Foto del docente

Barbara Zambelli

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

Barbara Zambelli si laurea in Biotecnologie, indirizzo Biotecnologie Industriali nel 2002, presso l'Università di Bologna, con un lavoro sperimentale di tesi sulle nichel-chaperonine del sistema dell'ureasi batterica. Votazione 110/110 con lode. Successivamente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali sotto la supervisione del Prof. Stefano Ciurli, occupandosi di studi biochimici e strutturali di proteine coinvolte nel traffico intracellulare di nichel. Consegue il diploma di Dottorato di Ricerca in Biologia Funzionale dei Sistemi Cellulari e Molecolari presso l'Università di Bologna nel giugno del 2006. Durante il dottorato trascorre un periodo di tre mesi (maggio-agosto 2003) presso il dipartimento di Biochimca dell'Università di Gent (Belgio) sotto la supervisione del Prof. Jozef Van Beeumen, usufruendo di una borsa di studio dell'Università di Bologna, per svolgere studi di espressione eterologa, purificazione e spettrometria di massa su metallo-proteine. Nel 2005 vince una borsa di studio (“Short term fellowship”) dell'European Molecular Biology Organization (EMBO) per svolgere ricerca - in particolare esperimenti di cristallizzazione di metallo-proteine - (aprile-luglio 2005) presso l'EMBL di Amburgo, sotto la supervisione del Dr. Paul Tucker. Frequenta, in seguito a selezione, i corsi pratici dell'EMBO PEPC4 (Protein Expression, Purification, Crystallization - agosto 2004) e BioXAS (Spettroscopia di assorbimento di raggi X, applicata alle metallo-proteine - giugno 2005). Dal 2006 al 2008 collabora come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali al progetto di ricerca “Il traffico intracellulare del nichel attraverso l'interazione con specifiche nichel-chaperonine”. L'assegno di ricerca è co-finanziato dal Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche di Metalloproteine Paramagnetiche (CIRMMP - Firenze), dal Centro di Risonanze Magnetiche (CERM - Sesto Fiorentino, Firenze) e dall'Università di Bologna. Dal 1 novembre 2008 è ricercatore nel settore CHIM/03, Chimica Generale ed Inorganica, presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha collaborato come revisore per diversi giornali, tra i quali Journal of Molecular Biology, BBA e Proceedings of the National Academy of Sciences. E' membro della Società Chimica Italiana, Divisione Chimica dei Sistemi Biologici, della Biochemical Society e della Protein Society. E' associate editor di BBReports e PeerJ.

Attività didattica

Ha svolto attività di tutorato al corso di Laurea in Biologia Molecolare e Cellulare presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna per gli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007. Dal dicembre 2006 è stata cultore della materia in Chimica ed è tuttora commissario di esame del corso di Chimica Generale ed Inorganica della Facoltà di Agraria. Ha svolto attività di tutorato per i corsi del settore scientifico disciplinare CHIM/03 per l'anno accademico 2007/2008. E' stata correlatore di cinque tesi di laurea specialistica (Biotecnologie) e di due tesi di laurea triennale (Scienze Biologiche). Ha partecipato a numerose commissioni di Laurea. Nel novembre 2008 ha insegnato chimica nel corso di Laurea in Produzioni animali e controllo della fauna selvatica della Facoltà di Agraria. E' stata membro delle commissioni di laurea di Produzioni Animali, Biologia Molecolare e Cellulare, Biotecnologie Molecolari e Industriali. E' titolare del corso "Calorimetria, light-scattering e dicroismo circolare: teoria e applicazione per la caratterizzazione di proteine in soluzione" nell'ambito del Dottorato in Biologia Cellulare, Molecolare e Industriale, del corso "Metodi chimico-molecolari per lo studio delle proteine", e tiene un modulo di insegnamento nel corso di "Bioinorganica, bioelettronica e biosensori", entrambi nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali.

Attività di comunicazione scientifica

Nel novembre 2016 ha conseguito con Lode il titolo di Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza presso l'Università di Ferrara, presentando come elaborato finale un video visibile qui. Collabora con il giornale di scienza online Galileo (http://www.galileonet.it/author/barbara-zambelli/). Nel settembre 2016 ha partecipato alla Scuola di Scienza Comunicazione e Società organizzata dal Centro interuniversitario Agorà Scienza.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.