Foto del docente

Barbara Zambelli

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

Dal 2021, Professoressa Associata in Chimica generale e inorganica nel Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, svolge la sua ricerca nell’ambito della chimica bioinorganica. In particolare, studia, a livello molecolare, le interazioni tra proteine che, nei sistemi biologici, regolano il metabolismo dei metalli di transizione, tra cui il nichel, alla base di processi biochimici con applicazioni in medicina.

Esperienze professionali in ambito accademico

- 2003: Borsa di studio per visitare il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Gent (Belgio).

- 2005: EMBO fellowship per visitare l’EMBL di Amburgo (Germania).

- 2006 – 2008: Assegnista di ricerca all’Università di Bologna

- 2008 - 2021: Ricercatrice Universitaria in Chimica Generale e Inorganica.

- 2016: Conseguimento del’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per i settori Chimica e sistemi inorganici (03/B1) e Biochimica Generale (05/E1).

- 2020: Conseguimento del’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario per il settore Chimica e sistemi inorganici (03/B1).

Formazione

- 2002: Laurea con lode in Biotecnologie, Università di Bologna.

- 2006: Dottorato di ricerca in Biologia dei sistemi cellulari e molecolari, Università di Bologna. Titolo della tesi: “Structural, functional and molecular studies of proteins involved in nickel-containing urease active site assembly: an example of intracellular metal trafficking”. Supervisore: Prof. Stefano Ciurli.

Altre esperienze formative

- 2004: “Protein Expression, Purification, Crystallization'' (PEPC4), EMBL, Amburgo.

- 2005: “X- ray absorption spectroscopy of metallo-proteins” (BioXAS), (EMBL, Amburgo)

- 2008: “Intrinsically disordered proteins and associated pathologies: prediction, characterization and function”, Inserm, Lione

- 2016. EMBO course on Protein-protein interactions, Porto, Portogallo.

- 2015/2016: Master Universitario in giornalismo e comunicazione della scienza, Università di Ferrara.

Attività didattica

Dal 2013 al 2015: responsabile del Modulo 2 del corso di Chimica della laurea Triennale in Tecnologie Agrarie.

Dal 2015 al 2018: responsabile del Modulo 1 del corso Bioinorganica, bioelettronica e biosensori del corso di laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali.

Dal 2012: responsabile del corso Metodi Chimico-molecolari per lo studio delle proteine del corso di laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali.

Dal 2010: responsabile del corso “Calorimetria, light scattering e dicroismo circolare” per il Dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare.

E’ stata relatrice o co-relatrice di oltre 25 tesi di laurea magistrale e triennale.

Attualmente è tutor di una tesi dottorato in Biologia Cellulare e Molecolare.

Attività didattica all’estero

Nel 2014, ha fatto parte della Commissione d’esame per un Dottorato all'Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasile, dal titolo “Biologia estrutural de ureases: filogenia, ativação e peptídeos derivados”.

Nel 2014, ha tenuto un corso all’ Universitade Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasile, dal titolo “Methods of protein folding and chemistry”

Nel 2017, ha fatto parte della Commissione d’esame per il Dottorato alla Polish Academy of Science (Varsavia, Polonia), che ha presentato una tesi dal titolo “Nickel(II) ions interactions with filaggrin, a key epidermal protein: Ni(II)-assisted peptide bond hydrolysis and nickel sensitization”.

Attività scientifica

A gennaio 2021, è autrice di 55 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-review, tre capitoli di libro e 45 contributi a convegno. di cui 10 su invito. La produzione scientifica e i parametri bibliometrici relativi sono visibili su Google Scholar.

Svolge attività come Editore Associato di Scientific Reports, di PeerJ e di Biomolecules.

Ha partecipato ai comitati organizzatori del “Convegno della Divisione Chimica dei sistemi Biologici”, Bertinoro (2013) e del Meeting dell’Abre-Mobieu COST action, Praga (2020).

Attività di comunicazione scientifica

Nel novembre 2016 ha conseguito con Lode il titolo di Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza presso l'Università di Ferrara, presentando come elaborato finale un video visibile qui . Ha collaborato, tra gli altri, con il giornale di scienza online Galileo. Organizza eventi di divulgazione nelle scuole e nei centri di quartiere (qui un esempio) e dal 2019 partecipa a Unijunior con l'Università di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.