Professore a contratto presso all'Università di Bologna del Laboratorio TIC - Nuove tecnologie per l'apprendimento - Scuola dell'infanzia, Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Formazione
2017 Laurea Magistrale in Formazione Permanente e Continua
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.Tesi di laurea: «Progetti innovativi di educazione e formazione all’imprenditorialità per studenti universitari. Il caso studio del progetto ICARO».
Esperienze
FONDAZIONE GOLINELLI – Cooperativa Ossigeno,Tutor laboratori didattici
Conduzione di laboratori didattici inerenti alle nuove tecnologie (robotica, coding, elettronica creativa), Design thinking e Scenario based design.
PACO Design Collaborative, Tutor senior di progetto
Progettazione didattica, coordinamento metodologico, conduzione e tutoraggio dei percorsi formativi inerenti al Progetto S. e T., siglato tra Confindustria Emilia e scuole secondarie di I grado, in collaborazione con Fablab Bologna. Contenuto laboratori: simulazione d’impresa basata sull’approccio del design thinking; figure professionali e orientamento: percorso sperimentale sull’automazione creativa.
Pubblicazioni
settembre 2019
« Digital Storytelling e inclusione scolastica: come ridurre stereotipi e pregiudizi col supporto di tecnologie digitali » [https://www.pensamultimedia.it/pensa/wp-content/uploads/2020/07/SIRD-III.pdf]
Pensa Multimedia, «SIRD», 2020, pp. 99 - 103.