Foto del docente

Carlo Berti

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • Abuso di dipendenza contrattuale
  • Adozione e unioni civili: limiti, questioni giuridiche e profili evolutivi
  • Autonomia Contrattuale e Intelligenza Artificiale
  • Cessione del credito, istituto e figure correlate
  • Dolo e raggiro nelle trattative: il caso della responsabilità in contrahendo nel franchising
  • Fonti di integrazione dell'autonomia contrattuale: libertà contrattuale e sistema sanzionatorio transfrontaliero
  • Giustizia alternativa e tutela del consumatore
  • Il contratto preliminare
  • Il ruolo del genitore tra normativa ed affettività: la violazione dei doveri genitoriali e le responsabilità che ne derivano
  • L’autonomia testamentaria e la diseredazione
  • La digitalizzazione nell'attività' contrattuale: dal contratto telematico allo Smart legal contract.
  • La Rappresentanza: studio sulla disciplina giuridica
  • La riforma del codice del consumo: i dd. Lgs. nn. 170 e 173 del 4 novembre 2021 LE NUOVE GARANZIE OFFERTE AI CONSUMATORI PER I BENI MOBILI E I CONTENUTI E SERVIZI DIGITALI
  • la tutela dei minori nello spazio digitale
  • L'amministrazione di sostegno Uno strumento di protezione e tutela per i soggetti deboli.
  • L'autonomia negoziale tra i coniugi nella fase patologica del rapporto matrimoniale
  • Le pratiche commerciali scorrette e la tutela del consumatore
  • L'evoluzione della responsabilità del produttore. Danno da prodotto difettoso e difetto di informazione
  • L'evoluzione e la tutela del diritto all'oblio in ambito nazionale e comunitario
  • L'intelligenza artificiale e le nuove prospettive della responsabilità civile
  • Pubblicità e autonomia contrattuale
  • Regolamento UE 650/2012 e materia delle successioni transfrontaliere
  • Street art e responsabilità.
  • Uno sguardo al testamento e all'istituto della conferma ex art. 590 c.c.
  • Vizi del consenso e vulnerabilità dei consumatori esposti a reclame ingannevole