Foto del docente

Carla Renata Arciola

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/05 PATOLOGIA CLINICA

Direttrice Scuola di Specializzazione Patologia Clinica e Biochimica Clinica (DI 68/2015)

Curriculum vitae

Carla Renata Arciola - Profilo sintetico

Posizione attuale: Professore Ordinario di Patologia Clinica nel Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. Direttore del Laboratorio di Ricerca di Patologia delle Infezioni Associate all'Impianto dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Direttore del Laboratorio di Ricerca di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Abilitazione Scientifica Nazionale: Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (Prima Fascia), con giudizio unanime e altamente positivo della Commissione d'esame per il Settore Concorsuale 06/A2 Patologia Generale e Patologia Clinica conseguita nella I tornata (2012).

Studi e Formazione: Studi classici nei ‘Licei' L. Costa di La Spezia, G. Parini di Milano e Arnaldo di Brescia; Laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e lode, Università di Milano/Napoli; Abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo con 90/90; Specializzazione col massimo dei voti e lode in Oftalmologia, Università di Modena/Bologna; Specializzazione col massimo dei voti e lode in Tecnologie Biomediche, Università di Bologna; Specializzazione col massimo dei voti de in Patologia Clinica Indirizzo Generale e Direttivo, Università di Modena; Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale, Università di Bologna. Qualificazione come “Responsabile di Gruppo di Valutazione di Sistemi di Gestione Qualità nel Settore Sanitario” rilasciato da CEPAS.

Carriera professionale: Borsa di studio post-laurea "Merck Sharp & Dohme" per giovani ricercatori per lo studio sperimentale "Biocompatibility testing of implant materials by cell cultures from ocular tissues"; Borsa di Studio di Ricerca negli Istituti Ortopedici Rizzoli, Laboratorio di Ricerca di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto (1986-1988); Ricercatore a contratto negli Istituti Ortopedici Rizzoli, Laboratorio di Ricerca di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto (1988-1989); Assistente Medico di Patologia Clinica negli Istituti Ortopedici Rizzoli, Laboratorio di Ricerca di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto (1989-1994); Aiuto Corresponsabile di Patologia Clinica negli Istituti Ortopedici Rizzoli, Laboratorio di Ricerca di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto (1994-1998); Responsabile dell'Unità di Ricerca di Patologia Molecolare negli Istituti Ortopedici Rizzoli, Laboratorio di Ricerca di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto (1998-2000); Vice-Direttore del Laboratorio di Ricerca di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto, Istituti Ortopedici Rizzoli (2000-2005, dal 2002 come Professore Universitario Convenzionato); Direttore incaricato del Laboratorio di Ricerca di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto, Istituti Ortopedici Rizzoli (2005); Responsabile del Laboratorio di Ricerca di Patologia delle Infezioni Associate all'Impianto (Qualifica: Responsabile Medico del Laboratorio di Ricerca, Disciplina di Inquadramento: Patologia Clinica, dal 2000 al 2020, dal 2002 come Professore Universitario Convenzionato). Nel 2000, idonea come Professore Associato del SSD MED/04 presso l'Università degli Studi di Parma; nel 2002 chiamata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna. Direttore del Laboratorio di Ricerca di Patologia delle Infezioni Associate all'Impianto (Qualifica: Direttore Medico del Laboratorio di Ricerca, Disciplina di Inquadramento: Patologia Clinica, dal 2020 ad oggi). Direttore del Laboratorio di Ricerca di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale (dal 1° novembre 2020 ad oggi). Ha svolto inoltre le seguenti funzioni:
Sostituto del Direttore del Laboratorio di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto, 1998-2000. Rappresentante della Direzione per la Qualità nell’ambito del Sistema Qualità del Laboratorio di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto, conformemente alle norme ISO 9001 e UNI 45001 (delibera IOR n. 577 del 12-6-1998), dal 21-5-1998 al 28-2-2005. Vice Direttore del Laboratorio di Biocompatibilità dei Materiali da Impianto dal 13-4-2000 al 28-2-2005.

Insegnamenti e incarichi accademici: Professore Ordinario di Patologia Clinica e precedentemente, dal 2002 Professore Associato Confermato nel 2002 chiamata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna.; Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Oncologia e Patologia Sperimentale” dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia e Fisiopatologia Generale nel Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia Generale nella Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia Clinica nella Scuola di Specializzazione in Dermatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia Generale nel Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Seminari annuali di approfondimento sulla fisiopatologia dell'infezione periprotesica, sull'infiammazione, sulla patologia molecolare e genetica per i Dottorandi afferenti al Dottorato di Ricerca in “Oncologia, Ematologia e Patologia Sperimentale” dell’Università degli Studi di Bologna; Coordinatore del V Semestre nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; rappresentante dei Professori associati nella Giunta del DIMES per le attività convenzionali; rappresentante dei Professori Associati del DIMES nella Scuola di Medicina; componente della Commissione Quaità del CdLM in Medicina e Chirurgia; dall’AA 2019 è Tutor del Collegio Superiore ed è stata inserita nell’Albo dei Tutor del Collegio Superiore 2019-2022.

Precedenti Insegnamenti e incarichi accademici: Insegnamento di Patologia dell'Infezione Associata all'Impianto nel Corso di Perfezionamento in Biomateriali in Chirurgia Protesica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia dell'Infezione Associata all'Impianto nel Corso di Perfezionamento in Tecnologie Biomediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia Generale nel Corso di Laurea in Podologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia Generale nella Scuola di Specializzazione in Nefrologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Insegnamento di Patologia Generale e di Patologia Genetica e di Patologia Clinica nella Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna; Coordinatore del Corso Integrato di Patologia e Fisiopatologia generale nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia; Componente del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.

Coordinamento di progetti di ricerca nazionali: Responsabile Scientifico Nazionale del Progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata finanziato dal Ministero della Salute "Interazioni molecolari fra batteri opportunisti e biomateriali nella patogenesi delle infezioni periprotesiche" comportante il coordinamento di quattro unità operative nazionali universitarie, di IRCCS e dell'Istituto Superiore di Sanità (1999-2001); Responsabile Scientifico Nazionale del Progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata finanziato dal Ministero della Salute "Patogenesi ed epidemiologia molecolare delle infezioni associate all'impianto e strategie di prevenzione" comportante il coordinamento di dieci unità operative nazionali universitarie, di IRCCS e dell'Istituto Superiore di Sanità (2002-2005); Responsabile Scientifico Nazionale del Progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata finanziato dal Ministero della SaluteBatteri opportunisti nelle infezioni associate agli impianti ortopedici. Nuove strategie di terapia genica e molecolare” comportante il coordinamento di sette unità operative nazionali universitarie, di IRCCS e dell'Istituto Superiore di Sanità (2006-2010); Responsabile Scientifico Nazionale del Progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata Theory-enhancing finanziato dal Ministero della Salute "Implant orthopaedic infections: the challenge of bacterial antibiotic resistance and new anti-infective materials" con il Progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzato finanziato dal Ministero della Salute comportante il coordinamento di quattro unità operative: due di IRCCS e del CNR-ISOF Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività.

Altri Progetti: EU funding programmes, Project 725827 POR-FESR 2014-2020: “New nanostructured antibacterial films for applications in the biomedical field”. Co-PI of the Project (with PI the Scientific Director of IOR). Project 725827 POR-FESR 2014-2020, Research Unit “Evaluation of bacterial adhesion on new nanostructured films”. PI of the Research Unit. Responsabile o partecipe di 13 Progetti Nazionali finanziati dal MIUR/Università di Bologna (ex 40%, ex 60%, RFO), di Progetti di Ricerca finanziati dai fondi “Lasciti Roberto e Cornelia Pallotti” del Dipartimento di Patologia Sperimentale dell'Università di Bologna (anni 2004-2009), di due Progetti di Ricerca Finalizzata finanziati dal CNR, di oltre settanta progetti di ricerca corrente negli Istituti Ortopedici Rizzoli. Responsabile di Unità Operativa in Progetti di Ricerca Nazionali MinSal: 1. Meccanismi genetici e molecolari dell'adesione batterica ai materiali da impianto e alle proteine della matrice dell'ospite che li rivestono; 2. Ricerca di polimorfismi genici associati all'osteoporosi con frattura di femore; 3. Interazione tra biomateriali e colture di osteoblasti; 4. Scoliosi idiopatica: identificazione delle basi biologiche; 5. Studio di polimorfismi genici del rimodellamento osseo; 6. Fattori di virulenza e tossinogenicità degli stafilococchi nelle infezioni periprotesiche ortopediche; 7. Genotipizzazione di soggetti osteoporotici; 8. Strategie di knock-out genico di fattori di virulenza in batteri antibiotico-resistenti; 9. Antimicrobial peptides to counteract implant infections.

Valutatore di progetti di ricerca per le seguenti commissioni o agenzie internazionali e nazionali per l'attribuzione di finanziamenti: Scientific Evaluation Board of the ANR (France's National Research Agency); Scientific Evaluation Board of the Swiss National Science Foundation; External Advisory Board of the Framework Programme of the European Community; Research Grants Council, Hong Kong, China; French Research Funding Agency, action: "Laboratories of Excellence" (Labex); ERA-NET PathoGenoMics; Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale, PRIN, Italia.

Attività editoriale: Associate Editor della rivista “Biomaterials” (IF 2014: 8,557, Q1) su invito dell’Editor-in-Chief Professor David F. Williams dal 2008 al 2013; Associate Editor della rivista “Biomaterials” (IF 2014: 8,557, Q1) su invito dell’Editor-in-Chief Professor Kam Leong dal 2013 al 2015; Member of the Editorial Board della rivista “Biomaterials” (IF 2014: 8,557, Q1) su invito dell’Editor-in-Chief Professor Kam Leong dal 2016; Member of the Editorial Board della rivista “Biofouling” (IF 2014: 3,415, Q1) su invito dell’Editor-in-Chief Professor Len Evans dal 2016; Member of the Editorial Board della rivista “Materials” (IF 2014: 2,728, Q1) su invito dell’Editor-in-Chief Professor Maryam Tabrizian dal 2016; Guest Editor dello Special Issue “Anti-infective materials in medicine and technology” della rivista “Materials” (2016); Guest Editor dello Special Issue “Focus on Implant Infections” della rivista “the International Journal of Artificial Organs” (2005-2012); Section Editor della rivista “the International Journal of Artificial Organs”, Section Biocompatibility & Graft Infections (2006-2012).

Pubblicazioni: 270 pubblicazioni edite a stampa: 170 pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale censite dal Journal Citation Reports dell'ISI, PubMed, ToLine (comprendenti: Original Article, Review, Editorial e Invited Leading Opinion Article), capitoli di libro (prevalentemente scritti su invito dell'Editor e citati in LocatorPlus della National Library of Medicine, USA) e atti di congresso a prevalente carattere internazionale. 

Selezione di alcuni capitoli di libro scritti su invito degli Editor e citati in SerLine, National Library of Medicine-LOCATORplus: #1992,"Quantitative biocompatibility: our experience", In "Biomaterial-Tissue Interfaces” P.J. Doherty et al. (eds.), Advances in Biomaterials, 10, Elsevier Science Publishers B.V., pp. 63-72. #1995 "Biocompatibily of Implant Materials: A Quantitative Approach" In Encyclopedic Handbook of Biomaterials and Bioengineering, Part A: Materials,1, pp. 329-370. -2000, Studying bacterial adhesion to irregular or porous surfaces, p. 331-343. In: An YH and Friedmann RJ (eds.), Handbook of bacterial adhesion. Principles, Methods and Applications. Humana Press Inc. Totowa, New Jersey. #2012, “Implant Infections and Infection Resistant Materials” in Degradation of implant materials, N. Eliaz (ed.), Springer Science+Business Media, pp. 347-357.

Alcuni indicatori di produttività scientifica: punteggi VRQ 2004-2008: 3/3 (tre “eccellente” su tre pubblicazioni); punteggi VRQ 2011-2014: 2/2 (due “eccellente” su due pubblicazioni); Five Web-of-Science cups for highly cited articles; H-Index = 53 (in Scopus); numero di citazioni: > 11.000 (in Scopus). Primo posto fra gli “Experts” in Prosthesis-Related Infections” in SciVal.

Revisore di oltre 40 riviste scientifiche censite dal Journal Citation Reports dell'ISI, fra cui: ACS Applied Materials & Interfaces; Acta Biomaterialia; Acta Orthopaedica; American Journal of Infection Control; Annals of Biomedical Engineering; Annals of Microbiology; Antimicrobial Agents and Chemotherapy; Anton Leeuw Int J G; APMIS; Applied and Environmental Microbiology; Biofouling; Biomaterials; BMC Clinical Pathology; BMC Infectious Diseases; BMC Microbiology; BMC Musculoskeletal Disorders; Electronic Journal of Biotechnogy; European Journal of Human Genetics; European Journal of Oral Sciences ; FEMS Immunology and Medical Microbiology; FEMS Microbiology Letters; Future Microbiology; Indian Journal of Medical Microbiology; Infection and Immunity; Materials; the International Journal of Artificial Organs; Journal of Basic Microbiology; Journal of Biomedical Materials Research-A; Journal of Biomedical Materials Research-B; Journal of Clinical Microbiology; Journal of Materials Science-Materials In Medicine; Journal of Molecular Microbiology and Biotechnology; Journal of Orthopaedic Research; Journal of the Royal Society Interface; Journal of American Chemical Society; Journal of Biomaterials Applications; Journal of Molecular Medicine; Microbial Pathogenesis; Musculoskeletal Surgery; Quintessence International; Scandinavian Journal of Infectious Diseases; Journal of Infectious Diseases; Thin Solid Films; Tissue Engineering; World Journal of Microbiology & Biotechnology.

Linee di ricerca: Patologia delle infezioni associate all'impianto; Biocompatibilità dei materiali da impianto; Patologia da impianto e ingegneria tissutale; Patologia molecolare di malattie ortopediche.


 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.