masculinity in Jane Austen’s Novels.

  8. Partecipazione in qualità di relatrice al XXVII convegno AIA Transnational Subjects: Linguistic, Literary and Cultural Encounters (Napoli, 10-12 settembre 2015), con una relazione dal titolo Back to the Future: The “Liberal” from Romanticism to Postmodernism.

  9. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno Byron and the Regency: An International Conference (Royal Literary and Scientific Institution, Bath, 3-4 dicembre 2015) con una relazione dal titolo Darcy’s Dark Side: Byronic Masculinity in Jane Austen’s Novels.

  10. Partecipazione in qualità di relatrice al XXVI convegno AIA Remediating, Rescripting, Reamking: Old and New Challenges in English Studies (Parma, 12-14 settembre 2013) con una relazione dal titolo Mis-reading Miss Austen: adaptations and the act of reading Jane Austen.
  11. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno Pride and Prejudices: Women's Writing of the Long Eighteenth Century (Chawton House Library, Hampshire, 4-6 luglio 2013) con una relazione dal titolo ‘It is so useful to have anything of a model': Seduced and Seductive Heroines in A Simple Story, Lovers' Vows and Mansfield Park.

  12. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno Contours of the City (Università di Bologna, 3-5 maggio 2012) con una relazione dal titolo Writing the City: Urban Planning and Literary Imagination in Eighteenth-Century London.
  13. Presentazione delle ricerche in corso nell'ambito del convegno internazionale Nuove prospettive di genere in Italia e in Europa (Università di Bologna, 17-18 Aprile 2012).
  14.  Conferenza tenuta alla Biblioteca MABIC di Maranello dal titolo Ritorno a “Austenland”. Le opere di Jane Austen fra Letteratura, Cinema e Televisione (16 Aprile 2012).
  15. Partecipazione in qualità di relatrice all'Italy/Japan Research WorkshopMulticultural Studies in Art and Aesthetics in the Age of Globalization (Università di Bologna, 26-27 marzo 2012) con una relazione dal titolo: Novelistic Illusion: Female Readers from the Nineteenth Century to Global Postmodernity.
  16. Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno del progetto PRIN British Risorgimento. Rappresentazioni e interazioni britanniche nel progetto di unificazione nazionale italiana (Università di Bologna, 22-24 giugno 2011) con una relazione dal titolo: “The country half my own”: L'Italia e i paradossi dell'identità in Christina Rossetti.
  17. Partecipazione in qualità di relatrice al Convegno Internazionale Celebrating Women's Studies (Lucy Cavendish College, University of Cambridge, 19 giugno 2010) con una relazione dal titolo: “British Risorgimento”: Representations of Italian Unification and Cultural Interaction Between Italy and Great Britain in the Writings of Christina Rossetti.
  18. Partecipazione in qualità di ‘Invited speaker' al Research Seminar del Department of Italian Studies della University of Leeds (3 marzo 2010) con una relazione dal titolo Novelistic Illusion. Bovarism and the Female Reader in the Nineteenth Century Novel.
  19. Partecipazione in qualità di relatrice al XXIV Convegno Nazionale della Associazione Italiana di   Anglistica Challenges for the XXI Century: Dilemmas, Ambiguities, Directions (Università degli Studi di Roma 3, Facoltà di Lettere e Filosofia, 1-3 ottobre 2009) con una relazione dal titolo “Unlike Emma”. Mary Elizabeth Braddon's Response to Bovarism in “The Doctor's Wife”.
  20. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno internazionale New Directions in Austen Studies (Chawton House Library, 9-11 luglio 2009) con una realzione dal titolo Resurrecting Austenland. Reflections on Some Aspects of Jane Austen's Afterlife.
  21. Partecipazione in qualità di relatrice alla giornata di studi Jane Austen senza maschere. Unmasking Jane Austen. Austen Studies Today. Gli Studi austeniani oggi (Università di Bologna, 27 Marzo 2009) con una relazione dal titolo Lost in Austen. Re-viewing Jane Austen in Contemporary Fiction and Media.
  22. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno finale del progetto PRIN Un italiano a Londra. Attori, autori e personaggi italiani sulla scena inglese dal primo Rinascimento al tardo Romanticismo (Università di Bologna, 19-20 Marzo 2009), con una relazione dal titolo Il Romanzo in scena. La Pamela tra Richardson e Goldoni.
  23. Partecipazione in qualità di relatrice al seminario Storie di donne (Napoli, Pio Monte della Misericordia, 5 marzo 2009).
  24.  Partecipazione in qualità di relatrice al convegno internazionale (Trans)National Identities – Reimagining Communities (Bologna, 12-15 Marzo 2008) organizzato dal CISR (Centro Interdisciplinare di Studi Romantici) dell'Università di Bologna e da NASSR (North American Association for the Study of Romanticism) con una relazione dal titolo: The Translator Translated: Christoph Martin Wieland and the British Romantics.
  25.  Partecipazione in qualità di relatrice al convegno internazionale della British Association for Romantic Studies (BARS) e dalla North American Association for the Study of Romanticism (NASSR) (Bristol, 26-29 luglio 2007) con una relazione dal titolo: August von Kotzebue in the European Culture of the Romantic Period: Ideology, Reception, and Biographical Myths
  26.  Partecipazione in qualità di relatrice al convegno internazionale Teatro romantico europeo e identità nazionale/Romantic Theatre and National Identity (Lerici, 6-9 ottobre 2005) con una relazione dal titolo: Regina per nove giorni: la tragedia di Lady Jane Grey nel teatro tedesco da Christoph Martin Wieland a Karoline Ludecus.
  27.  Partecipazione in qualità di relatrice allo Spring Seminar on Romanticism, 4: Sperimentazione di generi nel teatro romantico inglese. Teoria e prassi (Bari, 24-25 maggio 2004) con una relazione dal titolo: Le scrittrici romantiche e il dramma storico.
  28. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno Il teatro della paura: temi e forme del dramma gotico, 1750-1850 (Università di Parma, 29 aprile 2004) con una relazione dal titolo: L'influenza di August von Kotzebue sul teatro inglese tra Sette e Ottocento.
  29. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno The Language(s) of Romanticism (organizzato dal Centro Interdisciplinare di Studi Romantici dell'Università di Bologna e dalla British Association of Romantic Studies, 28 febbraio – 2 marzo 2003) con una relazione dal titolo: From German into English, from Novel into Play: “Lovers' Vows” and “Das Kind der Liebe”.
  30.  Partecipazione in qualità di relatrice alla Tavola Rotonda del convegno Jane Austen. Oggi e ieri – Now and Then (Università di Bologna, 18 ottobre 2002).

Attività di formazione e ricerca all'estero:

  • 2007: Borsa di studio “Marco Polo” dell'Università di Bologna per attività di ricerca trimestrale (aprile-luglio) presso il Trinity College dell'University of Oxford (Gran Bretagna).
  • 2003: Attività di ricerca (da settembre a novembre) presso la British Library di Londra (Gran Bretagna).
  • 1998-1999: Borsa di studio per il perfezionamento all'estero dell'Università di Bari come visiting scholar presso la Westfälische Wilhelms Universität di Münster (Germania) e l'University College London (Gran Bretagna).
  • 1997-1998: Master of Arts in “Literature Culture and Modernity” presso il Queen Mary College, University of London (Gran Bretagna), con tesi di Master intitolata Fin de Siècle Feminism: its Concerns and Contradictions in the Lives and Works of Sarah Grand and Lou Andreas Salomè.
  • 1995-1996: Periodo di studio nell'ambito del progetto di scambio Erasmus presso l'Institute of Education, University of London (Gran Bretagna).

 Borse di Studio:

  • 2007: Vincitrice di borsa di studio biennale per attività di ricerca post-dottorato, Università di Bologna; vincitrice di borsa di studio “Marco Polo” per svolgere attività di ricerca presso l'University of Oxford (Gran Bretagna).
  • 2000-2004: Vincitrice di borsa di studio ministeriale per Dottorato di ricerca in Letterature Comparate, Università di Bologna
  • 1998-1999: Vincitrice di borsa di studio per perfezionamento all'estero della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari.

Altro:

  • Membro del Centro Interuniversitario per lo Studio del Romanticismo dell'Università di Bologna.
  • Membro del Comitato di Redazione della rivista «La Questione Romantica».
  •  Membro dell'AIA (Associazione Italiana di Anglistica).