Foto del docente

Berardino Vaira

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Direttore Scuola di Specializzazione Medicina D'Emergenza Urgenza (D.I. 68/2015)

Temi di ricerca

Parole chiave: malattia peptica cancro gastrico; prevenzione, Helicobacter pylori Fisiopatologia mucosa gastrica Infezione da Helicobacter pylori

Gli argomenti maggiormente trattati riguardano la fisiopatologia e la clinica del malassorbimento intestinale, l'endoscopia terapeutica in corso di colangiopancreatografiaretrograda ed il ruolo dell'Helicobacter pylori nelle patologie del tratto gastro-intestinale superiore. Dal punto di vista scientifico si è occupato di patologia peptica associata alla presenza del Helicobacter pylori: aspetti epidemiologici, patogenetici, diagnostici.E' stato coordinatore, a livello italiano, di studi epidemiologici sull'infezione da Helicobacter pylori e, a livello internazionale, di studi su nuove applicazioni della diagnostica dell'infezioni da Helicobacter pylori. Collabora, da anni, con il Prof John Holton dell'ospedale"The Middlesex Hospital" dell'Università di Londra e con il Prof. Nimish Vakil dell'Università di Milwakee, Wisconsin, Stati Uniti; Prof John Osborn, Università "La Sapienza" di Roma, Prof. Natale Figura, Università di Siena

Ha svolto ricerche di: fisiopatologia e clinica del malassorbimento, sindrome da ipofunzione splenica e post-splenectomia, terapia medica delle più comuni affezioni gastroenterologiche, insorgenza del cancro del moncone gastrico dopo gastro-resezione per patologia benigna dello stomaco, endoscopia terapeutica in corso di colangiopancreatografia retrograda, colangite sclerosante e Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, ruolo dell'Helicobacter pylori nella patogenesi delle malattie gastroduodenali, aspetti  epidemiologici dell'infezione da Helicobacter pylori, aspetti diagnostici dell'infezione da Helicobacter pylori, aspetti terapeutici dell'infezione da Helicobacter pylori, immunologia, farmacologia clinica e terapia, casistiche cliniche che formano l'oggetto delle pubblicazioni elencate più avanti. Gli argomenti maggiormente trattati riguardano la fisiopatologia e la clinica del malassorbimento intestinale, endoscopia terapeutica in corso di colangiopancreatografiaretrograda ed il ruolo dell'Helicobacter pylori nelle patologie del tratto gastro-intestinale superiore.

            Dal Luglio 1980 ha prestato, in qualità di Laureato Frequentatore, quotidianamente la sua opera nelle sale di degenza della Clinica Medica I diretta dal Prof. G. Labò, collaborando strettamente con i vari Capi Reparto cui è stato affidato.

            Sul piano laboratoristico ha partecipato alla organizzazione del Centro Universitario per lo studio delle sindromi da malassorbimento, in particolare per ciò che riguarda l'effettuazione della biopsia intestinale, del sondaggio batteriologico e della valutazione non invasiva della funzionalità reticoloendoteliale.

            Dal 2 Gennaio 1985 al 5 Novembre 1986 ha frequentato la Divisione di Gastroenterologia dell'Ospedale M. Malpighi (policlinco S. Orsola-Malpighi, Bologna), diretta dal Prof. L. Gandolfi,.

interessandosi dell'endoscopia del tratto superiore ed inferiore dell'apparato gastroenterico nonché di indagini ecografiche a carico dell'addome superiore.

            Dal 6 Novembre 1986 al Dicembre 1990, ha frequentato, in qualità di Middlegrade Registrar (aiuto a tempo pieno di Gastroenterologia in Ospedale clinicizzato), il Dipartimento di Gastroenterologia del Middlesex Hospital, Londra, diretto dal Dr. PR Salmon e dal Dr. A Hatfield, effettuando Esofagogastroduodenoscopie, Colonscopie, Polpictomie, Dilatazioni esofagee, Sclerosi delle varici esofagee, Colangiopancreatografie retrograde diagnostiche e terapeutiche (sfinterotomia, rimozione di calcoli, inserzione di endoprotesi). Ha inoltre partecipato ad un "Postgraduate Course" sulla Laser terapia in Gastroenterologia.

            Dal punto di vista scientifico si è occupato di patologia peptica associata alla presenza del Helicobacter pylori: aspetti epidemiologici, patogenetici, diagnostici. A questo proposito ha "brevettato" col Dr. John Holton, Professore Associato e Primario del Dipartimento di Microbiologia del Middlesex Hospital di Londra un nuovo test all'ureasi denominato "CP-TEST" che è stato commercializzato in tutta l'Europa dalla ditta farmaceutica GIST-BROCADES, Italia.

            Con i Professori Luigi Barbara, Guido Biasco, Roberto Corinaldesi, Giulio Di Febo e Mario Miglioli è coeditore di una monografia dal titolo: "Ruolo dell'Helicobacter (Campylobacter) pylori nelle malattie gastroduodenali".

            Ha partecipato alla Società Britannica di Gastroenterologia, Londra 1987, Leicester e Sheffield 1988, Bradford 1989, Dublino 1989, presentando sia comunicazioni orali sia poster sul suddetto argomento e sulle complicanze della sfinterotomia perendoscopica e l'utilità di posizionare endoprotesi in corso di patologia tumorale e calcolotica.

            E' stato col Dr. PR Salomon e col Dr. JF Dowsett uno degli organizzatori dell'"Advanced ERCP Course", Dicembre 1987 e Luglio 1988: Col Dr. Hatfield ha inoltre organizzato l'"Advanced ERCP Course" nell'Agosto 1989, corsi tenuti presso il Dipartimento di Gastroenterologia del Middlesex Hospital di Londra.

           
Durante i quattro (4) anni di permanenza a Londra il Dr. Vaira ha ricevuto più di 1000 richieste di estratti di lavori scientifici da lui medesimo pubblicati sulle più importanti riviste di Gastroenterologia e di Medicina Interna provenienti dai seguenti paesi: America, Argentina, Australia, Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cecoslovacchia, Cina, Cile, Costarica, Colombia, Cuba, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Israele, Italia, Malesia, Messico, Nepal, Norvegia, Nuova Zelanda, Pakistan, Polonia, Romania, Russia, Sierra Leone, Spagna, Sud Africa, Svizzera ed Ungheria.

            Il 23 Luglio 1990 ha vinto un posto da Tecnico Laureato presso l'Istituto di Clinica Medica I e Gastroenterologia dell'Università di Bologna, diretto dal Prof. Luigi Barbara.

            Fa parte dell'Editorial Board della prestigiosa rivista americana “Digestive Disease and Sciences” dal marzo 1997.

            E' stata richiesta la sua consulenza in qualità di esperto da parte delle seguenti riviste internazionali:

1. Lancet (Londra)

2. Gastroenterology (Boston)

3. Gut (Londra)

4. American Journal Gastroenterology (Omaha, Nebraska)

5. Journal of Clinical Pathology (Londra)

6. Digestive Disease and Sciences (Pittsburgh, Stati Uniti)

7. European Journal of Gastroenterology and Hepatology (Londra)

8  The Italian Journal of Gastroenterology (Roma)

e nazionali:

1. Argomenti di Gastreoenterologia Clinica (Milano).

Ha fatto parte dei Comitati Scientifici di organizzazione dei seguenti congressi e simposi:

1. Advanced ERCP course "The Middlesex Hospital" University of London, 1987.

2. Advanced ERCP course "The Middlesex Hospital" University of London, 1988.

3. Advanced ERCP course "The Middlesex Hospital" University of London, 1989.

4. Interdisciplinary Course in Gastroenterology "Helicobacter Pylori Infection": Genova 1993.

5. Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori: Bologna 1994.

6. II Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori: Bologna 1995.

7. III Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori: Bologna 1996.

8. IV Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori: Bologna 1997.

9. V Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori: Bologna 1998

10.VI  Educational Training Workshop in Helicobacter Pylori: Bologna 1999

 

STUDI IN CORSO

- STUDIO MONOCENTRICO OSSERVAZIONALE PROSPETTICO DI COORTE SU 2000 PAZIENTI CONSECUTIVI CON SINTOMATOLOGIA DEL TRATTO GASTROINTESTINALE SUPERIORE: CORRELAZIONE TRA STATUS H.PYLORI, VARIAZIONI DI PESO CORPOREO E MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO

- ARCHIVIO ELETTRONICO : TRATTAMENTO DELL'INFEZIONE DA HELICOBACTER PYLORI IN ITALIA hp-ita reg

- Studio di biomarcatori altamente predittivi e sviluppo di piattaforme bioanalitiche POC per la valutazione precoce dell’insorgenza del cancro del colon retto. 

-Effetti di un integratore a base di Biointestil® (Bionocol®) su microbiota e profilo infiammatorio dei pazienti affetti da colon irritabile.

- Probiotici come coadiuvanti nelle terapie antibiotiche vs H.pylori. Studi in vitro su ceppi standard. Attività inibente/battericida/sinergica di L.acidophilus la-14 e B.lactis bl-04 vs H.pylori