Foto del docente

Carlotta Trevisanello

Dottoranda

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/06 ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA ITALICHE

Curriculum vitae

Posizione corrente

  • Dottoranda del corso di dottorato in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio (XXXVI ciclo), presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna (DISCI). 

Titoli di Studio

  • 2008 - Diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Augusto Righi di Bologna. Voto: 100/100.
  • 2012 - Laurea triennale in Lettere Classiche presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, facoltà di Lettere e Filosofia. Tesi in Etruscologia e Archeologia Italica: Il cratere a campana nelle tombe etrusche di Bologna. Voto: 110/110.
  • 2015 - Laurea magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico, presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia. Tesi in Etruscologia e Archeologia Italica: Studio di un lotto di tombe della necropoli di Valle Trebba di Spina. Lotto n. 3. Voto: 110/110 con lode.
  • 2018 - Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici, indirizzo Archeologia Classica, presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Tesi in Etruscologia e Archeologia Italica: Studio delle tombe degli isolotti i.n1 e i.o della necropoli di Valle Trebba di Spina. Voto: 110/110 con lode.

Partecipazione a Convegni

  • Paestum, 16-18 novembre 2018: Terzo Convegno Internazionale Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo “Identità/Senso di appartenenza. Modelli interpretativi a confronto”; relazione dal titolo "I balsamari nella ritualità funeraria spinetica: produzioni, ruolo e distribuzione", assieme a M. Ruscelli, A. Serra, F. Timossi (parti distinte).
  • Ravenna, 28 novembre - 1 dicembre 2018: Nono Convegno Nazionale di Archeozoologia; poster dal titolo "Analisi archeozoologiche nei contesti sacri: il caso degli animali di Ascoli – Lu Battente", assieme ad A. Curci, A. Grandi, I. Pisani, D. Saggese.
  • Arezzo – Dicomano, 18-19 ottobre 2019: Primo Convegno Internazionale sulla cultura materiale etrusca dell’Appennino; relazione dal titolo "La ceramica non tornita della città etrusca di Marzabotto", assieme a M. Tirtei (parti distinte).
  • Bologna, 23 novembre 2019: Associazione Montessori di Bologna, “Le agenzie educative scolastiche ed extra-scolastiche nella Società della Conoscenza, per una eduzione alla Vita”; relazione dal titolo "L’esperienza didattica del Museo Donini: un approccio sperimentale alla Preistoria".
  • Massa Marittima, 26 settembre 2021: Giornate in onore di Giovannangelo Camporeale, Etruria Felix. Produzione, trasformazione e consumo delle risorse alimentari nei territori etruschi; relazione dal titolo "Il vino a Spina tra IV e III sec. a.C.: problemi di produzione, commercio e consumo.

Progettazione di mostre e allestimenti museali

  • febbraio-marzo 2018 - Assistenza all'allestimento e realizzazione di didascalie (in italiano e in inglese) per la mostra “Ritratti di famiglia. Personaggi, oggetti, storie del Museo Civico fra Bologna, l’Italia e l’Europa” presso il Museo Civico Archeologico di Bologna.
  • agosto-settembre 2019 - Verifica del materiale esposto, disallestimento e allestimento di parte delle vetrine della sala X del Museo Civico Archeologico di Bologna in occasione del restyling degli interni.
  • novembre-dicembre 2019 - Assistenza all'allestimento della mostra “Etruschi: viaggio nelle terre dei Rasna” presso il Museo Civico Archeologico di Bologna.
  • marzo-novembre 2021 - Collaborazione (selezione e studio dei materiali ed elaborazione dei pannelli e dei testi di catalogo) per la mostra "Gioia di Ber" presso il MIC di Faenza.

Esperienze didattiche

  • Dal 2019 Collaborazione alle lezioni di "Lo studio dei materiali ceramici: dallo scavo alla pubblicazione" della Scuola di Specializzazione in Archeologia presso Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna. Docente Prof.ssa Chiara Mattioli.

Esperienze in cantieri archeologici

  • 2013 - in corso: attività di scavo archeologico e studio dei materiali presso il sito di Marzabotto (BO).
  • 2020 - in corso: attività di ricognizione e studio dei materiali presso il sito di Spina (FE), nell'ambito del progetto di ricerca EOS. 

Altre esperienze lavorative

  • 2014 - in corso: operatore didattico e museale presso il Museo della Preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena (BO), responsabile di progettare, sviluppare e coordinare i percorsi museali (in italiano e in inglese) e le attività didattiche per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie; di accogliere e gestire i gruppi in visita, di gestire le attività di comunicazione e promozione e di formare i nuovi operatori didattici.
  • 2016-2019: accompagnatore archeologico per le scuole primarie e secondarie e servizio di guide archeologiche ai privati, presso il Museo P. Aria e Area Archeologica di Marzabotto (BO).
  • 2019 - in corso: operatore didattico e museale presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, responsabile di progettare, sviluppare e coordinare i percorsi museali per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie; di accogliere e gestire i gruppi in visita. 

 

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.