Bruna Gumiero…………………………………………………………….
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
SETTORE CONCORSUALE: 05/C1-ECOLOGIA
FASCIA: II°
VALIDITA': DAL 31/08/2017 AL 31/08/2022
Professore a contratto presso L'Università di Bologna dal 1996
Ecologa fluviale con pluriennale esperienza nella ricerca applicata, nella Citizen Science e nella gestione degli ecosistemi acquatici. Svolge attività di coordinamento scientifico e sviluppo di progetti nazionali ed europei su biodiversità fluviale, fitodepurazione, servizi ecosistemici e Nature-Based Solutions. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al monitoraggio biologico dei corsi d’acqua, alla vegetazione riparia, alla fitodepurazione e al coinvolgimento degli stakeholder nei processi di gestione ambientale. Attualmente concentra la propria attività sullo sviluppo e coordinamento di iniziative di Citizen Science negli ecosistemi fluviali, sull’efficacia delle soluzioni basate sulla natura e analisi degli habitat.
Formazione
Laurea quinquennale in Biologia conseguita presso l’Università di Bologna (1988).
Dottorato di ricerca in Ecologia (V ciclo) conseguito presso le Università di Parma e Bologna (1993) con valutazione altamente positiva.
Abilitazione professionale all’Albo Nazionale dei Biologi (1990).
Formazione specialistica successiva include il corso con certificazione finale “Ecosystem Services: a Method for Sustainable Development” (University of Geneva, 2020).
Carriera scientifica e professionale
Dal 2023 al 2025 ha svolto attività di coordinamento scientifico per la componente idrobiologica e Citizen Science nel progetto Horizon Europe “OTTERS” (CSGI).
Tra il 2023 e il 2027 è impegnata in numerosi progetti nazionali ed europei dedicati alla Citizen Science fluviale (tra cui CS4Rivers, WATERBLITZ – Po Grande, FWW Parma, Fishing4Biodiversity), con responsabilità di coordinamento delle attività, sviluppo metodologico e coinvolgimento degli stakeholder.
Ha collaborato stabilmente con ISPRA per il supporto scientifico alla National Biodiversity Network e ai programmi di Citizen Science.
Dal 2017 ad oggi è project leader di iniziative di Citizen Science sulla qualità delle acque superficiali in collaborazione con la piattaforma Freshwater Watch.
Dal 2009 al 2016 ha ricoperto ruoli di responsabilità scientifica in numerosi progetti regionali e nazionali su fitodepurazione, fasce tampone, e riqualificazione fluviale, e analisi degli habitat in collaborazione con enti quali Veneto Agricoltura, Università di Firenze e Consorzi di Bonifica.
Precedentemente ha partecipato a progetti europei e nazionali sui cicli biogeochimici nelle zone riparie e sulla funzionalità ecologica dei corsi d’acqua.
L’attività professionale si svolge dal 1999 in gruppi interdisciplinari a livello nazionale e internazionale.
Attività didattica
Dal 2018 è professore a contratto di Ecology nel Corso di Laurea Magistrale in Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry dell’Università di Bologna.
Nel corso della carriera ha svolto continuativamente attività di docenza universitaria (dal 1996) presso le Università di Bologna e Padova, coprendo insegnamenti in:
- Ecologia delle acque interne
- Monitoraggio ambientale
- Valutazione ambientale strategica
- Idrobiologia
- Ecologia
Ha inoltre svolto attività formativa per tecnici e professionisti (es. corsi di Riqualificazione Fluviale per la Regione Friuli Venezia Giulia).
Partecipa regolarmente come relatrice a conferenze, workshop e webinar.
Attività scientifica
L’attività di ricerca è focalizzata su:
- ecologia fluviale e monitoraggio biologico
- macroinvertebrati bentonici
- ·vegetazione riparia
- fitodepurazione e denitrificazione
- servizi ecosistemici
- Nature-Based Solutions
- Citizen Science applicata agli ecosistemi acquatici
Ha partecipato a numerosi congressi e workshop internazionali con: altrettante presentazioni o poster in una ventina di occasioni su invito.
È stata visiting professor presso Griffith University (Australia) nel 2007 e nel 2009.
Attività istituzionali e incarichi
- Socio fondatore dell’associazione Citizen Science Italia (2023)
- Socio fondatore del Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale (1999)
- Membro del Board della International Society of River Science (2007–2015)
- Esperto valutatore per la Commissione Europea (dal 1999)
- Membro del direttivo dello European Centre for River Restoration (2005–2009), con responsabilità di segreteria negli ultimi anni
Nel 2008 è stata principale organizzatrice della 4th ECRR Conference on River Restoration (oltre 300 partecipanti) e curatrice dei relativi proceedings.
Competenze
- Ottima padronanza del pacchetto Office
- Utilizzo di software statistici e GIS
- Utilizzo del modello InVEST per ecosystem services
- Certificazioni per attività subacquee e monitoraggio scientifico underwater
- Patente B
Lingue
- Italiano: madrelingua
- Inglese: eccellente (First Certificate, 1997)
- Spagnolo: buono (lettura e scrittura), elementare (parlato)
Altre attività
Svolge regolarmente attività di coordinamento di gruppi di ricerca interdisciplinari.
Ha partecipato a diversi Contratti di Fiume e a numerose iniziative di divulgazione scientifica