Foto del docente

Camila Javiera Cid Diaz

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Curriculum vitae

Presentazione

Sociologa che nel 2024 inizia a lavorare presso l'Università di Bologna come assegnista di ricerca. Ha un interesse particolare per la metodologia della ricerca sociale, la sicurezza pubblica e i cambiamenti demografici.

Formazione

Sociologa, laureata nel 2012, con un master in Progettazione e Analisi delle Indagini Sociali presso la Pontificia Università Cattolica del Cile ottenuto nel 2021 e un Master di II livello in Big Data presso l'Università La Sapienza di Roma ottenuto nell'anno 2023.

Esperienza di lavoro

Ha lavorato come analista di dati, consulente metodologico e ricercatrice in settori quali la sicurezza pubblica, la prevenzione dell'uso di droghe e il consumo dei media;responsabile della progettazione della metodologia di ricerca, della costruzione degli strumenti di misurazione e dell'elaborazione dei database.

Attività scientifica

Per ottenere il titolo di sociologa ha svolto due progetti di ricerca, la prima una caratterizzazione socio-economica degli anziani in un quartiere vulnerabile di Santiago del Cile e la seconda fu una ricerca qualitativa sulla definizione di giovinezza dai giovani di un altro quartiere di Santiago del Cile.

Per otternere il titolo di Master in Progettazione e Analisi delle Indagini Sociali, ha svolto la tesi sulla progettazione di un questionario per un'indagine che misura la funzionalità fisica degli anziani in un quartiere di Santiago.

Per il secondo master, ha studiato come le variabili strutturali relative a la azienda in cui lavorano ed alla situazione occupazionale in che si trovano determina la probabilità che i lavoratori italiani dependenti da aziende private hanno di partecipare alla formazione continua non formale o informale.

Attualmente fa parte di un progetto di ricerca che cerca di analizzare e ottenere conoscenze significative sul processo decisionale in materia di immigrazione e comportamento degli immigrati, attraverso il diffusionismo come approccio.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.