Foto del docente

Camilla Spaliviero

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Camilla Spaliviero è professoressa a contratto all'Università Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e assegnista di ricerca all’Università Ca’ Foscari Venezia.

I suoi temi di ricerca riguardano l'acquisizione e la didattica delle lingue attraverso gli approcci plurali, le risorse digitali e i testi delle scrittrici con background migratorio, le strategie di acquisizione linguistica nella didattica plurilingue e nell'educazione interculturale.

È cultrice della materia in Didattica delle Lingue Moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia, il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università di Udine. È inoltre cultrice della materia in Linguistica Italiana presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Istruzione e Formazione

Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha frequentato il Master ITALS in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri. Ha inoltre seguito i corsi di perfezionamento in "Didattica delle Lingue Moderne per i Bisogni Educativi Speciali" presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e in "Educación Lectora y Literaria en el Siglo XXI" presso l’Università di Valencia. Ha ottenuto le certificazioni CEDILS (Didattica della lingua italiana a stranieri), COMINT (Alta formazione in comunicazione interculturale nel mondo degli scambi economici, turistici e accademici) e COMLINT (Comunicazione e mediazione interlinguistica e interculturale).

Nel marzo del 2020 ha conseguito il Dottorato di Ricerca, con il titolo aggiuntivo di Doctor Europaeus, in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con un progetto di ricerca sulle implicazioni glottodidattiche legate all'uso dei testi letterari nella classe di lingua seconda/straniera nella scuola secondaria italiana.

Attività didattica

Dall’a. a. 2020-21 è professoressa a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

È stata professoressa a contratto presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, il Dipartimento di Lingue Romanze dell'Università Alpen-Adria di Klagenfurt e il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università di Udine. Ha tenuto corsi sulla didattica delle lingue moderne, sulle strategie di apprendimento linguistico in spagnolo e italiano LS attraverso la didattica plurilingue e laboratori di didattica dell'italiano L2 attraverso la letteratura per l'infanzia e le risorse digitali.

È stata tutor di moduli online nel Master in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile (MELIA) e nel corso di perfezionamento in Didattica dell’italiano lingua straniera/seconda dell’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Attività di ricerca

All’interno del Laboratorio ITALS dell’Università Ca’ Foscari Venezia, coordina il progetto "Itals Letteratura", dedicato ad attività di ricerca e formazione sull'uso di multimodalità, risorse digitali e approcci interculturali associati ai testi letterari nella classe di italiano L2/LS.

È membro del Central Examination Committee (CEC) for the State Certificate of Foreign Language Proficiency (SCFLP) del Ministero dell'Educazione greco nella sezione di italiano come Lingua Straniera.

Fa parte di gruppi di ricerca e progetti nazionali e internazionali. È membro del "Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue (CRDL)" dell'Università Ca' Foscari Venezia e dei gruppi di ricerca "Multilingualism on My Mind (MoMM)" dell'Università di Bergen, "Educació literària, lingüística, cultura i societat (ELCiS)" dell'Università di Valencia, "Literature in Language Learning and Teaching Network (LiLLT ReN)" dell'AILA Research Network. È affiliata al "Centro Studi sul Multilinguismo" (CMSL) e collabora con l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti (ASSM) dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Partecipa ai progetti di ricerca "MULTIEDULIT: Educación lectora, literaria, lingüística e inclusión: Una investigación a través de la literatura infantil y juvenil multimodal en torno a la diversidad y la sostenibilidad" coordinato dal Prof. Josep Ballester-Roca e dalla Prof.ssa Noelia Ibarra dell'Università di Valencia, e "AXIO-LOGOS: Testi letterari e valutazione linguistica" coordinato dal Prof. Antonio Venturis dell'Università Aristotele di Salonicco.

Ha svolto esperienze di ricerca all'estero. È stata Visiting Scholar presso il Dipartimento di Didattica della Lingua e della Letteratura dell'Università di Valencia e Visiting Researcher presso il Dipartimento di Lingue Straniere dell'Università di Bergen.  

È risultata vincitrice di due progetti Erasmus+/KAI 1 STA sui temi della didattica plurilingue e dell'educazione interculturale, che ha svolto presso il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell'Università Nazionale Capodistriana di Atene e il Dipartimento di Lingue Straniere dell'Università di Bergen.  

Appartenenza a comitati editoriali

È revisore per le riviste EL.LE. Educazione Linguistica, Language Education e SeLM-Scuola e Lingue Moderne.

È membro della redazione della rivista Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (RILA). 

Altre esperienze professionali

È facilitatrice linguistica di italiano L2/LS in diversi contesti didattici multilingui e multiculturali (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, studenti universitari internazionali, apprendenti adulti) e docente di spagnolo (scuola secondaria di primo e di secondo grado, apprendenti adulti).

Svolge attività di formazione a docenti di italiano a stranieri presso scuole ed enti, in Italia e all’estero.

È esaminatrice per la Certificazione CEDILS.

È delegata nazionale per l'Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS) nella rete “Didattica della letteratura e attraverso la letteratura”.