Foto del docente

Bianca Sorbara

Dottoranda

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Curriculum vitae

Posizione attuale

2022 - in corso - Dottoranda del XXXVIII ciclo in Beni Culturali e Ambientali con un progetto di ricerca in Bibliografia (supervisor Prof.ssa Fiammetta Sabba).

 

Formazione

2022 - Laurea magistrale in Scienze del Libro e del Documento presso l'Università di Bologna con una tesi in Management delle Biblioteche, Esporre per comunicare. Percorsi di inclusività attraverso le mostre in biblioteca. Relatrice Prof.ssa Fiammetta Sabba, votazione 110/110 e lode.

2019 - Laurea triennale in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna con una tesi in Storia Medievale, Iconografia sepolcrale come ritratto del potere. Taddeo Pepoli e i giuristi bolognesi. Relatore Prof. Berardo Pio, votazione 110/110.

 

Attività e progetti

2023 - in corso - Partecipazione al progetto di ricerca PNRR DigiLet Class (Digitizing Letters of Classense Library), tra i referenti tecnico-scientifici per trascrizione e controlli bibliografici dell'epistolario.

2022 - Partecipazione al workshop "Materialität der Schriftlichkeit und das kulturelle Erbe Europas" presso l'Università di Copenaghen (Københavns Universitet) all'interno del progetto Erasmus+.

2021 - Internship presso la Biblioteca Universitaria di Bologna per la realizzazione della mostra Il patrimonio culturale di Bologna allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l'era contemporanea, dedicata al rapporto fra il cultural heritage della città di Bologna e la cornice europea.

2020 - 2022 - Partecipazione al programma di partenariato strategico in ambito universitario Erasmus+ "The Future of Cultural Heritage in Modern Europe" (2019-2022), coordinato dall'Università di Potsdam e avente come obiettivo la creazione di una rete europea di insegnamento e ricerca nel campo dei beni culturali. 

2018 - Tirocinio presso la Biblioteca della Fondazione Federico Zeri (riordino e inventariazione dei documenti allegati ai volumi di Federico Zeri, ricerche bibliografiche legate all'attività editoriale della fondazione).

 

Partecipazione a conferenze e seminari

5 aprile 2023: tra i relatori del seminario "Spigolature bibliografiche aldrovandiane. Per amor di Bibliografia, e per amore d'Ulisse" svoltosi presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, nell'ambito di "Aldrovandi 500".

Titolo dell'intervento: Un viaggiatore tra i viaggiatori. Ulisse Aldrovandi e altre testimonianze di viaggio in mostra alla Biblioteca Universitaria di Bologna

 

Collaborazioni scientifiche 

Dal 2022 collabora con Bibliothecae.it, rivista accademica del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, come segretaria per la sezione recensioni. 

Dal 2023 collabora con il laboratorio LUDI (Laboratorio Universitario di Documentazione e Informazione). 

- Membro della segreteria scientifica del convegno "La ricostruzione della biblioteca di Francesco Maria II Della Rovere. Studi e ricerche, riordino e stato dei fondi" (12-13 ottobre 2023, DBC, Ravenna).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.