Foto del docente

Beatrice Salvioli

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: MED/09 MEDICINA INTERNA

Curriculum vitae

La Dott.ssa Beatrice Salvioli si è laureata in Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Bologna nel 1993 cum laude. Nel 1998 ha conseguito il Diploma di Specialista in Medicina Interna. Nel 2002 ha ottenuto il titolo di Diploma di Dottore di Ricerca in Gastroenterologia. E' ricercatore universitario confermato in Medicina Interna presso l'Università degli Studi di Bologna.

E' titolare del corso di Medicina Interna (corso di Laurea specialistica di Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva adattata-STAMPA), presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Bologna.

Ha effettuato stages di Formazione Scientifica Post-Dottorale presso la Mayo Clinic, Rochester, Minnesota, USA, Colorectal Surgery presso Cleveland Clinic, Ohio, USA e presso l'ospedale Vall d'Hebron, l'Università Autonoma di Barcellona, Spagna.

E' membro delle seguenti Società: Società Medico-Chirurgica di Bologna, Gruppo Italiano per lo Studio della Motilita` Digestiva (GISMAD), Italian Resuscitation Council (IRC), Società Italiana di chirurgica colorettale (SICCR).

Ha svolto un'intensa attività scientifica con ricerche nel campo della fisiopatologia delle malattie funzionali dell'apparato gastroenterico, quali la sindrome dell'intestino irritabile, della malattia da reflusso gastroesofageo, e dei disordini della defecazione. E' coautrice di pubblicazioni “peer reviewed”, capitoli di libri, proceedings, abstracts, e di 2 monografie. Presta attività di revisione di articoli per alcune riviste scientifiche internazionali.